PROBLEMA voltaggio sapphire hd 7870

Pubblicità

razor988

Utente Attivo
Reazioni
15
Punteggio
39
Salve a tutti, ho appena acquistato questa scheda video e volevo provare a overcloccarla un po, aumentando di solo 10 mhz il core e nient altro tramite msi afterburner e controllato con gpu-z mi sono accorto che il primo non mi riconosce il voltaggio della scheda video, mentre il secondo per dei momenti mi dice che il voltaggio arriva a 1.856 V o addirittura segna - 88!! e poi torna a 1.180... premetto che ho la versione OC della sapphire... se qualcuno riesce a aiutarmi gliene sarei grato

Ho i driver amd 12.3 (gli ultimi), gpu-z 0.60 e afterburner 2.10. comunque il problema lo fa anche con tutto a default se lascio la spunta su amd overdrive mentre se la tolgo SEMBRA non farlo più... ma non ne sono sicuro, farò nuove prove oggi. In ogni caso si puo aumentare il core clock da afterburner lasciando amd overdrive disattivato? Ps: grazie mr frizz

Ultima modifica:
inoltre volevo chiedere un altro parere per shift 2, cioè usando fraps mi dice che gli fps rimangono sempre fissi a 60 (giustamente avendo il v-sync attivo) ovviamente con tutte le impostazioni al massimo compreso antialiasing a 16x.... ora in teoria con questi fps dovrebbe essere fluidissimo, invece si notano delle piccole imperfezioni come se il v-sync non funzionasse perfettamente e per questo ci fossero dei microscatti (roba da poco eh) che ad esempio su f1 2011 sempre con tutto al massimo e v-sync attivo non ci sono, io penso sia un problema del gioco, ma meglio chiedere.
PS: ho fatto altre prove e anche con amd overdrive disabilitato gpu-z mi dice che raggiungo 1.88 V... sinceramente non so che fare, spero sia un problema del programma e non della scheda!

Ultima modifica:
si credo di si, ma non vorrei fare manovre che possono danneggiare la scheda tipo smontare dissipatore ecc... in ogni caso se arrivasse veramente a quel voltaggio in teoria non dovrebbe arrivare a temperatura mostruose la scheda? a me invece al 100% di utilizzo (a default) sta a 55° con le ventole al 35% di utilizzo

---------- Post added at 16:22 ---------- Previous post was at 15:04 ----------

ora ho provato a reinstallare msi afterburner (come prima non mi segnala il voltaggio) e ho messo come core clock 1100 mhz lasciando le memorie a 1250, ho testato con unigine heaven e non da nessun tipo di problema, ho raggiungo 965 di punteggio con 38.4 fps di media con tutto al massimo rispetto ai 35.6 iniziali, però stavolta gpu-z mi ha segnato 1.998 v!! Però lo fa per una frazione di secondo e poi rimane sempre sotto gli 1.2 V

Ultima modifica:
non devi smontare niente,il tester lo usi sul retro della scheda,positivo su una fase e negativo sul negativo della fase stessa,e avrai il voltaggio reale

sul retro della scheda trovi i contatti ;)
però ripensandoci non ha senso,secondo me scazza gpu-z ma resta costante...guarda anche i grafici di msi afterburner

ok dopo provo a vedere se li trovo, comunque ho chiesto in un forum americano e un sacco di utenti notano la stessa cosa, non solo per sapphire anche per msi e altre marche ancora... senza avere nessun tipo di problema in gioco o freezing o artefatti quindi probabilmente è come dici tu. In ogni caso pensi che finchè non si scopre qual'è il problema è melgio che non la OC? io ero arrivato fino a 1100 mhz e i punteggi su unigine heaven salivano gradualmente per ogni salto di 10 mhz,con la temp che rimaneva sempre sotto i 60 gradi. PS: è vero che aumentare la frequenza delle memorie non porta a un aumento di fps in game, ma serve solo nei bench?

se quando aumenta il voltaggio c è un picco di temperature verticale,allora il voltaggio aumentato all improvviso è reale,se non hai aumento di temperature allora non c è stato nessun picco;)

nessun aumento di temperatura, ho impostato su valore massimo gpu-z! allora diciamo che posso stare tranquillo insomma.... Mentre per quanto riguarda l' OC della memoria puo essere utile o meglio lasciarlo di base?

la memoria influenza poco
ok allora la lascio di base, comunque ho notato che anche se in unigine heaven aumentare di 50 mhz il core clock (da 1050 a 1100) porta un aumento di circa 3 fps di media, nei vari giochi come f1 2011 usando il benchmark del gioco gli fps rimangono gli stessi, sia avg che minimi... da cosa puo dipendere? non credo che un i7 2600k anche se lasciato alla frequenza di base possa fare da collo di bottiglia :skept: PS: non ho mai OC una vga prima d'ora e quindi mi chiedevo cosa intendi per "stabile" quando si usa unigine heaven: non ci devono essere artefatti o freezing, oppure riguarda i punteggi che devono rimanere uguali effettuando 2 volte il test?

Ultima modifica:
con stabile non ci devono essere ne artefatti,ne freeze,ne crash e il punteggio dev essere superiore a quello di frequenze inferiori

per i giochi hai verificato il vsync?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro