DOMANDA vorrei diventare videogiocatore professionista - chiedo consigli

Snack Plissken

Utente Attivo
695
56
CPU
amd ryzen 5 5600x
Scheda Madre
MSI Mag b550 Tomahawk
HDD
1 SSD 2 tb + 1 hd 3tb (deposito)
RAM
32GB DDR4 3600 Corsair (8x2)
GPU
Sapphire Amd 6650 XT
Audio
Creative Sound Blaster ZXR
Monitor
LG 27GL650F
PSU
Corsair TX 650w
Case
CORSAIR 275R Airflow (tre ventole da 120mm ciascuna)
Net
FASTWEB 1 GIGA
OS
Windows 11 22H2 Moment 3 64 bit
Pregando il cielo di non aver sbagliato sezione, nel caso fatemi sapere e rispondetemi in privato perché ho necessità di lavorare, volevo avere informazioni in merito al videogiocatore professionista.
Il lavoro manca e francamente non so che fare e sono un filo disperato perché disoccupato.

Volevo sapere da voi, più che altro, dove mi devo informare a riguardo. Se mi devo iscrivere (inps a parte) in qualche associazione.
Insomma, avere qualunque tipo di informazione per fare il videogiocatore professionista.

Nel caso abbia sbagliato sezione, e decidiate di chiudermi la sezione, vi prego di contattarmi via messaggi privati perché questa è una discussione che ho necessità di affrontare.

Grazie a chiunque saprà rispondermi.
 

Pever

Utente Attivo
883
366
CPU
i7 8700k
Dissipatore
Cryorig h5 universal
Scheda Madre
Asus Z370-a Prime
HDD
WD Blue 1TB + samsung 970 evo + crucial mx300 250gb
RAM
64gb corsair vengeance
GPU
Rx 580 8gb nitro+ blue
Audio
Behringer umc204hd
PSU
Corsair Tx650m
Case
Sharkoon am5 silent
Periferiche
CM quickfire TK + Logitech g502
OS
Windows 10 + OSX
Sinceramente non credo che esista come professione... intanto dovresti scegliere il gioco in cui specializzarti, e a quel punto giocare una decina di ore al giorno fino a diventare tra i più bravi giocatori di quel gioco, e solo allora potresti essere contattato/potresti fare "provini" per entrare in qualche team competitivo...
Detto questo non sono sicuro di aver capito bene la domanda... perché se è come l'ho interpretata allora è un po' come voler diventare un calciatore professionista di punto in bianco.
Se cerchi un lavoro ti consiglierei di dare un'occhiata sul sito udacity, propongono nanodegrees della durata di 6 mesi circa, non costano una follia (meno di 1000) e ti aiutano ad imparare un nuovo mestiere e a costruire un portfolio di lavori da presentare ai colloqui. Pensaci ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: sghe23

Snack Plissken

Utente Attivo
695
56
CPU
amd ryzen 5 5600x
Scheda Madre
MSI Mag b550 Tomahawk
HDD
1 SSD 2 tb + 1 hd 3tb (deposito)
RAM
32GB DDR4 3600 Corsair (8x2)
GPU
Sapphire Amd 6650 XT
Audio
Creative Sound Blaster ZXR
Monitor
LG 27GL650F
PSU
Corsair TX 650w
Case
CORSAIR 275R Airflow (tre ventole da 120mm ciascuna)
Net
FASTWEB 1 GIGA
OS
Windows 11 22H2 Moment 3 64 bit
lascia stare udacity. non è un problema per me imparare con un gioco, figuriamoci ora.
Volevo sapere a chi mi devo informare per diventare videogiocatore professionista.
Ho già cercato, e in realtà si può fare, ma non so a chi chiedere e in rete non lo spiega.
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
lascia stare udacity. non è un problema per me imparare con un gioco, figuriamoci ora.
Volevo sapere a chi mi devo informare per diventare videogiocatore professionista.
Ho già cercato, e in realtà si può fare, ma non so a chi chiedere e in rete non lo spiega.

Partecipa a dei tornei, in quelli più prestigiosi pagano chi vince
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,083
6,999
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Lascia stare il giocatore professionista.

Piuttosto prova a fare carriera come streamer Twitch che quando inizi ad avere visibilità ti arrivano sponsorizzazioni e donazioni degli utenti.

Ma ti consiglierei di imparare l inglese e fare streaming in quella lingua. Con un canale italiano non vai da nessuna parte
 

Snack Plissken

Utente Attivo
695
56
CPU
amd ryzen 5 5600x
Scheda Madre
MSI Mag b550 Tomahawk
HDD
1 SSD 2 tb + 1 hd 3tb (deposito)
RAM
32GB DDR4 3600 Corsair (8x2)
GPU
Sapphire Amd 6650 XT
Audio
Creative Sound Blaster ZXR
Monitor
LG 27GL650F
PSU
Corsair TX 650w
Case
CORSAIR 275R Airflow (tre ventole da 120mm ciascuna)
Net
FASTWEB 1 GIGA
OS
Windows 11 22H2 Moment 3 64 bit
quindi meglio twitch ma su un canale inglese? grazie.
Post unito automaticamente:

Lascia stare il giocatore professionista.

Piuttosto prova a fare carriera come streamer Twitch che quando inizi ad avere visibilità ti arrivano sponsorizzazioni e donazioni degli utenti.

Ma ti consiglierei di imparare l inglese e fare streaming in quella lingua. Con un canale italiano non vai da nessuna parte
ma quanto guadagnerei se faccio streamer in inglese dall'italia? giusto per avere un idea.
 
Ultima modifica:

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,083
6,999
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Avendo un canale in lingua inglese, ti da possibilita' di attirare piu' pubblico rispetto ad un canale nella nostra lingua, perche' l'inglese lo sanno miliardi di persone bene o male, mentre l'italiano in pochi oltre a noi. E non tutti gli italiani stanno davanti al pc o a guardare uno streaming su Twitch.. In piu' il popolo italiano e' taccagno quando c'e' da donare soldi. Difficilmente ti arriveranno donazioni grosse. Ma pero' se l'inglese non lo sai minimamente, allora fallo in italiano.

Inizialmente non guadagnerai niente, perche' non hai pubblico. Quanto guadagnerai dipende da quanto pubblico attiri e dalla tua predisposizione del tipo se sei family friendly o no. Naturalmente, se tu strimmi e sei uno che bestemmia ogni 3 secondi durante la diretta, non attirerai praticamente nessuno come sponsorizzazioni. In piu' rischi che ti chiudano l'account.

Gioca ad uno dei giochi piu' seguiti su Twitch. Giochi tipo Apex Legends o Fortnite che sono gratuiti e non ci devi spendere sopra. Comunque sia se vai su Twitch trovi i giochi piu' visualizzati al momento. Questo per cercare di attirare un pubblico.

Dovrai collegare al tuo account una carta Paypal, perche' e' su quella che ti arrivano donazioni o pagamenti vari di eventuali sponsors. Sulle donazioni Twitch si prende una percentuale ma non ricordo quanto sta. Inoltre quando e se ti faranno donazioni, aspetta sempre prima di prelevare. Aspetta il 31esimo giorno dalla donazione. Perche' una problematica grossa di Twitch e' il cosiddetto charge back. Quando uno ti fa una donazione, ma poi cambia idea e chiede alla sua banca o Paypal il rimborso. Problematica in quanto ci sono trolls che si divertono a donare soldi per poi richiederli indietro. E la tassa extra della restituzione la paghi tu. Facendo un esempio inventato, Se io ti dono 100 euro e poi chiedo i soldi indietro, ti mi restituirai 100 euro + metti caso 20 che sono la tassa di restituzione. Non li so i numeri esatti, sto facendo esempi inventati. E se tu prelevi i soldi dalla carta e poi uno ti chiede un charge back, vai nei casini perche' la carta va in rosso e i soldi da tornare devi metterceli di tasca tua. Uno per fare un charge back ha tempo 30 giorni. Al 31esimo anche se prelevi e uno ti chiede i soldi indietro non ti capita niente. E lui i soldi non li rivede indietro.

Questa cosa del charge back esiste perche' e' una protezione contro eventuali donazioni fatte con carte di credito o carte paypal rubate. Se mi rubano la carta e un ragazzino fa una donazione a te usando la mia carta, mettiamo caso di una cifra a caso tipo 1000 euro , io quei 1000 euro poi li rivoglio indietro una volta che mi accorgo della transazione fraudolenta.

Inoltre devi avere una buona connessione ad internet per fare streaming. Riguardo alla postazione, dovrai avere due monitor. Uno in cui tu giochi, l'altro in cui leggi e rispondi eventualmente ai commenti del tuo pubblico. E avere un PC decente per giocare almeno a 1080p. Devi avere un paio di cuffie ed utilizzare un microfono usb da scrivania. Uno budget e' il Samson Meteor che posseggo personalmente ed e' molto buono nella fascia budget di prezzo. Ed avere una webcam con qualita' decente. Anche da pochi soldi per riprendere la tua faccia mentre giochi e parli.

Per lo streaming dovrai utilizzare un programma gratuito chiamato OBS.

Qua trovi una guida per i primi passi

https://www.tomshw.it/videogioco/streaming-su-twitch-la-guida-definitiva/

Leggiti anche quest'altra guida

https://www.amicopc.com/tutorial/twitch-come-creare-un-canale-di-successo/

E questa

https://www.amicopc.com/tutorial/tw...i-paypal-streamlabs-obs-widget-e-molto-altro/
 

Snack Plissken

Utente Attivo
695
56
CPU
amd ryzen 5 5600x
Scheda Madre
MSI Mag b550 Tomahawk
HDD
1 SSD 2 tb + 1 hd 3tb (deposito)
RAM
32GB DDR4 3600 Corsair (8x2)
GPU
Sapphire Amd 6650 XT
Audio
Creative Sound Blaster ZXR
Monitor
LG 27GL650F
PSU
Corsair TX 650w
Case
CORSAIR 275R Airflow (tre ventole da 120mm ciascuna)
Net
FASTWEB 1 GIGA
OS
Windows 11 22H2 Moment 3 64 bit

corazon_an

Utente Èlite
4,493
1,866
CPU
Intel i7 9700k @4,9
Dissipatore
Thermaltake Water 3.0 360
Scheda Madre
Asus Z390 STRIX-F
HDD
850 evo 250gb + mx500 1tb
RAM
2x8 gb corsair vengeance 3000mhz
GPU
RX 6800
Monitor
AORUS FI27Q-X
PSU
corsair rm650x
Case
anidees AI Crystal
Periferiche
Ducky One SF + Razer Viper Ultimate
Avendo un canale in lingua inglese, ti da possibilita' di attirare piu' pubblico rispetto ad un canale nella nostra lingua, perche' l'inglese lo sanno miliardi di persone bene o male, mentre l'italiano in pochi oltre a noi. E non tutti gli italiani stanno davanti al pc o a guardare uno streaming su Twitch.. In piu' il popolo italiano e' taccagno quando c'e' da donare soldi. Difficilmente ti arriveranno donazioni grosse. Ma pero' se l'inglese non lo sai minimamente, allora fallo in italiano.

Inizialmente non guadagnerai niente, perche' non hai pubblico. Quanto guadagnerai dipende da quanto pubblico attiri e dalla tua predisposizione del tipo se sei family friendly o no. Naturalmente, se tu strimmi e sei uno che bestemmia ogni 3 secondi durante la diretta, non attirerai praticamente nessuno come sponsorizzazioni. In piu' rischi che ti chiudano l'account.

Gioca ad uno dei giochi piu' seguiti su Twitch. Giochi tipo Apex Legends o Fortnite che sono gratuiti e non ci devi spendere sopra. Comunque sia se vai su Twitch trovi i giochi piu' visualizzati al momento. Questo per cercare di attirare un pubblico.

Dovrai collegare al tuo account una carta Paypal, perche' e' su quella che ti arrivano donazioni o pagamenti vari di eventuali sponsors. Sulle donazioni Twitch si prende una percentuale ma non ricordo quanto sta. Inoltre quando e se ti faranno donazioni, aspetta sempre prima di prelevare. Aspetta il 31esimo giorno dalla donazione. Perche' una problematica grossa di Twitch e' il cosiddetto charge back. Quando uno ti fa una donazione, ma poi cambia idea e chiede alla sua banca o Paypal il rimborso. Problematica in quanto ci sono trolls che si divertono a donare soldi per poi richiederli indietro. E la tassa extra della restituzione la paghi tu. Facendo un esempio inventato, Se io ti dono 100 euro e poi chiedo i soldi indietro, ti mi restituirai 100 euro + metti caso 20 che sono la tassa di restituzione. Non li so i numeri esatti, sto facendo esempi inventati. E se tu prelevi i soldi dalla carta e poi uno ti chiede un charge back, vai nei casini perche' la carta va in rosso e i soldi da tornare devi metterceli di tasca tua. Uno per fare un charge back ha tempo 30 giorni. Al 31esimo anche se prelevi e uno ti chiede i soldi indietro non ti capita niente. E lui i soldi non li rivede indietro.

Questa cosa del charge back esiste perche' e' una protezione contro eventuali donazioni fatte con carte di credito o carte paypal rubate. Se mi rubano la carta e un ragazzino fa una donazione a te usando la mia carta, mettiamo caso di una cifra a caso tipo 1000 euro , io quei 1000 euro poi li rivoglio indietro una volta che mi accorgo della transazione fraudolenta.

Inoltre devi avere una buona connessione ad internet per fare streaming. Riguardo alla postazione, dovrai avere due monitor. Uno in cui tu giochi, l'altro in cui leggi e rispondi eventualmente ai commenti del tuo pubblico. E avere un PC decente per giocare almeno a 1080p. Devi avere un paio di cuffie ed utilizzare un microfono usb da scrivania. Uno budget e' il Samson Meteor che posseggo personalmente ed e' molto buono nella fascia budget di prezzo. Ed avere una webcam con qualita' decente. Anche da pochi soldi per riprendere la tua faccia mentre giochi e parli.

Per lo streaming dovrai utilizzare un programma gratuito chiamato OBS.

Qua trovi una guida per i primi passi

https://www.tomshw.it/videogioco/streaming-su-twitch-la-guida-definitiva/

Leggiti anche quest'altra guida

https://www.amicopc.com/tutorial/twitch-come-creare-un-canale-di-successo/

E questa

https://www.amicopc.com/tutorial/tw...i-paypal-streamlabs-obs-widget-e-molto-altro/

Le bestemmie non sono vietate su twitch e non precludono sponsorizzazioni.

Semplicemente non bestemmiano perchè c'è una buona percentuale di utenti a cui non piace sentirle.
 

corazon_an

Utente Èlite
4,493
1,866
CPU
Intel i7 9700k @4,9
Dissipatore
Thermaltake Water 3.0 360
Scheda Madre
Asus Z390 STRIX-F
HDD
850 evo 250gb + mx500 1tb
RAM
2x8 gb corsair vengeance 3000mhz
GPU
RX 6800
Monitor
AORUS FI27Q-X
PSU
corsair rm650x
Case
anidees AI Crystal
Periferiche
Ducky One SF + Razer Viper Ultimate
quindi meglio twitch ma su un canale inglese? grazie.
Post unito automaticamente:


ma quanto guadagnerei se faccio streamer in inglese dall'italia? giusto per avere un idea.


CI sono mille variabili. Può essere anche che dopo un anno non guadagni nemmeno un euro.

Ma sicuramente è piu semplice diventare streamer che giocatore professionista dal nulla.
 

Mursey

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
8,191
5,631
Io penso comunque che queste non siano le strade giuste per guadagnare soldi.
I "lavori" dei videogiocatori o degli Youtuber sembrano facili e allettanti, ma non lo sono affatto.
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,083
6,999
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Le bestemmie non sono vietate su twitch e non precludono sponsorizzazioni.

Semplicemente non bestemmiano perchè c'è una buona percentuale di utenti a cui non piace sentirle.
Non sono vietate, ma agli eventuali sponsor non piace venir associati a scaricatori di porto
 

corazon_an

Utente Èlite
4,493
1,866
CPU
Intel i7 9700k @4,9
Dissipatore
Thermaltake Water 3.0 360
Scheda Madre
Asus Z390 STRIX-F
HDD
850 evo 250gb + mx500 1tb
RAM
2x8 gb corsair vengeance 3000mhz
GPU
RX 6800
Monitor
AORUS FI27Q-X
PSU
corsair rm650x
Case
anidees AI Crystal
Periferiche
Ducky One SF + Razer Viper Ultimate
Non sono vietate, ma agli eventuali sponsor non piace venir associati a scaricatori di porto

Perche viviamo in un mondo ipocrita dove conta solo l'apparire e non l'essere.
 

Pever

Utente Attivo
883
366
CPU
i7 8700k
Dissipatore
Cryorig h5 universal
Scheda Madre
Asus Z370-a Prime
HDD
WD Blue 1TB + samsung 970 evo + crucial mx300 250gb
RAM
64gb corsair vengeance
GPU
Rx 580 8gb nitro+ blue
Audio
Behringer umc204hd
PSU
Corsair Tx650m
Case
Sharkoon am5 silent
Periferiche
CM quickfire TK + Logitech g502
OS
Windows 10 + OSX
Sì ma... perché dare false speranze xd per avere tante visualizzazioni o sei un god del gioco, cosa impossibile a meno che non ti ci dedichi anima e corpo per almeno un paio d'anni senza avere neanche mezzo soldo come entrata, e probabilmente non riusciresti neanche a diventare tra i più bravi contando che ci sono ragazzi che hanno passato decine d'anni a giocare.... o sei super mega simpatico/diverso dalla media degli streamers, e i ogni caso continuerai a vederti max 4/5 viewers per tutto il primo anno, sei poi continui tanto tanto e hai idee originali per crescere forse nel giro di 2/3 anni riesci ad arrivare a 100 (forse ma improbabile, quando do un'occhiata agli streamers italiani sono sempre i soliti quelli con le views, tutti gli altri navigano perennemente intorno ai 10)...
Realisticamente parlando sei così disperato/incosciente da voler intraprendere qualcosa che non ti pagherà assolutamente NULLA nonostante le centinaia e migliaia di ore che ci investirai? ( anzi molto probabilmente ti ritroverai con qualche neurone bruciato e 0 competenze...)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili