DOMANDA Voltaggio massimo su ryzen (2700X)

Paolo07

Nuovo Utente
75
23
Ciao ragazzi, una domanda veloce. Mi chiedevo quale fosse il voltaggio massimo per overclock CPU ryzen, nello specifico il 2700X. Leggo che amd consiglia un voltaggio massimo di 1.425, é corretto? È una linea guida? Conta di più la temperatura del processore o il voltaggio? Ho portato la mia configurazione, stabile, a 4.275 Ghz, temperatura max sui 65 gradi e voltaggio a 1.428. Chiedo a chi ha esperienza quali settaggi massimi ha impostato su ryzen e quali siano quelli ottimali.

Inviato da SM-G935F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Darkon

Utente Attivo
153
48
CPU
i7-4960X
Scheda Madre
Asus Rampage IV extreme
HDD
Corsair SSD + Seagate
RAM
32GB Vegeance Pro 2.400Mhz
GPU
GTX 780 ASUS OC II
PSU
Corsair HX 850
Case
Corsair obsidian 900D
OS
Windows 8.1 Pro 64bit
Considerato che se non ricordo male in modalità XFR boost arriva anche a 1.50+ senza particolari problemi mi sentirei di dirti che se è rock solid a 1.425 puoi stare assolutamente tranquillo.

In ogni caso quel voltaggio non è niente di che... l'importante è che il sistema di raffreddamento sia sufficiente a mantenere temperature accettabili e da quello che scrivi sembra proprio di sì.
 

Darkon

Utente Attivo
153
48
CPU
i7-4960X
Scheda Madre
Asus Rampage IV extreme
HDD
Corsair SSD + Seagate
RAM
32GB Vegeance Pro 2.400Mhz
GPU
GTX 780 ASUS OC II
PSU
Corsair HX 850
Case
Corsair obsidian 900D
OS
Windows 8.1 Pro 64bit
1.425 al Vcore è il limite massimo da tenere in daily, ma appunto, è il massimo, sarebbe consigliato tenersi più vicini a 1.35V

Inviato da LG-H850 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Allora bisogna fare una precisazione importante AMD come Intel danno dei Vcore Max estremamente prudenziali e calcolati sulla base di un raffreddamento stock che è particolarmente penoso il più delle volte.

AMD stessa ha inserito profili fino anche a 1.55 di Vcore a seconda del carico sulla CPU!

Ora bisogna quindi fare delle valutazioni di 2 tipi:

1) Rischi da tensione: quindi il rischio che troppa tensione danneggi la CPU stessa e sotto questo punto di vista diciamo che il rischio è relativo perché prima che arrivi a certi livelli bisogna proprio esagerare.

2) Rischio termico (resistenza): questo dipende da PC a PC. Overclocker professionisti danno Vcore impressionanti con sistemi di raffreddamento custom, nel caso specifico mi sentirei di dire che fin tanto che sotto pieno carico resta entro i 70°C grossi problemi non ci sono fermo restando che dare più Vcore ha senso in ottica di overclock... se l'utente non fa overclock non capisco il senso di andare ad alzare Vcore.

Tutto quanto sopra premesso certamente meno Vcore dai e meglio è questo è palese per tanti motivi e sicuramente stare bassi è preferibile ma non condivido visioni, passimi il termine, terroristiche sul Vcore specialmente a 1.425 che non è così scandaloso. Soprattutto se raggiunge un Tmax di appena 65°C... anche qua AMD da specifiche da come Tmax 85°C che ovviamente sarebbe meglio stargli quanto più lontani possibile ma certamente 65/70°C non sono un problema.
 

Paolo07

Nuovo Utente
75
23
Allora bisogna fare una precisazione importante AMD come Intel danno dei Vcore Max estremamente prudenziali e calcolati sulla base di un raffreddamento stock che è particolarmente penoso il più delle volte.

AMD stessa ha inserito profili fino anche a 1.55 di Vcore a seconda del carico sulla CPU!

Ora bisogna quindi fare delle valutazioni di 2 tipi:

1) Rischi da tensione: quindi il rischio che troppa tensione danneggi la CPU stessa e sotto questo punto di vista diciamo che il rischio è relativo perché prima che arrivi a certi livelli bisogna proprio esagerare.

2) Rischio termico (resistenza): questo dipende da PC a PC. Overclocker professionisti danno Vcore impressionanti con sistemi di raffreddamento custom, nel caso specifico mi sentirei di dire che fin tanto che sotto pieno carico resta entro i 70°C grossi problemi non ci sono fermo restando che dare più Vcore ha senso in ottica di overclock... se l'utente non fa overclock non capisco il senso di andare ad alzare Vcore.

Tutto quanto sopra premesso certamente meno Vcore dai e meglio è questo è palese per tanti motivi e sicuramente stare bassi è preferibile ma non condivido visioni, passimi il termine, terroristiche sul Vcore specialmente a 1.425 che non è così scandaloso. Soprattutto se raggiunge un Tmax di appena 65°C... anche qua AMD da specifiche da come Tmax 85°C che ovviamente sarebbe meglio stargli quanto più lontani possibile ma certamente 65/70°C non sono un problema.
Ragazzi vi ringrazio, quindi vale la pena tentare di spingere al limite la CPU, più per conoscerne le reali potenzialità, e poi magari tenersi un gradino più bassi? 1,475 V sarebbe quindi accettabile a temperature di 70 gradi sotto carico? (perseguendo frequenze di 4.3 - 4.325).

Inviato da SM-G935F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
U

Utente cancellato 370558

Ospite
Ragazzi vi ringrazio, quindi vale la pena tentare di spingere al limite la CPU, più per conoscerne le reali potenzialità, e poi magari tenersi un gradino più bassi? 1,475 V sarebbe quindi accettabile a temperature di 70 gradi sotto carico? (perseguendo frequenze di 4.3 - 4.325).

Inviato da SM-G935F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Io personalmente starei sotto 1.4 per periodi prolungati. Piuttosto che guadagnare 100mhz, credo sia meglio ridurre considerevolmente il Vcore. Poi, è vero che probabilmente non si rovina nulla, anche perché hai temperature non molto alte, però per forza di cose non si hanno nemmeno molti dati o test da poter considerare sulla tenuta di queste cpu con determinati voltaggi sul lungo periodo, essendo uscite relativamente da poco.

Poi c'è da considerare il fatto che Ryzen mura a quella frequenza, hai buone probabilità di raggiungere 4.175/4.2 con voltaggi molto più bassi e questo è preferibile.

Inviato da LG-H850 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Ottoore

Utente Èlite
26,323
13,241
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Devi fare una valutazione costi benefici. Un sample potenzialmente potrebbe tenere i 4.1ghz ad 1.25 e richiedere +0.200v per i 4.2ghz: un muro del genere renderebbe per lo meno stupido manternerlo alla frequenza superiore. L'aumento di consumi e di temperatura accelererebbero il decadimento della cpu ( elettromigrazione) per un boost prestazionale non tangibile nel quotidiano.
 

Paolo07

Nuovo Utente
75
23
Devi fare una valutazione costi benefici. Un sample potenzialmente potrebbe tenere i 4.1ghz ad 1.25 e richiedere +0.200v per i 4.2ghz: un muro del genere renderebbe per lo meno stupido manternerlo alla frequenza superiore. L'aumento di consumi e di temperatura accelererebbero il decadimento della cpu ( elettromigrazione) per un boost prestazionale non tangibile nel quotidiano.
Logico, il miglior compromesso attualmente l'ho raggiunto a 4.2 Ghz e 1,38 V. A questo punto la scelta ottimale potrebbe essere quella di usare ryzen master ed attivare un overclock spinto solo all'occorrenza..

Inviato da SM-G935F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

alek9

Utente Attivo
899
389
CPU
Ryzen 3600 @ 4.2
Dissipatore
240EX
Scheda Madre
MSI B450i
HDD
SX8200
RAM
8X2 3200MHz
GPU
RX5700XT
Case
Metallicgear NEO mini ITX

Darkon

Utente Attivo
153
48
CPU
i7-4960X
Scheda Madre
Asus Rampage IV extreme
HDD
Corsair SSD + Seagate
RAM
32GB Vegeance Pro 2.400Mhz
GPU
GTX 780 ASUS OC II
PSU
Corsair HX 850
Case
Corsair obsidian 900D
OS
Windows 8.1 Pro 64bit
Sinceramente?

Io personalmente non lo farei. Hai un margine di overclock limitato che quindi in un uso daily difficilmente lo sfrutterai a fronte di uno stress termico maggiore della CPU.

Se lo fai "just for fun" o perché hai elaborazioni (ad esempio encoding video da lossless) allora può avere un senso ma altrimenti questa cpu la lascerei a stock al limite valuterei se è una buona CPU di fare undervolt quindi vedere il limite verso il basso di Vcore mantenendola stabile.
 

Paolo07

Nuovo Utente
75
23
Sinceramente?

Io personalmente non lo farei. Hai un margine di overclock limitato che quindi in un uso daily difficilmente lo sfrutterai a fronte di uno stress termico maggiore della CPU.

Se lo fai "just for fun" o perché hai elaborazioni (ad esempio encoding video da lossless) allora può avere un senso ma altrimenti questa cpu la lascerei a stock al limite valuterei se è una buona CPU di fare undervolt quindi vedere il limite verso il basso di Vcore mantenendola stabile.
Tutto condivisibile, il fatto è che bisognerebbe capire di quanto si riduce la vita utile del processore. Si dimezza? Passiamo dai 10 anni ai 5, o dai 10 ai 7, o dai 10 a 2? Decadono le prestazioni? Io non sono un esperto, e pensavo di orientarmi sul miglior rapporto stabilità /prestazioni /temperature. E non ho mai capito chiaramente come incida il. Decadimento del processore a causa dell'elettromigrazione..

Inviato da SM-G935F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Darkon

Utente Attivo
153
48
CPU
i7-4960X
Scheda Madre
Asus Rampage IV extreme
HDD
Corsair SSD + Seagate
RAM
32GB Vegeance Pro 2.400Mhz
GPU
GTX 780 ASUS OC II
PSU
Corsair HX 850
Case
Corsair obsidian 900D
OS
Windows 8.1 Pro 64bit
Tutto condivisibile, il fatto è che bisognerebbe capire di quanto si riduce la vita utile del processore. Si dimezza? Passiamo dai 10 anni ai 5, o dai 10 ai 7, o dai 10 a 2? Decadono le prestazioni? Io non sono un esperto, e pensavo di orientarmi sul miglior rapporto stabilità /prestazioni /temperature. E non ho mai capito chiaramente come incida il. Decadimento del processore a causa dell'elettromigrazione..

Inviato da SM-G935F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Dipende da quanto al limite ti spingi e un po' è anche culo... ho visto gente far morire una CPU in 12 mesi e gente che ha una CPU overclokkata da 8 anni senza particolari problemi.

Diciamo che un overclock medio statisticamente possa incidere fra il 10/15% della vita della CPU quindi in teoria la cambierai comunque prima di arrivare anche solo vicino al dato statico. Rimane però la questione che se invece di essere quello nella media sei quello sfortunato dei 12 mesi poi son dolori. Detto ciò ribadisco ha senso se quei 100Mhz in più ti servono ma se tanto non devi elaborare niente ad altissima parallelizzazione (ad esempio il PC lo usi per giocare o principalmente per giocare) per quanto il gioco possa essere pesante non ti accorgerai mai della differenza perché il collo di bottiglia lo trovi ben prima di essere CPU limited.

Relativamente ai motivi tecnici di decadenza diciamo che ce ne sono tanti che si sommano. Il calore è sempre un nemico e quindi per farti un esempio i metalli (saldature, pin) che si riscaldano e raffreddano possono essere soggetti a rotture. I transistor possono subire danni (anche se oggi è molto più difficile) a causa di vari fenomeni e così via. Se va eletto un re direi che il nemico n° 1 è il calore: sbalzi rapidi e/o temperature estreme sono per la mia esperienza la principale fonte di problemi.
 

alek9

Utente Attivo
899
389
CPU
Ryzen 3600 @ 4.2
Dissipatore
240EX
Scheda Madre
MSI B450i
HDD
SX8200
RAM
8X2 3200MHz
GPU
RX5700XT
Case
Metallicgear NEO mini ITX
Il fatto è che le CPU della serie X si overclockano da sole in base alle necessità del sistema e lo XFR/Precision Boost è bravissimo a gestire questo. A mio avviso non ha un gran senso andare ad overclockare con ryzen master all'occorrenza quando la cpu può già farlo da sola.

Inoltre, se sei preoccupato della durata della tua cpu non dovresti proprio toccarla! Così da non rischiare di inficiare la garanzia.

Ma ripeto sui ryzen X overclockare porta vantaggi talmente minimi che secondo me il gioco non vale la candela.
 

Paolo07

Nuovo Utente
75
23
Sono d'accordo con voi, in linea generale, in fondo, prendendo come riferimento cinebench, passiamo dai 1800 a poco più di 1900 tra stock e 4.25 Ghz. Tuttavia il mio interesse allo'verclock é relativo anche e sopratutto a spingere di più sulle ram, che sono favorite da frequenze di CPU più alte

Inviato da SM-G935F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili