voltaggo p4 northwood

minchiupinu

Utente Attivo
87
0
salve a tutti ho una p4c800 deluxe ed un pentium 4 northwood 3.40 portato a 3.91 solo che a quella velocità è un po istabile. allora ho pensato che dovrei alzare un pò il voltaggio del VCore solo che non so di quanto. Sapreste dirmi fino a quale voltaggio posso spingermi per avere piena stabilità? Premetto che sono già a quota 1.720 Volts.
Poi un'altra domanda. Come lo setto il valore dei Mhz del agp/pci?

Il mio pc
scheda madre asus p4c800 Deluxe
processore pentium 4 "Northwood" 3.40 Ghz operante a 3.91 Ghz
Memorie Corsair pc4400 platinum
scheda video Gainward powerpack extreme (NVIDIA GeForce 6800 ultra extreme) Core clock 470 Mhz Memoria 1.200 Mhz
scheda audio creative sound blaster audugy 2zs platinum pro
alimentatore enermax "diamante blu" 550 Watt (amperaggi : 36,36,36)
dissipatore thermalright xp 120 e ventola delta da 220 CFM controllata.
 
T

Tix666

Ospite
Come Vcore sei già alto....le temp...?
Per determinare la stabilità cosa usi?
Aumenta di uno step alla volta...credo un decimo di volt, e poi lo testi....ripeti la procedura finchè non raggiungi la stabilità....prova con il superPI da 32M, solitamente se lo termina senza errori è stabile...o forse hai raggiunto il limite... occhio alle temp!

Il bus AGP/PCI alle frequenze di default 66/33...MAI OC altrimenti rischi....
:D
 

minchiupinu

Utente Attivo
87
0
risposta

le temperature sono molto basse nell'ordine dei 26-30 gradi
per determinare la stabilità usavo con il vecchio processore dei metodi empirici
per esempio la copia di un dvd con clone dvd sopratutto di solito se l'overclock non era fatto bene a metà codifica si bloccava tutto
adesso con questo nuovo non ho ancora provato
 

enonva

Bannato a Vita
4,387
9
bando alle ciance parlaci di quel mostro di scheda video... (ehehe la sto aspettando)

prestazioni, rumorosità, temp..... gpu 470.... hai fatto un po di oc o è la ver. a liquido?
 

minchiupinu

Utente Attivo
87
0
Gainward Extreme 2600 è basata su GPU Nvidia NV40 (Engine Clock 450Mhz), e migliorata dalla tecnologia GAINWARD. Ha bus AGP 8X e memoria video Samsung DDR 256MB (tipo DDR3) con velocità di accesso di 1,6ns. Grazie alle nuove tecnologie, la potenza espressa riesce a gestire fino a 600 milioni di poligoni al secondo, la possibilità di gestire nuovi effetti visivi e scegliere tra il famoso formato grafico sRGB HDR e l'HDDT (High-Dinamic range rendering) che concede colori più precisi. La scheda include 1 uscita Tv e 1 uscite DVI Digitale. Bandwidth : 38,4 Plus GB/sec.
l'ho presa in germania, li le cose arrivano con tre mesi di anticipo e mi hanno pure detto che arriveranno in italia in numero molto limitato.
nel sito c'è scritto che si puo portare senza problemi fino a 470 mhz io l'ho fatto ed è stabilissima, ma dovete attaccarle due molex contemporaneamente da due ceppi separati altrimenti nisba.

p.s. ho fatto il super pi ,ma si riavvia dopo il quarto calcolo che faccio?
 

enonva

Bannato a Vita
4,387
9
si la scheda la conosco bene l'avevo ordinata sul sito della Gainward ma nisba... ora l'ho riordinata in italia... mi interessano le tue impressioni...

se SP si blocca significa che il pc non è stabile i fattori sono diversi il timing delle ram l'fsb troppo alto, Vcore qui sei già alto... o scendi di fsb oppure prova con un po di ov delle ram... o a rilassare i timing delle stesse.. posta gli screeen di cpu-z cosi vediamo meglio...
 

minchiupinu

Utente Attivo
87
0
le ram sono al loro voltaggio normale di funzionamento come la corsair consiglia, ovvero 2.7 volts e i timings sono molto allentati 3.4.4.8 (impostazioni consigliate dalla casa) l'fsb è a 230
 

enonva

Bannato a Vita
4,387
9
e allora puoi fare poco... da bios oltre 2.8V non puoi andare e cmq non cambierebbe nulla.. pertanto devi scendere di fsb...

ps
fai un 3dmark03 e posta i risultati...;)
 
T

Tix666

Ospite
Ma l'ali delle ram di default non è 2.6V ? l'amico minchiupinu le ha già overvoltate...
Poi si sa che il Northwood con le pipeline + corte non regge l'OC come i Prescott, diventa instabile facilmente...
:D
 

minchiupinu

Utente Attivo
87
0
risposta

raga scusate,ma il prescott è più overclokkabile di un northwood?
Ho visto milioni di benchmark che dicono che i prescott riscaldano un sacco e che non sono molto overcloccabili a pari prestazioni. Ho tantissimi amici col prescott e sistemi di raffredamento estremi che appena toccano l'fsb non possono neanche masterizzare un cd che si riavvia immediatamente.
 
T

Tix666

Ospite
enonva ha detto:
magari le 4400 hanno di default un voltaggio + alto.. non so:boh:
Le mie, che sono uguali alle tue da...3000euri, vanno a 2.6 PC4000 sempre Corsair...boh
:boh:
:D
 
T

Tix666

Ospite
Sono andato al sito a vedere le specifiche e in effetti danno come Test voltage 2.75V...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!