DOMANDA Vorrei migliorare la dissipazione del mio PC

jesse83

Utente Èlite
5,138
4,184
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
Ok allora approfitto della domanda in più. Proverò a ruotare il radiatore portando i tubi verso il basso senza smontare il waterblock. Se non dovessi riuscirci e devo necessariamente smontare e ruotare il waterblock verso le RAM, nel caso in cui l'attacco dei tubi e i tubi stessi dovessero interferire con le RAM (a occhio ci sarebbe poco spazio), posso slittare di una postazione le RAM per guadagnare spazio? Se lo faccio, dovrei poi installarle e impostarle da bios o andrebbe tutto in automatico?
Perdonami l'ho notato solo ora, hai le ram montate negli slot sbagliati. Quando si hanno 2 moduli vanno sempre messi negli slot B2 e A2
Immagine 2022-03-11 002056.jpg

quindi sposta tutte due i moduli a destra. in teoria non devi fare niente poi, solo controlla nel bios che vengano riconosciute e che sia attivo XMP.

Se le lasci così ovviamente i tubi non ci stanno, guarda la mia foto, le mie ram sono spostate di uno slot rispetto alle tue
 

Giongio86

Nuovo Utente
36
9
Perdonami l'ho notato solo ora, hai le ram montate negli slot sbagliati. Quando si hanno 2 moduli vanno sempre messi negli slot B2 e A2

quindi sposta tutte due i moduli a destra. in teoria non devi fare niente poi, solo controlla nel bios che vengano riconosciute e che sia attivo XMP.

Se le lasci così ovviamente i tubi non ci stanno, guarda la mia foto, le mie ram sono spostate di uno slot rispetto alle tue
Bene...tutto storto ???
Grazie grazie grazie!!! Provvedo quanto prima a sistemare tutto!!!
 

jesse83

Utente Èlite
5,138
4,184
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
Bene...tutto storto ???
Grazie grazie grazie!!! Provvedo quanto prima a sistemare tutto!!!
Scusa magari mi sono espresso male, non è che è completamente sbagliato, però Asus ti dice che se hai 2 moduli la posizione migliore per sfruttarli appieno e ottimizzata per i 2 moduli è quella che ti ho detto, ed è così per tutte le mobo.

Comunque dai attendiamo riscontro quando hai fatto, facci sapere, magari facciamo qualche bel test di temperatura anche
 

Giongio86

Nuovo Utente
36
9
Scusa magari mi sono espresso male, non è che è completamente sbagliato, però Asus ti dice che se hai 2 moduli la posizione migliore per sfruttarli appieno e ottimizzata per i 2 moduli è quella che ti ho detto, ed è così per tutte le mobo.

Comunque dai attendiamo riscontro quando hai fatto, facci sapere, magari facciamo qualche bel test di temperatura ancheil tessd

Scusa magari mi sono espresso male, non è che è completamente sbagliato, però Asus ti dice che se hai 2 moduli la posizione migliore per sfruttarli appieno e ottimizzata per i 2 moduli è quella che ti ho detto, ed è così per tutte le mobo.

Comunque dai attendiamo riscontro quando hai fatto, facci sapere, magari facciamo qualche bel test di temperatura anche
Il test lo faccio prima (con Cyberpunk in esecuzione) e dopo le modifiche. Grazie mille a presto.

PS: vedo che la tua configurazione è simile alla mia ma manca la VGA...come me hai avuto problemi per trovarne una? Io mi sono dovuto accontentare della GTX1070 usata (320 euro ?) ma avendo un monitor solo full hd (1ms di risposta e 144hz) va alla grande!
 

jesse83

Utente Èlite
5,138
4,184
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
Il test lo faccio prima (con Cyberpunk in esecuzione) e dopo le modifiche. Grazie mille a presto.

PS: vedo che la tua configurazione è simile alla mia ma manca la VGA...come me hai avuto problemi per trovarne una? Io mi sono dovuto accontentare della GTX1070 usata (320 euro ?) ma avendo un monitor solo full hd (1ms di risposta e 144hz) va alla grande!
Purtroppo le finanze non me lo permettono al momento? ho 4 bocche da sfamare! A presto!
 

Giongio86

Nuovo Utente
36
9
Purtroppo le finanze non me lo permettono al momento? ho 4 bocche da sfamare! A presto!
Perdonami capisco benissimo. Scusami davvero. Io ho fatto un grande sforzo per acquistarla ma solo perché la stessa usata in quel periodo superava 400 euro e non me la sono fatta scappare. Grazie di tutto a presto!
 
  • Mi piace
Reazioni: jesse83

Giongio86

Nuovo Utente
36
9
Ciao.
Prima di tutto vorrei ringraziare jesse83 per i preziosi consigli e, come da lui richiesto, vi elenco modifiche e risultati ottenuti.
Purtroppo non ho potuto ruotare il waterblock nella posizione suggerita (con attacco dei tubi verso le RAM) e non ho potuto ruotare nemmeno il radiatore con l'attacco dei tubi in basso, perchè facendo tutto ciò, i tubi avrebbero interferito con la mia grossa GTX 1070.
Quindi ho fatto così (vedi foto):
1) ho spostato le RAM negli slot corretti (erano negli slot errati)
2) Ho ruotato di 180° il waterblock portando l'attacco dei tubi verso l'alto
3) Ho abbassato la posizione del radiatore in modo da portare l'attacco dei tubi ad una quota inferiore rispetto all'attacco di questi al waterblock.
4) Sostituito pasta termoconduttiva della CPU
5) Ho invertito il flusso delle ventole al radiatore in modo da prendere aria fresca dalla parte frontale del case e buttarla fuori dalla ventola posteriore. Partendo dall'esterno del case, troviamo prima il radiatore e poi le ventole che tirano aria da fuori verso dentro.
6) Ho portato il controler RBG del dissipatore all'esterno del case in modo da controllare i led senza smontare il pc

Risultati:

Prima delle modifiche:
A riposo: GPU 40°C - Hot spot 50,5°C - CPU 40°C
Sotto stress (Forza Horizon 5): GPU 73°C - Hot spot 84°C - CPU 73°C

Dopo le modifiche:
A riposo: GPU 36°C - Hot spot 47°C - CPU 30°C
Sotto stress (Forza Horizon 5): GPU 70°C - Hot spot 80°C - CPU 50°C

Ho già ordinato altre 3 ventole, che vorrei posizionare nella parte superiore, in modo da portare fuori dal case l'aria anche da sopra.
Posterò gli altri risultati dopo questa ulteriore modifica.

Penso di aver ottenuto risultati ottimi e ve ne sono davvero grato!

A presto!
 

Allegati

  • IMG_20220318_021105.jpg
    IMG_20220318_021105.jpg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 27

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ciao.
Prima di tutto vorrei ringraziare jesse83 per i preziosi consigli e, come da lui richiesto, vi elenco modifiche e risultati ottenuti.
Purtroppo non ho potuto ruotare il waterblock nella posizione suggerita (con attacco dei tubi verso le RAM) e non ho potuto ruotare nemmeno il radiatore con l'attacco dei tubi in basso, perchè facendo tutto ciò, i tubi avrebbero interferito con la mia grossa GTX 1070.
Quindi ho fatto così (vedi foto):
1) ho spostato le RAM negli slot corretti (erano negli slot errati)
2) Ho ruotato di 180° il waterblock portando l'attacco dei tubi verso l'alto
3) Ho abbassato la posizione del radiatore in modo da portare l'attacco dei tubi ad una quota inferiore rispetto all'attacco di questi al waterblock.
4) Sostituito pasta termoconduttiva della CPU
5) Ho invertito il flusso delle ventole al radiatore in modo da prendere aria fresca dalla parte frontale del case e buttarla fuori dalla ventola posteriore. Partendo dall'esterno del case, troviamo prima il radiatore e poi le ventole che tirano aria da fuori verso dentro.
6) Ho portato il controler RBG del dissipatore all'esterno del case in modo da controllare i led senza smontare il pc

Risultati:

Prima delle modifiche:
A riposo: GPU 40°C - Hot spot 50,5°C - CPU 40°C
Sotto stress (Forza Horizon 5): GPU 73°C - Hot spot 84°C - CPU 73°C

Dopo le modifiche:
A riposo: GPU 36°C - Hot spot 47°C - CPU 30°C
Sotto stress (Forza Horizon 5): GPU 70°C - Hot spot 80°C - CPU 50°C

Ho già ordinato altre 3 ventole, che vorrei posizionare nella parte superiore, in modo da portare fuori dal case l'aria anche da sopra.
Posterò gli altri risultati dopo questa ulteriore modifica.

Penso di aver ottenuto risultati ottimi e ve ne sono davvero grato!

A presto!
Smontalo subito.
Hai fatto esattamente l’errore che non si deve commettere con un AIO: il waterblock ora è il punto più alto del circuito. Questo nel tempo porterà ad un accumulo di aria nella pompa, con conseguente rumore, perdita di efficienza fino anche alla rottura anticipata della stessa.
La parte ”alta” del radiatore (dove entrano i due tubi insomma) deve stare PIU’ IN ALTO del waterblock (l’affare che si attacca alla CPU in soldoni) se non riesci a mandare i tubi verso il basso. Vedo che spazio per tirare su il radiatore davanti di diversi centimetri c’è.

Poi un test del sistema di raffreddamento non si fa con Forza Horizon 5 bensì con Cinebench. In gioco il carico sulla CPU non è fisso ed è a volte piuttosto basso.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Icewong e jesse83

jesse83

Utente Èlite
5,138
4,184
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
Ciao.
Prima di tutto vorrei ringraziare jesse83 per i preziosi consigli e, come da lui richiesto, vi elenco modifiche e risultati ottenuti.
Purtroppo non ho potuto ruotare il waterblock nella posizione suggerita (con attacco dei tubi verso le RAM) e non ho potuto ruotare nemmeno il radiatore con l'attacco dei tubi in basso, perchè facendo tutto ciò, i tubi avrebbero interferito con la mia grossa GTX 1070.
Quindi ho fatto così (vedi foto):
1) ho spostato le RAM negli slot corretti (erano negli slot errati)
2) Ho ruotato di 180° il waterblock portando l'attacco dei tubi verso l'alto
3) Ho abbassato la posizione del radiatore in modo da portare l'attacco dei tubi ad una quota inferiore rispetto all'attacco di questi al waterblock.
4) Sostituito pasta termoconduttiva della CPU
5) Ho invertito il flusso delle ventole al radiatore in modo da prendere aria fresca dalla parte frontale del case e buttarla fuori dalla ventola posteriore. Partendo dall'esterno del case, troviamo prima il radiatore e poi le ventole che tirano aria da fuori verso dentro.
6) Ho portato il controler RBG del dissipatore all'esterno del case in modo da controllare i led senza smontare il pc

Risultati:

Prima delle modifiche:
A riposo: GPU 40°C - Hot spot 50,5°C - CPU 40°C
Sotto stress (Forza Horizon 5): GPU 73°C - Hot spot 84°C - CPU 73°C

Dopo le modifiche:
A riposo: GPU 36°C - Hot spot 47°C - CPU 30°C
Sotto stress (Forza Horizon 5): GPU 70°C - Hot spot 80°C - CPU 50°C

Ho già ordinato altre 3 ventole, che vorrei posizionare nella parte superiore, in modo da portare fuori dal case l'aria anche da sopra.
Posterò gli altri risultati dopo questa ulteriore modifica.

Penso di aver ottenuto risultati ottimi e ve ne sono davvero grato!

A presto!

Ciao, ti ringrazio per i riconoscimenti però come ti ha detto Max montato così non va assolutamente bene! mea culpa che non te l'ho spiegato prima, la pompa non deve mai essere il punto più alto del loop, altrimenti succede quello che ti ha detto Max. Rimettilo nella posizione di prima (più in alto) e sei a posto. Le ventole ora vanno bene, vedi che le temperature in generale sono migliorate. Correggi solo la posizione dell'aio e via!
 
  • Mi piace
Reazioni: Max(IT)

Giongio86

Nuovo Utente
36
9
Quindi devo riportare la posizione come in foto. Giro nuovamente il waterblock o lo lascio come adesso (al momento è ruotato di 180° rispetto alla foto di oggi...ovvero con l'attacco dei tubi in alto). Se devo girare il waterblock devo rimettere la pasta termoconduttiva o avendola messa ieri sera non c'è bisogno?
 

Allegati

  • IMG_20210408_010616.jpg
    IMG_20210408_010616.jpg
    1.7 MB · Visualizzazioni: 27

jesse83

Utente Èlite
5,138
4,184
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
Quindi devo riportare la posizione come in foto. Giro nuovamente il waterblock o lo lascio come adesso (al momento è ruotato di 180° rispetto alla foto di oggi...ovvero con l'attacco dei tubi in alto). Se devo girare il waterblock devo rimettere la pasta termoconduttiva o avendola messa ieri sera non c'è bisogno?
Va benissimo così ora tranquillo. ti chiedo ancora venia per non avertelo spiegato prima. Fai un bel test con cinebench e monitora con hwinfo64 ora che vediamo tutto
 
Ultima modifica:

Giongio86

Nuovo Utente
36
9
Tranquillo jesse83 non devi scusarti. Mi sono spiegto male. La foto di stamattina non è lo stato attuale ma quello prima della modifica. Al momento ho l'attacco dei tubi al waterblock rivolto verso l'alto. Avendo bisogno di usare il pc e non avendo tempo, al momento ho tamponato alzando la posizione del radiatore e portando quindi l'attacco dei tubi al radiatore leggermente (di più non posso) più in alto dell'attacco dei tubi al waterblock. Se volessi ruotare il waterblock riportandolo come nella foto di stamattina, devo cambiare nuovamente la pasta termoconduttiva o non serve avendola messa ieri sera?
 

jesse83

Utente Èlite
5,138
4,184
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
Tranquillo jesse83 non devi scusarti. Mi sono spiegto male. La foto di stamattina non è lo stato attuale ma quello prima della modifica. Al momento ho l'attacco dei tubi al waterblock rivolto verso l'alto. Avendo bisogno di usare il pc e non avendo tempo, al momento ho tamponato alzando la posizione del radiatore e portando quindi l'attacco dei tubi al radiatore leggermente (di più non posso) più in alto dell'attacco dei tubi al waterblock. Se volessi ruotare il waterblock riportandolo come nella foto di stamattina, devo cambiare nuovamente la pasta termoconduttiva o non serve avendola messa ieri sera?
eh si, però se l'entrata dei tubi nel radiatore è comunque più in alto del waterblock va bene, l'importante è quello, così l'aria non va a finire nella pompa.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Quindi devo riportare la posizione come in foto. Giro nuovamente il waterblock o lo lascio come adesso (al momento è ruotato di 180° rispetto alla foto di oggi...ovvero con l'attacco dei tubi in alto). Se devo girare il waterblock devo rimettere la pasta termoconduttiva o avendola messa ieri sera non c'è bisogno?
per me non serve che tocchi il waterblock.
se lo smonti è obbligatorio cambiare pasta termica comunque, in quanto si possono formare bolle d’aria.

Tranquillo jesse83 non devi scusarti. Mi sono spiegto male. La foto di stamattina non è lo stato attuale ma quello prima della modifica. Al momento ho l'attacco dei tubi al waterblock rivolto verso l'alto. Avendo bisogno di usare il pc e non avendo tempo, al momento ho tamponato alzando la posizione del radiatore e portando quindi l'attacco dei tubi al radiatore leggermente (di più non posso) più in alto dell'attacco dei tubi al waterblock. Se volessi ruotare il waterblock riportandolo come nella foto di stamattina, devo cambiare nuovamente la pasta termoconduttiva o non serve avendola messa ieri sera?
Se è leggermente più alto va bene.
 

Icewong

Utente Attivo
211
105
CPU
i5 12400f
Dissipatore
Noctua NH-U9S chromax.Black
Scheda Madre
ASUS TUF B660M-PLUS D4
HDD
Samsung 980 PRO
RAM
Crucial Ballistix 3200 MHz CL16 (8gbx4)
GPU
Pny nVidia T1000
PSU
Cooler Master MWE 750w Gold V2
Case
MTALLICGAR Neo Serie 620
Scusa la domanda è, ma guardando le foto, hai orientato tutte le ventole in "exhaust" ?
Ho visto bene?
 
  • Mi piace
Reazioni: Max(IT)

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili