ok cosa potrei usare per fare sul serio??
dei programmi grafici?
Ti hanno già risposto in maniera adeguata, ma lo ripeto: se vuoi fare videogiochi in maniera seria non puoi pensare di scaricare un programma ed imparare ad usarlo.
Per creare un videogioco devi studiare scienze informatiche in università (o da solo se preferisci, non è impossibile e c'è molta gente che lo fa). Vuol dire che impari a programmare software di vario genere, impari a scrivere algoritmi, calcolarne il tempo di esecuzione, studi la programmazione ad oggetti, dinamica, ad eventi. Impari a programmare su più thread etc...
Mentre studi ti eserciti molto! Facendo programmi di vario genere. Nel campo della programmazione l'esercizio in maniera autonoma non è solo utile, è necessario.
Quando hai imparato a programmare software di uso comune puoi cominciare a specializzarti in un campo (sia questo sicurezza informatica, elaborazione delle immaggini, software engeneering, etc... o nel tuo caso: videogames programming).
Per farti capire, in campo universitario prima di arrivare al punto di specializzarti, ci hai impiegato tre anni ed hai conseguito la laurea breve.
Non puoi pensare di ottenere lo stesso risultato seguendo guide online. Probabilmente se sei sveglio ed hai spirito di iniziativa riesci a studiare da solo (utilizzando testi, corsi (a pagamento) online etc..), ma non puoi pensare di "scaricare un programma" e fare videogiochi in maniera seria.
Ovviamente puoi utilizzare delle librerie di supporto. Ad esempio per quanto riguarda la parte grafica, puoi di sicuro utilizzare un motore grafico esistente. Siamo al punto dove puoi "sorvolare" su alcune cose. Non serve che ti calcoli le matrici di rotazione per vedere come un oggetto nell'ambiente è visto da diverse prospettive, ci sono librerie (proprietarie) che fanno e sono ottimizzate per questa cosa. Il gioco che vuoi creare però non esiste, sei tu che devi programmarlo e crearlo. L'intelligenza artificiale di come si comportano i nemici, gli npc e persino l'ambiente quando interagisce con il personaggio (o tra di loro) o con il passare del tempo sono tutte cose che devi programmare. Così come il sistema di gioco.
Poi ripeto, se vuoi fare qualcosa per hobby, esistono vari programmi per "non programmatori" per fare qualcosa di simpatico. Se vuoi fare un rpg old style usi rpg maker, se vuoi fare qualcosa di diverso puoi utlizzare unity, che è un motore grafico e fisico, che permette però anche agli utenti meno puntati verso la programmazionione di fare qualcosa di semplice ma simpatico. Appena vuoi fare qualcosa di un po' più interessante ti renderai però conto che non hai gli strumenti per farlo.
Non so quanti anni tu abbia, ma se sei davvero interessato a fare videogiochi quello che posso consigliarti è: fai un liceo scientifico o un istituto tecnico (basato sulla programmazione). Entrambi ti danno una buona base matematica (ho personalmente fatto un liceo, quindi non so dire dell'istituto tecnico). Se stai facendo / hai fatto qualcosa di diverso, non preoccuparti, conosco gente che ha fatto il liceo classico ed è diventata un ottimo programmatore. Quanto poi dovrai scegliere gli studi universitari, scegli scienze dell'informazione e poi specializzati nel campo della programmazione per videogiochi. Se non vuoi fare un'università probabilmente (non me ne intendo) esistono corsi specializzati per darti un'istruzione del genere. Ma per quelli non conosco nulla, ne dei prerequisiti per entrarci, ne di cosa ti insegnano.