DOMANDA Vorrei creare un raid su pc (perchè non ho più spazio)... Ma quale?

larrylollo

Utente Attivo
229
18
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Scythe katana 4
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z97X-Gaming 5
HDD
ssd
RAM
16 Gb ddr3
GPU
Nvidia 970
Audio
Burson Audio Conductor V2+
Monitor
LG 38GN950
PSU
Corsair HX850i
Case
Corsair 450D
Periferiche
Varmilo Cliff Bot Lie
OS
10
Salve a tutti ragazzi, vi dico subito che non sono un esperto ma vorrei imparare sto magnifico mondo del raid sbattendoci la testa.
Vorrei cercare di capire quale potrebbe essere la scelta più intelligente per me. Quindi scusate se mi trovate un pò confuso...

Ho finito lo spazio sui miei dischi.
Credo che la soluzione che potrebbe essere più (??intelligente??) sia andare di un raid. Ma quale?
Al momento mi sto organizzando cosi : 2 hard disk.... un disco da 8 tb + il backup del disco su uno da 8 tb . Entrambi seagate ironwolf NAS da 8 tb..
Uso questa soluzione per salvare e visualizzare video 4k da go pro e reflex ( ho anche una cartella multimediale piuttosto abbondante di film e musica).
Quindi backup di tutto questo dal disco numero 1 al disco numero 2. Facile.

Ma entrambi ormai sono pieni. O meglio uno è pieno , di conseguenza lo è anche l`altro ?

Il raid 0 di 2 dischi da 8 tera + (come backup) un disco da 16 tb (da acquistare) non lo sto prendendo in considerazione.... perchè ha il limite di 2 dischi ...O meglio, al momento potrebbe essere una valida soluzione per sopperire alla mancanza di spazio. Ma sarebbe una soluzione temporanea , perchè già lo so che un domani andrei a saturare anche quei 16 tb.

Quindi cosa mi consigliate per un ottica futura? Ha senso andare su un raid 5 sul pc con 3 dischi da 8 tb?? (+ Backup su un box esterno che supporti il raid 5?)
ovviamente entrambi con la possibilità di aggiungere dischi (in un futuro) e quindi espandere lo spazio dell intero sistema....
Come vi organizzate voi?? Scusate , lo so , sembrano domande piuttosto "'banalotte'' per un informatico, ma sto cercando di capire ???
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,916
9,246
Nessun raid serve al tuo caso, e soprattutto nessun raid serve in PC consumer.
Ti serve semplicemente un nuovo hard disk capiente per storage, e un disco esterno per backup
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Perché vuoi un raid? per espandere il volume? cioè avere un unico pool e quando esaurisci lo spazio aggiungere altri dischi per aumentarlo? In quel caso devi considerare anche il suo backup.
 

larrylollo

Utente Attivo
229
18
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Scythe katana 4
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z97X-Gaming 5
HDD
ssd
RAM
16 Gb ddr3
GPU
Nvidia 970
Audio
Burson Audio Conductor V2+
Monitor
LG 38GN950
PSU
Corsair HX850i
Case
Corsair 450D
Periferiche
Varmilo Cliff Bot Lie
OS
10
dico questo perchè mi sono riempito di dischi in passato sempre con questa soluzione del disco 1 + 1 di backup ...
ero partito con due dischi da 1 tera l`uno.
poi con due dischi da 3 tera l`uno.
poi sono arrivato con due dischi da 8 tera l`uno...
e con questo metodo vorrei evitare di prendere sempre altri due dischi più capienti per fare lo stesso schema ecco....
Mi sembrava una concezione poco pratica.... per questo sto valutando di espandere mano a mano i dischi da 8 tera con una soluzione raid 5 più relativo backup.....
ditemi se il mio discorso vi sembra no sense... tutto questo nella mia concezione da nabbo completo abbiate pietà ?
Post unito automaticamente:

Perché vuoi un raid? per espandere il volume? cioè avere un unico pool e quando esaurisci lo spazio aggiungere altri dischi per aumentarlo? In quel caso devi considerare anche il suo backup.
esattamente
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,916
9,246
Non ha senso.
Se ti serve spazio di storage, usi più dischi, non è che i vecchi li butti, suddividi i dati tra più dischi, al massimo usi symlink per organizzare il tutto come fosse un unico disco.

Poi ti servono anche dischi esterni usb per backup, se i dati sono importanti.

Il raid ha tutt'altra funzione.
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
dico questo perchè mi sono riempito di dischi in passato sempre con questa soluzione del disco 1 + 1 di backup ...
ero partito con due dischi da 1 tera l`uno.
poi con due dischi da 3 tera l`uno.
poi sono arrivato con due dischi da 8 tera l`uno...
e con questo metodo vorrei evitare di prendere sempre altri due dischi più capienti per fare lo stesso schema ecco....
Mi sembrava una concezione poco pratica.... per questo sto valutando di espandere mano a mano i dischi da 8 tera con una soluzione raid 5 più relativo backup.....
ditemi se il mio discorso vi sembra no sense... tutto questo nella mia concezione da nabbo completo abbiate pietà ?
Post unito automaticamente:


esattamente
A parte lo spreco di dischi, ma su quale filesystem? I Raid non sono a costo zero a livello di spazio/dischi, da considerare che già con un raid 5 hai uno storage più complesso, ne vale la pena per quel che devi fare tu?
Al massimo usare un raid 1 o con maggior prestazioni un raid 10, dipende anche su quale software o filesystem vuoi fare il raid.
Altrimenti usa la soluzione più semplice, cioè comprare dischi più capienti e singoli.
 

larrylollo

Utente Attivo
229
18
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Scythe katana 4
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z97X-Gaming 5
HDD
ssd
RAM
16 Gb ddr3
GPU
Nvidia 970
Audio
Burson Audio Conductor V2+
Monitor
LG 38GN950
PSU
Corsair HX850i
Case
Corsair 450D
Periferiche
Varmilo Cliff Bot Lie
OS
10
cavolo mi avete distrutto ?
Si mi sembrava davvero una soluzione che facesse al caso mio....
Be sicuramente sarebbe stato interessante smanettare un pò per imparare cose nuove...
Comunque avrei fatto dei test, avrei magari usato inizialmente la creazione di un raid software con gestioni dischi di windows 10.
Poi se la cosa non mi sembrava all`altezza avrei preso una scheda di controller raid...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili