DOMANDA Vorrei creare un raid su pc (perchè non ho più spazio)... Ma quale?

larrylollo

Utente Attivo
229
18
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Scythe katana 4
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z97X-Gaming 5
HDD
ssd
RAM
16 Gb ddr3
GPU
Nvidia 970
Audio
Burson Audio Conductor V2+
Monitor
LG 38GN950
PSU
Corsair HX850i
Case
Corsair 450D
Periferiche
Varmilo Cliff Bot Lie
OS
10
Salve a tutti ragazzi, vi dico subito che non sono un esperto ma vorrei imparare sto magnifico mondo del raid sbattendoci la testa.
Vorrei cercare di capire quale potrebbe essere la scelta più intelligente per me. Quindi scusate se mi trovate un pò confuso...

Ho finito lo spazio sui miei dischi.
Credo che la soluzione che potrebbe essere più (??intelligente??) sia andare di un raid. Ma quale?
Al momento mi sto organizzando cosi : 2 hard disk.... un disco da 8 tb + il backup del disco su uno da 8 tb . Entrambi seagate ironwolf NAS da 8 tb..
Uso questa soluzione per salvare e visualizzare video 4k da go pro e reflex ( ho anche una cartella multimediale piuttosto abbondante di film e musica).
Quindi backup di tutto questo dal disco numero 1 al disco numero 2. Facile.

Ma entrambi ormai sono pieni. O meglio uno è pieno , di conseguenza lo è anche l`altro ?

Il raid 0 di 2 dischi da 8 tera + (come backup) un disco da 16 tb (da acquistare) non lo sto prendendo in considerazione.... perchè ha il limite di 2 dischi ...O meglio, al momento potrebbe essere una valida soluzione per sopperire alla mancanza di spazio. Ma sarebbe una soluzione temporanea , perchè già lo so che un domani andrei a saturare anche quei 16 tb.

Quindi cosa mi consigliate per un ottica futura? Ha senso andare su un raid 5 sul pc con 3 dischi da 8 tb?? (+ Backup su un box esterno che supporti il raid 5?)
ovviamente entrambi con la possibilità di aggiungere dischi (in un futuro) e quindi espandere lo spazio dell intero sistema....