Vorrei comprare la mia prima chitarra elettrica...ma quale???

chereda

Utente Attivo
13
0
salve a tutti

sono Paolo Cereda alias Chereda e sono nuovo di questo forum:)
piacere di conoscervi:D

passiamo ad argomenti + seri...
io da un po' di tempo sto cominciando ad imparare a suonare la chitarra con la mia Eko Ranger 6(per chi non sapesse, una chitarra acustica)

tuttavia vorrei anche aquistare una chitarra elettrica da suonare per divertimento e per esercizio mentre imparo sul serio con l'acustica

il punto è...qual'è una buona chitarra per un novellino come me???

sto cercando una buona chitarra che non costi più di 250-300 euro, inoltre vorrei che sia abbastanza versatile dal punto di vista del suono, perchè potrei mettermi a suonare di tutto dal pop rock fino al metal...


potreste consigliarmi qualcosa?
grazie mille anticipati
 

chereda

Utente Attivo
13
0
ehilàààààà...c'è nessuno...?

non c'è nessuno in questo forum che sa distinguere una chitarra da un basso?:skept:
 

wildchild84

Utente Attivo
575
58
CPU
Intel Core i7-2600K
Dissipatore
CoolerMaster Hyper 212 Evo
Scheda Madre
Asus Sabertooth P67
HDD
Samsung SSD 830 128GB + 3xSamsung 2,5 TB Totali
RAM
16GB Corsair Vengeance LowProfile
GPU
Asus Ati Radeon 7870 2Gb DirectCU II
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi Xtreme Gamer Fatal1ty
Monitor
Asus MX239H 23" + Tv Monitor Hannspree 42" FullHD 1080P
PSU
Antec High Current Gamer HCG-520
Case
Antec DarkFleet DF-30
OS
Windows 10 Pro, GNU/Linux Ubuntu
se ci sei ancora... comprati una Fender Stratocaster Squier. Te la cavi con pochi soldi.
 

MODnine

Utente Attivo
1,199
82
La Stratocaster e' la piu' utilizzata da tutti i piu' grandi chitarristi :sisi:
poi la les paules e' a ponte fisso, piu' simile ad un acustica...
le ibanez invece hanno spesso 24 tasti, o 7 corde, cioe' una scelta piu' ampia..
 

chereda

Utente Attivo
13
0
finalmente qualcuno ha risposto:D

io sono indeciso fra una chitarra modello les paul o una strato

mi dicono che la strato è buona per iniziare, leggera e molto versatile...

tuttavia la les paul mi attrae maggiormente per il suo suono perfetto per l'hard rock (uno dei miei generi preferiti), ma comunque versatile

però passiamo al punto più cruciale...la marca
se decido di prendere una strato, penso che prenderò una squier che comunque è una buona chitarra media

invece per la les pau sono indeciso fra due marche:
l'epiphone e una marca relativamente nuova che si preoccupa di imitare gli altri modelli di chitarre, la "vintage"...
ho sentito ottime cose sulle vintage, mentre sull'epiphone ho sentito pareri contrastanti


cosa mi consigliate?
 

Deve

Utente Èlite
2,158
44
CPU
Q6600 @ 3.0 GHz
Scheda Madre
Asus PL5Q
HDD
WD Caviar Blue 500 GB
RAM
2x2 GB Samsumg 0.8 Ghz
GPU
Nvidia 9500 GS OC
Audio
integrata
Monitor
LCD Acer P191w
PSU
Kraun 450 W
Case
Nero Acer
OS
Windows 7 64 bit - Ubuntu ( in continuo aggiornamento )
io ho iniziato con una copia di una stratocaster eko... all'inizio del suono non te ne accorgi molto ci metterai diverso tempo per accorgertene e ti renderai conto che fa molto anche l'ampli... a parte tutto la gibson non è per nulla più simile ad una acustica, ha il manico molto più spesso e massiccio se sei all'inizio te la sconsiglio, io ho una Les Paul Gibson e non prenderla perchè fa scena perchè serve un po' di esperienza e sopratutto non è comodissima per i principianti perchè non puoi suonare con la mano appoggiata al ponte ( cosa che con fender e ibanez di solito si fa )... visto che hai proposto un budget neanche male di scelte ne puoi fae ancora molte... e poi il mio consiglio è non fossilizzarsi sulle marche entra in un negozio e prova tutto poi sceglierai... quando ho conperato la les paul ho passato diverse chitarre e venendo da un corso di chitarra classica mi sono trovato bene...

Discorso sulla marca epiphone, ecco molti la stravalutano a mio parere ovvero la comparano alla gibson perchè molti musicisti la preferiscono ma la ragione è che molti di questi usano raramente suoni puliti quindi la epiphone essendo un legno più leggero e con un manico leggermente più piccolo risulta più versatile senza perdere nulla su un suono che viene di per se processato o distorto molto quindi snaturalizzato da chitarra a chitarra...

per arrivare al sodo che cosa vorresti suonare ? pensi di aver necessità di un suono pieno ? di un suono tagliente ? ci sono tante cose da valutare e per l'ennesima volta ti dico entra in un negozio e sanza guardare prezzi o marche prova, quando hai trovato il suono che più ti piace se il prezzo dovesse essere fuori budget cerca qualcosa di simile ma prima devi aver bene in mente cosa deve uscire dal tuo strumento... ( anche se avere l'idea e realizzarla sono due storie parallele :D ) ciao e Rock on \m/
 

chereda

Utente Attivo
13
0
purtroppo mi sono accorto di avere un budget più limitato di prima...

infatti penso di non riuscir a spendere più di 300 euro :(

io vorrei suonare principalmente hard rock, punk e R'n'R

comunque dato il mio budget limitato pensavo di prendere una squier standard (ho sentito che le squier bullet e affinity sono più giocattoli che chitarre), che se non sbaglio dovrebbe costare sui 250 euro...

voi che ne pensate?
avete a propporre altre chitarre dal costo simile?

ps: buon natale (e rock) a tutti!
 

MODnine

Utente Attivo
1,199
82
Ciao, squier e' la chitarra "clone" della fender in tutto e x tutto,
quindi e' sicuramente ottima, inoltre e' la piu' utilizzata dai chitarristi piu' famosi. :D
quella di Jimmi aveva le corde invertite perche' era mancino... :asd:
Le ibanez invece sono piu' rifinite e anche piu' economiche, ma forse non hanno tutti i trucchi "patented" delle strato.
In ogni caso, sulla elettrica e' importantissimo il setup... :sisi:
www.guitarmigi.it
il ponte tremolo, per esperienza diretta e' sempre e assolutamente da settare in FLAT !!!
altrimenti l'accordatura diventa una pura utopia.. :asd:
solo con il floyd rose si puo' tentare l'assetto float... :look:
 

Mr6600

Utente Èlite
4,620
164
CPU
Intel i5 6600
Scheda Madre
MSI H170A PCMate
HDD
SSD Sandisk Plus 240GB + HDD 160GB 7200rpm
RAM
16GB Kingston DDR4 2133MHz
GPU
AMD HD6950 2GB DDR5
Audio
Audient ID22 + Marantz PM4000 + KEF Q1 speakers
Monitor
Dell U2417H
PSU
Corsair CX650M
Case
Cooler Master Silencio 452
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Non fare le pulci sul sound o sul genere musicale da suonare con la tua chitarra.

Prendi una chitarra qualunque per ora ed un ampli economico. il marshall da 15 W potrebbe essere una opzione valida, ma non pensare di ottenere il sound di Back in Black o di Paranoid usando la distorsione integrata nel marshall. il suono risultante sarà comunque molto impastato e poco definito, lontano anni luce da quello caldo e rotondo di Toni Iommi e Angus young.
Per ottenere quei suoni basta una pedaliera multieffetto Boss o Zoom, e con 150€ (80€ se la prendi usata) hai a disposizione tutti i suoni possibili e immaginabili, dal tipico suono british del Marshall fino al possente e metallaro Mesa Boogie Rectifier, passando per il piacevole crunch del Vox AC30.
Sui pedali stesso discorso...simulazione dei principali effetti a pedale, come ProCo RAT, BOSS OD, big muff, ecc...
 

Furaen

Nuovo Utente
32
0
La Les Paul è un po' esagerata per cominciare! Costa anche un bel po'!

Io ti consiglio di iniziare con una bella Squier Stratocaster (costa dai 200 a 300 euro), poi ti prendi un bell'amplificatore Peavey (il volume non cambia molto a seconda della grandezza, magari la qualità del suono... prendine uno piccolo, non da concerto :lol:)

Comunque una buona scelta la Eko Ranger 6 come acustica! Io devo prendermene una proprio adesso! :sisi:
 

chereda

Utente Attivo
13
0
scusate per il ritardo ma il mio pc fa i capricci:D

comunque sono andato in negozio, ho provato le varie chitarre (senza l'amplficatore) e...mi sono innamorato della Les Paul:love:

non è vero che il manico è scomodo, è comunque meno grosso di una acustica e il suona è buono

unico difetto il peso che comunque non era eccessivo

la strato era comoda anche quella, ma non mi ha colpito visto che tutti i miei amici ce l'hanno...avevo già in mente il suono e il manico

ho anche trovato marca e tutto
Vintage V100+tracolla+borsa+Cube 15x roland tutto a 320 euro!
chitarra vintage v100http://www.dv247.it/invt/35390/ con recensione
http://chitarre.accordo.it/articles/2009/03/22211/la-mia-nuova-chitarra-vintage-v100.html

il roland cube 15x per il costo di 70 euro penso che non abba bisogno di presentazioni

mi sono fatto consigliare il tutto da un amico

comunque si, la eko ranger è una buona chitarra

la mia è proprio quella oiginale made in italy anni '70, quando la facevano ancora a reganati
è sicuramente la chitarra italiana più gloriosa e più conosciuta

non è che sia perfetta (a volte stona un po'), ma è una buona chitarra bella robusta

adesso non so come le fanno adesso, però se sono imaste le stesse prendila!
 

Mr6600

Utente Èlite
4,620
164
CPU
Intel i5 6600
Scheda Madre
MSI H170A PCMate
HDD
SSD Sandisk Plus 240GB + HDD 160GB 7200rpm
RAM
16GB Kingston DDR4 2133MHz
GPU
AMD HD6950 2GB DDR5
Audio
Audient ID22 + Marantz PM4000 + KEF Q1 speakers
Monitor
Dell U2417H
PSU
Corsair CX650M
Case
Cooler Master Silencio 452
OS
Windows 7 Professional 64 bit
il roland cube 15x per il costo di 70 euro penso che non abba bisogno di presentazioni

Te lo presento io che la versione da 20W (Cube 20x).
Come ampli per iniziare è ottimo, ma dopo un pò che ci suoni ti accorgi che le meravigliose distorsioni proposte dalle recensioni, tutto sono fuorchè meravigliose. Come ti dicevo, le distorsioni integrate negli ampli lasciano il tempo che trovano.

Se ho ben capito, pensi di comprare una simil-LesPaul, visto che la LesPaul della Gibson supera abbondantemente il tuo budget.
Hai guardato il mercato dell'usato? Per 200€ si trovano delle ottime chitarre usate.
 

Emakio

Nuovo Utente
26
3
CPU
AMD Phenom 9750
Scheda Madre
Asus
HDD
Sempre poca!
RAM
4 Gb
GPU
ATI Radeon HD 3800
Audio
2.1 purtroppo della Trust
Monitor
19" Acer
PSU
Non vale un tubo
Case
Classico Acer Aspire
OS
Ubuntu e Win7
salve a tutti

sono Paolo Cereda alias Chereda e sono nuovo di questo forum:)
piacere di conoscervi:D

passiamo ad argomenti + seri...
io da un po' di tempo sto cominciando ad imparare a suonare la chitarra con la mia Eko Ranger 6(per chi non sapesse, una chitarra acustica)

tuttavia vorrei anche aquistare una chitarra elettrica da suonare per divertimento e per esercizio mentre imparo sul serio con l'acustica

il punto è...qual'è una buona chitarra per un novellino come me???

sto cercando una buona chitarra che non costi più di 250-300 euro, inoltre vorrei che sia abbastanza versatile dal punto di vista del suono, perchè potrei mettermi a suonare di tutto dal pop rock fino al metal...


potreste consigliarmi qualcosa?
grazie mille anticipati


Ciao, sono nuovo di questo forum pure io, ma per quanto riguarda la musica in generale penso che un consiglio te lo potrei dare.

Secondo me, se vuoi una chitarra elettrica da usare cosi solo per imparare penso che una Squier vada bene (appunto il prezzo è sui 200-300 euro).

Altrimenti ci sono modelli dell' Ibanez sui 400-500 euro un attimo piu seri, ma se stai ancora imparando va benissimo la Squier (by Fender).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!