Vorrei iniziare a creare un gioco in 3d

Miglior linguaggio di programmazione per giochi


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LUK3_2025

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Mi potete spiegare le basi per iniziare da zero a creare un gioco,con guide,tutorial e vorrei imparare i linguaggi di programmazione:lua,c++,java
E non saprei da dove iniziare,vorrei delle informazioni in piu al riguardo.
Grazie a tutti
 

_Achille

Utente Èlite
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WesternDigital 1TB & Crucial MX200 250GB
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Sapphire RX 580 Nitro+
Monitor
Dell S2418H
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Case
NZXT S340
Periferiche
Anne Pro 2, Razer Abyssus
OS
Windows 10 Pro
Se vuoi imparare C++ e Java come minimo per ciascuno libri sulle 1500 pagine...
Non si impara a programmare con tutorial su Youtube lol
 

Nemesys94

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NVIDIA GeForce GTX 770 gaming
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(nessuna aggiunta)
Monitor
Samsung HDTV (1920x1080)
PSU
Super Flower Golden Green 650W
Case
Corsair Carbide 300r
OS
Windows 8.1
Mi potete spiegare le basi per iniziare da zero a creare un gioco,con guide,tutorial e vorrei imparare i linguaggi di programmazione:lua,c++,java
E non saprei da dove iniziare,vorrei delle informazioni in piu al riguardo.
Grazie a tutti
Con guide e tutorial non vai molto lontano.
Se vuoi fare un videogame nel tuo tempo libero quello che ti consiglio è di scaricare Unity. Utilizzando guide/tutorial (che non conosco, ma le trovi facilmente. In caso puoi fare una domanda sul forum) puoi imparare a fare qualcosa di simpatico e divertente. Alcune cose richiedono che tu sappia programmare, ma puoi trovare molte cose fatte da altri utenti. Inoltre mentre lo usi puoi pian piano imparare un linguaggio ed applicarlo. Non farai capolavori, ma se vuoi fare semplici giochi come hobby è sufficiente.

Se invece sei serio e vuoi studiare (e poi lavorare) davvero in questo campo, la cosa migliore è fare un percorso di studi legato a questi argomenti. Fare videogames in maniera seria non è una cosa che puoi imparare online con delle guide/tutorial, è una professione, che richiede studi adeguati.

Se vuoi comunque cominciare a fare qualcosa da solo posso consigliarti di cominciare a studiare un linguaggio di programmazione. Il mio consiglio è di cominciare con il C e poi passare al C++. Ovviamente comprando dei testi. Per il C++ il mio consiglio è di prendere i Deitel.
 
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LUK3_2025

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Con guide e tutorial non vai molto lontano.
Se vuoi fare un videogame nel tuo tempo libero quello che ti consiglio è di scaricare Unity. Utilizzando guide/tutorial (che non conosco, ma le trovi facilmente. In caso puoi fare una domanda sul forum) puoi imparare a fare qualcosa di simpatico e divertente. Alcune cose richiedono che tu sappia programmare, ma puoi trovare molte cose fatte da altri utenti. Inoltre mentre lo usi puoi pian piano imparare un linguaggio ed applicarlo. Non farai capolavori, ma se vuoi fare semplici giochi come hobby è sufficiente.

Se invece sei serio e vuoi studiare (e poi lavorare) davvero in questo campo, la cosa migliore è fare un percorso di studi legato a questi argomenti. Fare videogames in maniera seria non è una cosa che puoi imparare online con delle guide/tutorial, è una professione, che richiede studi adeguati.

Se vuoi comunque cominciare a fare qualcosa da solo posso consigliarti di cominciare a studiare un linguaggio di programmazione. Il mio consiglio è di cominciare con il C e poi passare al C++. Ovviamente comprando dei testi. Per il C++ il mio consiglio è di prendere i Deitel.

ok cosa potrei usare per fare sul serio??
dei programmi grafici?
 

BAT

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ok cosa potrei usare per fare sul serio??
Te l'hanno già (abbondantemente) detto: devi comprare dei libri e studiare, studiare e ancora studiare.
Se non riesci a capire questo semplice quanto scomodo concetto, ti classifichi come il classico bamboccio che pensa che ci sia la via semplice e senza fatica che ti fa creare dal nulla dei bellissimi giochi.

Oppure comincia ad usare, come ti è già stato detto, un motore come Unity, e qualcosa di semi-soddisfacente forse lo tiri fuori. Il che non significa che hai imparato a programmare giochi ma che hai imparato ad usare un motore 3D.
 
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Mursey

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Programmare un bel gioco è come fare un bel dipinto, al momento non sai disegnare...
Ho reso l'idea ? ;)
 

Nemesys94

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ok cosa potrei usare per fare sul serio??
dei programmi grafici?
Ti hanno già risposto in maniera adeguata, ma lo ripeto: se vuoi fare videogiochi in maniera seria non puoi pensare di scaricare un programma ed imparare ad usarlo.

Per creare un videogioco devi studiare scienze informatiche in università (o da solo se preferisci, non è impossibile e c'è molta gente che lo fa). Vuol dire che impari a programmare software di vario genere, impari a scrivere algoritmi, calcolarne il tempo di esecuzione, studi la programmazione ad oggetti, dinamica, ad eventi. Impari a programmare su più thread etc...
Mentre studi ti eserciti molto! Facendo programmi di vario genere. Nel campo della programmazione l'esercizio in maniera autonoma non è solo utile, è necessario.
Quando hai imparato a programmare software di uso comune puoi cominciare a specializzarti in un campo (sia questo sicurezza informatica, elaborazione delle immaggini, software engeneering, etc... o nel tuo caso: videogames programming).
Per farti capire, in campo universitario prima di arrivare al punto di specializzarti, ci hai impiegato tre anni ed hai conseguito la laurea breve.

Non puoi pensare di ottenere lo stesso risultato seguendo guide online. Probabilmente se sei sveglio ed hai spirito di iniziativa riesci a studiare da solo (utilizzando testi, corsi (a pagamento) online etc..), ma non puoi pensare di "scaricare un programma" e fare videogiochi in maniera seria.

Ovviamente puoi utilizzare delle librerie di supporto. Ad esempio per quanto riguarda la parte grafica, puoi di sicuro utilizzare un motore grafico esistente. Siamo al punto dove puoi "sorvolare" su alcune cose. Non serve che ti calcoli le matrici di rotazione per vedere come un oggetto nell'ambiente è visto da diverse prospettive, ci sono librerie (proprietarie) che fanno e sono ottimizzate per questa cosa. Il gioco che vuoi creare però non esiste, sei tu che devi programmarlo e crearlo. L'intelligenza artificiale di come si comportano i nemici, gli npc e persino l'ambiente quando interagisce con il personaggio (o tra di loro) o con il passare del tempo sono tutte cose che devi programmare. Così come il sistema di gioco.

Poi ripeto, se vuoi fare qualcosa per hobby, esistono vari programmi per "non programmatori" per fare qualcosa di simpatico. Se vuoi fare un rpg old style usi rpg maker, se vuoi fare qualcosa di diverso puoi utlizzare unity, che è un motore grafico e fisico, che permette però anche agli utenti meno puntati verso la programmazionione di fare qualcosa di semplice ma simpatico. Appena vuoi fare qualcosa di un po' più interessante ti renderai però conto che non hai gli strumenti per farlo.

Non so quanti anni tu abbia, ma se sei davvero interessato a fare videogiochi quello che posso consigliarti è: fai un liceo scientifico o un istituto tecnico (basato sulla programmazione). Entrambi ti danno una buona base matematica (ho personalmente fatto un liceo, quindi non so dire dell'istituto tecnico). Se stai facendo / hai fatto qualcosa di diverso, non preoccuparti, conosco gente che ha fatto il liceo classico ed è diventata un ottimo programmatore. Quanto poi dovrai scegliere gli studi universitari, scegli scienze dell'informazione e poi specializzati nel campo della programmazione per videogiochi. Se non vuoi fare un'università probabilmente (non me ne intendo) esistono corsi specializzati per darti un'istruzione del genere. Ma per quelli non conosco nulla, ne dei prerequisiti per entrarci, ne di cosa ti insegnano.
 
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Poveraccio l'avete distrutto :asd:

Comunque parlando seriamente, Unity è senz'altro un buon modo per bagnarsi il becco. L'ambiente è fatto bene e copre tutto l'arco di tecnologie ed abilità necessarie per creare giochi 3D. Di documentazione ce n'è a iosa, con tutorial, video e quant'altro. Ti costringe ad imparare C# o UnityScript. Ovviamente si tratta pur sempre di studiare, ma almeno così sai cosa devi studiare.

Una strada più canonica sarebbe di passare per i giochi 2D, visto che possono essere realizzati più semplicemente, con qualsiasi linguaggio e richiedono conoscenze grafiche/fisiche molto più elementari.

Ma la questione è studiare, studiare, studiare. Non si scappa.
 
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LUK3_2025

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Ti hanno già risposto in maniera adeguata, ma lo ripeto: se vuoi fare videogiochi in maniera seria non puoi pensare di scaricare un programma ed imparare ad usarlo.

Per creare un videogioco devi studiare scienze informatiche in università (o da solo se preferisci, non è impossibile e c'è molta gente che lo fa). Vuol dire che impari a programmare software di vario genere, impari a scrivere algoritmi, calcolarne il tempo di esecuzione, studi la programmazione ad oggetti, dinamica, ad eventi. Impari a programmare su più thread etc...
Mentre studi ti eserciti molto! Facendo programmi di vario genere. Nel campo della programmazione l'esercizio in maniera autonoma non è solo utile, è necessario.
Quando hai imparato a programmare software di uso comune puoi cominciare a specializzarti in un campo (sia questo sicurezza informatica, elaborazione delle immaggini, software engeneering, etc... o nel tuo caso: videogames programming).
Per farti capire, in campo universitario prima di arrivare al punto di specializzarti, ci hai impiegato tre anni ed hai conseguito la laurea breve.

Non puoi pensare di ottenere lo stesso risultato seguendo guide online. Probabilmente se sei sveglio ed hai spirito di iniziativa riesci a studiare da solo (utilizzando testi, corsi (a pagamento) online etc..), ma non puoi pensare di "scaricare un programma" e fare videogiochi in maniera seria.

Ovviamente puoi utilizzare delle librerie di supporto. Ad esempio per quanto riguarda la parte grafica, puoi di sicuro utilizzare un motore grafico esistente. Siamo al punto dove puoi "sorvolare" su alcune cose. Non serve che ti calcoli le matrici di rotazione per vedere come un oggetto nell'ambiente è visto da diverse prospettive, ci sono librerie (proprietarie) che fanno e sono ottimizzate per questa cosa. Il gioco che vuoi creare però non esiste, sei tu che devi programmarlo e crearlo. L'intelligenza artificiale di come si comportano i nemici, gli npc e persino l'ambiente quando interagisce con il personaggio (o tra di loro) o con il passare del tempo sono tutte cose che devi programmare. Così come il sistema di gioco.

Poi ripeto, se vuoi fare qualcosa per hobby, esistono vari programmi per "non programmatori" per fare qualcosa di simpatico. Se vuoi fare un rpg old style usi rpg maker, se vuoi fare qualcosa di diverso puoi utlizzare unity, che è un motore grafico e fisico, che permette però anche agli utenti meno puntati verso la programmazionione di fare qualcosa di semplice ma simpatico. Appena vuoi fare qualcosa di un po' più interessante ti renderai però conto che non hai gli strumenti per farlo.

Non so quanti anni tu abbia, ma se sei davvero interessato a fare videogiochi quello che posso consigliarti è: fai un liceo scientifico o un istituto tecnico (basato sulla programmazione). Entrambi ti danno una buona base matematica (ho personalmente fatto un liceo, quindi non so dire dell'istituto tecnico). Se stai facendo / hai fatto qualcosa di diverso, non preoccuparti, conosco gente che ha fatto il liceo classico ed è diventata un ottimo programmatore. Quanto poi dovrai scegliere gli studi universitari, scegli scienze dell'informazione e poi specializzati nel campo della programmazione per videogiochi. Se non vuoi fare un'università probabilmente (non me ne intendo) esistono corsi specializzati per darti un'istruzione del genere. Ma per quelli non conosco nulla, ne dei prerequisiti per entrarci, ne di cosa ti insegnano.

ti rispondo alle domande ho 16 anni e sono iscritto ad un liceo scientifico
 

LUK3_2025

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Poveraccio l'avete distrutto :asd:

Comunque parlando seriamente, Unity è senz'altro un buon modo per bagnarsi il becco. L'ambiente è fatto bene e copre tutto l'arco di tecnologie ed abilità necessarie per creare giochi 3D. Di documentazione ce n'è a iosa, con tutorial, video e quant'altro. Ti costringe ad imparare C# o UnityScript. Ovviamente si tratta pur sempre di studiare, ma almeno così sai cosa devi studiare.

Una strada più canonica sarebbe di passare per i giochi 2D, visto che possono essere realizzati più semplicemente, con qualsiasi linguaggio e richiedono conoscenze grafiche/fisiche molto più elementari.

Ma la questione è studiare, studiare, studiare. Non si scappa.
esatto vorrei iniziare dal 2d che codice mi consigliate?
vorrei fare un gioco come turmoil e prison architect
conosco le basi del c++ visto che cazzeggio con arduino
che motore grafico posso usare per il 2d?
grazie ancora a tutti
 

pabloski

Utente Èlite
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esatto vorrei iniziare dal 2d che codice mi consigliate?

Codice? C'è parecchio teoria da studiare prima di poter arrivare al codice. Comincerei con un libro come questo https://www.amazon.it/dp/146650868X/?tag=tomsforum-21

E studierei Python come linguaggi e PyGame che è una libreria Python per realizzare giochi 2D.

Il libro che ho indicato fa uso di DirectX ( quindi Windows only ) e C++ come linguaggio. Non usa Python. Ma è ottimo perchè spiega le cose basilari e non fa uso di un game engine preesistente come Unity o Unreal.

conosco le basi del c++ visto che cazzeggio con arduino

Meglio, soprattutto per il libro che ho indicato. E poi chi fa videogiochi il C++ non lo può ignorare.

che motore grafico posso usare per il 2d?

Per ora nessuno, dato che richiederebbe troppo studio e comunque ti perderesti alcuni concetti fondamentali. Ma di motori ce ne sono fin troppi. Cocos, Libgdx, Marmalade. E non voglio nemmeno citare quelli come RPG Maker, Ren'py, ecc... visto che ti consentono di realizzare solo determinati tipi di giochi e nascondono una marea di dettagli che un game developer serio deve conoscere. La strada del fai da te è in salita ma rende.

Dopo puoi dare un'occhiata a Blender, visto che integrare un un programma di modellazione 3D, un game engine e un engine fisico. Niente al livello dei motori blasonati, ma c'è gente che l'ha usato per fare cose carine.
 
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