DOMANDA Voltaggio massimo su ryzen (2700X)

U

Utente cancellato 370558

Ospite
Probabilmente, non ne vale la pena, quello che riusciresti a fare con la Gaming 7, probabilmente lo otterresti anche con una X470 Prime/Gaming Pro Carbon o simili, ma se vuoi spenderci di più, probabilmente con una Biostar X470 GT8, i soldi in più non sarebbero totalmente buttati...
 

Darkon

Utente Attivo
153
48
CPU
i7-4960X
Scheda Madre
Asus Rampage IV extreme
HDD
Corsair SSD + Seagate
RAM
32GB Vegeance Pro 2.400Mhz
GPU
GTX 780 ASUS OC II
PSU
Corsair HX 850
Case
Corsair obsidian 900D
OS
Windows 8.1 Pro 64bit
Personalmente penso che ti cambierebbe talmente poco che non vale assolutamente la pena spenderci quei soldi.

Il punto è che un tempo l'overclock incideva in maniera sostanziale perché c'erano veri colli di bottiglia e spesso avevi limiti hardware ben precisi. Oggi l'overclock non serve praticamente più a una ceppa (perlomeno per un utente che sostanzialmente gioca) e anzi oserei dire che il più delle volte è controproducente perché tanto anche la configurazione rock solid fatta da qualcuno bravo ha comunque uno X% di crashare e se mentre giochi da 2 ore magari ti arriva un bel BSOD?
E tutto questo per cosa? Se va bene 4 fps in più se va bene e negli altri casi le stesse identiche prestazioni?

Ripeto ma lo dico più che altro perché io per primo ci sono passato... sperimenta pure, fai i tuoi record personali ma poi rimetti tutto a stock e non ci spendere troppi soldi per niente.

Per darti la misura basta che guardi anche su questo o altri forum... un tempo non dico che non si parlasse d'altro che di overclock ma era un argomento top. Oggi è rimasto un buon argomento ma è l'ombra di quello che era e a parte un pugno di appassionati che ci tiene particolarmente a fare i propri record si è ridotto drasticamente.
 
  • Mi piace
Reazioni: alek9 e Paolo07

Paolo07

Nuovo Utente
75
23
Personalmente penso che ti cambierebbe talmente poco che non vale assolutamente la pena spenderci quei soldi.

Il punto è che un tempo l'overclock incideva in maniera sostanziale perché c'erano veri colli di bottiglia e spesso avevi limiti hardware ben precisi. Oggi l'overclock non serve praticamente più a una ceppa (perlomeno per un utente che sostanzialmente gioca) e anzi oserei dire che il più delle volte è controproducente perché tanto anche la configurazione rock solid fatta da qualcuno bravo ha comunque uno X% di crashare e se mentre giochi da 2 ore magari ti arriva un bel BSOD?
E tutto questo per cosa? Se va bene 4 fps in più se va bene e negli altri casi le stesse identiche prestazioni?

Ripeto ma lo dico più che altro perché io per primo ci sono passato... sperimenta pure, fai i tuoi record personali ma poi rimetti tutto a stock e non ci spendere troppi soldi per niente.

Per darti la misura basta che guardi anche su questo o altri forum... un tempo non dico che non si parlasse d'altro che di overclock ma era un argomento top. Oggi è rimasto un buon argomento ma è l'ombra di quello che era e a parte un pugno di appassionati che ci tiene particolarmente a fare i propri record si è ridotto drasticamente.
Ragazzi vi sintetizzo il risultato del passaggio dalla scheda madre gaming ultra alla gaming 7 WiFi. Le cose sono cambiate, si molto in numeri ma di poco nel setup finale scelto: CPU a 4.225 Ghz contro i 4.200 precedenti e ram a 3466 mhz contro 2933 mhz. Parliamo di valori stabili. Con la gigabyte gaming ultra non ero riuscito a superare i 4.25 Ghz per CPU e i 3333 mhz per la ram, con la gaming 7 arriviamo a 4.3 Ghz e 3600 mhz. Il gioco non vale la candela perché non ho raggiunto stabilità accettabile e le prestazioni pur avendo picchi eccezionali hanno dei cali significativi (da 1940 pti con cinebench e crolli di 1800). Al che ho optato per i 4.225 Ghz e 3466 mhz con punteggio medio di 1898 pti, che é un ottimo risultato. Temperature max di 65 ° dopo 6 test consecutivi con cinebench e voltaggio che sta tra 1.35 e 1.39 V.
Preciso che questo tipo di overclock é utile sopratutto per stabilizzare gli fps più che per guadagnarlo, ma principalmente per velocizzare rendering e lavori di calcolo puro. Può valerne la pena oppure no, su un lavoro di 100 minuti abbiamo 8 minuti di risparmio rispetto alla CPU stock, rispetto a parametri meno ottimizzati a causa di una scheda madre meno performante il abbiamo una differenza di circa il 2% (ovvero 2 minuti). Tuttavia abbiamo risultati simili con stabilità maggiore e temperature più basse, ed é forse questo il vantaggio più significativo. Per utilizzi intensi e per molte ore al giorno allora, probabilmente, ha senso spendere 100 euro in più per una mobo, altrimenti tanto vale risparmiare, come hanno osservato Darkon e Nich!

Inviato da SM-G935F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili