DOMANDA Voltaggio massimo su ryzen (2700X)

U

Utente cancellato 370558

Ospite
Riesci ad impostare il Vsoc in ovverride o fixed? Il controllo della frequenza in Gigabyte, avviene tramite moltiplicatore? Ora, se non sbaglio, dovresti avere il Dram Voltage a 1.35, puoi provare a lasciarlo così, e ad alzare la frequenza di uno step e vedere se sotto Aida64 sei stabile.
 

Paolo07

Nuovo Utente
75
23
Riesci ad impostare il Vsoc in ovverride o fixed? Il controllo della frequenza in Gigabyte, avviene tramite moltiplicatore? Ora, se non sbaglio, dovresti avere il Dram Voltage a 1.35, puoi provare a lasciarlo così, e ad alzare la frequenza di uno step e vedere se sotto Aida64 sei stabile.
No posso solo metterlo su normal o valore numerico sino a +0,300 V. Aggiornato chipset e bios, in xmp sembra reggere sino 3400, tutto in auto, con timing massimi 18-19-19-39, a 3466 avvia windos e dopo pochi secondi schermata blu.

Inviato da SM-G935F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Paolo07

Nuovo Utente
75
23
No posso solo metterlo su normal o valore numerico sino a +0,300 V. Aggiornato chipset e bios, in xmp sembra reggere sino 3400, tutto in auto, con timing massimi 18-19-19-39, a 3466 avvia windos e dopo pochi secondi schermata blu.

Inviato da SM-G935F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Con Aida a 3400 dà errore:con vsoc auto dopo 20 sec, con vsoc normal dopo 1'10", con vsoc a +0.096 dopo 10".. Timing provati, 16-15-15-35 e 18-18-18-37. Devo provare con xmp auto. Mi devo rassegnare ai 3200 mhz?

Inviato da SM-G935F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
U

Utente cancellato 370558

Ospite
Più o meno sei arrivato al limite allora, comunque, 32000C15 è meglio di 3400C18.
Puoi fare un'ultima prova alzando l'ultimo a 39, ma in ogni caso, causa latenze minori, 3200C15 è preferibile.
Se non ti passa Aida64, non sei stabile.

Inviato da LG-H850 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Paolo07

Nuovo Utente
75
23
Più o meno sei arrivato al limite allora, comunque, 32000C15 è meglio di 3400C18.
Puoi fare un'ultima prova alzando l'ultimo a 39, ma in ogni caso, causa latenze minori, 3200C15 è preferibile.
Se non ti passa Aida64, non sei stabile.

Inviato da LG-H850 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
A questo punto, partendo dalla frequenza più stabile che trovo, ha senso ricercare i timing più bassi sostenibili? A quanto potrei spingermi a tuo avviso?

Inviato da SM-G935F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
U

Utente cancellato 370558

Ospite
Non ha molto senso superare i 3200Mt/s nel tuo caso, perché anche a 3400 con timings a 16, avresti prestazioni inferiori. Prova ad abbassare il più possibile i timings partendo dalla frequenza di 3200Mt/s e testa sempre con Aida64
 
U

Utente cancellato 370558

Ospite
Prova ad abbassarli, prima cosa, tenta di portare il primo a 15. Già così, comunque, non sei messo per niente male.
 

Paolo07

Nuovo Utente
75
23
Un furto bello e buono, a 20€ in più trovi X470 prime e Gaming Pro Carbon che sono migliori e non di poco lato VRM.

Una volta trovato l'ic devi pregare che siano Samsung B-Die se vuoi avere qualche speranza di OC con Ryzen.
Inviato da LG-H850 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
È questa una delle mobo. Che mi consigliavi? Tra questa e la gigabyte gaming 7 WiFi quale consiglieresti? InShot_20190403_100216569.jpg

Inviato da SM-G935F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:

Paolo07

Nuovo Utente
75
23
Si, è quella, ma la gaming 7 è ancora migliore, è top di gamma.
Alternative alla Gaming 7 sono la Asus Crosshair VII Hero, la Asrock Taichi Ultimate e la MSI Gaming M7.

Inviato da LG-H850 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Perfetto allora vado di gaming 7, così ci guadagno anche in qualità WiFi. In test ho visto che portano tranquillamente ram 3200 mhz a 3466.. In oc vedremo. Grazie

Inviato da SM-G935F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
U

Utente cancellato 370558

Ospite

Darkon

Utente Attivo
153
48
CPU
i7-4960X
Scheda Madre
Asus Rampage IV extreme
HDD
Corsair SSD + Seagate
RAM
32GB Vegeance Pro 2.400Mhz
GPU
GTX 780 ASUS OC II
PSU
Corsair HX 850
Case
Corsair obsidian 900D
OS
Windows 8.1 Pro 64bit
Ragazzi scusate è tutto molto interessante ma vorrei che a Paolo fosse chiara una cosa:

Ti rendi conto che tutto questo lavoro che stai facendo è puramente per la gloria? Te lo dico perché attualmente con quelle ram anche SENZA overclock hai una banda talmente ampia che eccezion fatta che nei bench non arriverai mai nemmeno vicino a saturarla quindi di fatto stai facendo un overclock fine a se stesso perché tanto nell'uso normale del pc (fosse anche per giocare) dubito fortemente potrai mai percepire la benché minima differenza.

Non voglio fare il bastian contrario eh... per me se ti diverti ecc... ecc... fai pure però ecco vorrei che ti fosse chiaro che con quella RAM è a un livello tale già di base che di fatto quello che stai facendo ha senso solo ai fini di far punti nei bench.
 

Paolo07

Nuovo Utente
75
23
Ragazzi scusate è tutto molto interessante ma vorrei che a Paolo fosse chiara una cosa:

Ti rendi conto che tutto questo lavoro che stai facendo è puramente per la gloria? Te lo dico perché attualmente con quelle ram anche SENZA overclock hai una banda talmente ampia che eccezion fatta che nei bench non arriverai mai nemmeno vicino a saturarla quindi di fatto stai facendo un overclock fine a se stesso perché tanto nell'uso normale del pc (fosse anche per giocare) dubito fortemente potrai mai percepire la benché minima differenza.

Non voglio fare il bastian contrario eh... per me se ti diverti ecc... ecc... fai pure però ecco vorrei che ti fosse chiaro che con quella RAM è a un livello tale già di base che di fatto quello che stai facendo ha senso solo ai fini di far punti nei bench.

Darkon, sono assolutamente d'accordo con te! più che gloria direi curiosità.. sono in fase "esplorativa", vorrei solo capire sino a che punto si può spingere l'hardware anche in vista di configurazioni future. Mi sono già reso conto che avrei potuto benissimo prendere delle ram 3000 (che poi si spingono tranquillamente a 3200) piuttosto che le 3600. In particolare mi interessava la relazione tra prestazione cpu ryzen e frequenza ram. Ad ogni modo vi aggiorno appena arriva la gaming 7. Come dici, Darkon, probabilmente non cambierà molto, ed a quel punto la domanda è: vale la pena spendere 100€ in più di scheda madre per 50 mhz in oc e 400 mhz di ram in più?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili