voltaggio e temperatura

Pubblicità

blackfriday

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
29
ciao, ho il pc in firma e monitorando con hwmonitor il vcore raggiunge il picco massimo di 1.44

ho lasciato tutte le impostazioni del bios in auto, sia frequenze che voltaggi tranne frequenza ram a 1600.

la cpu va da 800 mhz a 2400 mhz a seconda del carico.

il vcore è troppo alto? per un eventuale overclock qual è il limite di voltaggio prima di bruciare il tutto?

ora al minimo la temperatura dei 4 core è di 29-30 gradi; sotto sforzo arriva circa a 50 gradi.

grazie.

se la tieni su auto è normale,la scheda madre cerca di stare larga per evitare problemi di stabilità,però alza le temp :asd:

se vuoi fare overclock io ti consiglio di non andare oltre 1,45v

io ho abbassato leggermente le temp sopratutto in full modificando l'offset voltage a - 0,0625 e ora sta a 0.90 in idle e 1.30 in full non superando i 40 gradi in game col tuo stesso procio e dissy:D...in idle siamo lì:sisi::sisi:...ho letto un pò di post che dicono che i phenom sono abbondanti di voltaggio a default quindi se gliene levi un poco nun glie fa male e lo tieni un pò + fresco in full:D....poi magari non serve a molto ma male non gli fa credo:look:.....

ciao, ho abbassato il vcore da bios che era impostato in automatico a 1.45

l' ho messo a 1.4

tenendo sempre come frequenza massima i 3.4 di default ed avendo tenuto attivo il cool n' quiet fino a dove posso arrivare senza avere problemi?

voltaggio down si intende. 1.35, 1.30, 1.25 ?

tutto il resto (nb, pcie, ecc...) li ho lasciati in auto.

inoltre sotto la voce vcore ce ne è un' altra che ora mi sfugge in cui compare ancora la dicitura "core"

edit: la voce è CORE VDD VOLTAGE

però ho notato che ora non posso più deselezionare coo n' quiet dal bios dopo aver abbassato il vcore a 1.4; come mai? prima con il voltaggio su auto lo potevo abilitare o disabilitare, ora non più.

mah ....non sono espertissimo ma provo ad aiutarti anche perchè avevo googlato un po per undervoltare il 965...ma il motivo per cui vuoi abbassarlo è per ridurre le temp...vero?...se si ti dico che hai un certo miglioramento solo in full...in idle poco o nulla....e ciò è normale perchè il cool and quiet porta il vcore sempre a ,96 circa...mentre in full riducendo il massimo hai dei benefici però non aspettarti chissà che cosa a meno che non scendi di parecchio....fin dove?...dipende ogni cpu fa storia a se....guarda qui...
Undervolting AMD's Phenom II X4 955 : Undervolting Your Phenom II And Core 2 Processors
devi procedere a step come nell'overclock....testando la stabilità con IBT....da quello che ho capito i phenom sono abbondanti di vcore a default di fabbrica(logicamente amd per sicurezza non lesina sul vcore:asd:)...ma ciò permette di abbassarlo:lol:...nel test che ti ho postato il 955 arriva fino a 1.16 non stabile,stabile su 1.17 con risparmio in idle del 17% di watt e quindi meno calore.....io alla fine visto che non mi interessava + di tanto ho modificato la cpu offset voltage che toglie voltage a tutti i livelli (idle e full)...di circa 0.60.... 0.90 in idle e 1.30 in full......partiva da 1.37 a default....stabile e qualche grado lo risparmia .......;)

Guarda, io ho preso proprio oggi un Phenom II X4 955, per ora col dissipatore stock, e mettendo tutto a default avevo temperature attorno ai 53-54°C in idle e 59-60°C in load, con la ventola impazzita che andava a 6000 rpm e faceva un rumore assurdo.

Ho trovato stabilità con un vcore 1.1750, e la temperatura è scesa in idle a 46-47°C e in load a 53-54°C, con la ventola che gira ad un livello sopportabile di 2100 rpm.

Addirittura lo step C3 di questa cpu permette di arrivare a 3.8 Ghz con un vcore inferiore a quello di default, 1.25 più o meno, però lì le temperature salgono parecchio con il dissipatore stock, personalmente lo lascio a frequenza default finchè non cambio dissipatore.

mmmhhhhhhh...io col dissi stock però mi faceva un 34-35 in idle e 48 in full a default con vcore 1.37....mi sembrano un pò altine le tue....che pasta gli hai messo???.io con la artic silver 5 era ok...cmq buono a sapersi magari la prossima estate col gran caldo magari lo metto anchio giù di vcore così sta molto + fresco....

mmmhhhhhhh...io col dissi stock però mi faceva un 34-35 in idle e 48 in full a default con vcore 1.37....mi sembrano un pò altine le tue....che pasta gli hai messo???.io con la artic silver 5 era ok...cmq buono a sapersi magari la prossima estate col gran caldo magari lo metto anchio giù di vcore così sta molto + fresco....

Io ho comprato un pc già montato (usato), non ho pasta termica appresso, o meglio ne ho una di più di 10 anni fa :asd: che usavo sull'Athlon XP2000+ con scarsi risultati per giunta ehhehe quindi ho lasciato il tutto così.
A breve, appena mi riprendo economicamente dalla botta :asd: prendo un dissi aftermarket + la artic silver 5.

Comunque stabilissimo a v1.1750, ho stressato un po' la cpu (ma di più la vga) con un paio di giochi, e non ha ceduto un minimo. Siamo arrivati a 3800 rpm con una temperatura di 54°C nel mezzo di una situazione incasinatissima a Crysis 2 (a 1680x1050), ma in realtà la cpu è sempre stata attorno al 25% di load, l'incremento della temperatura credo dipenda dai 90°C della GTX 260 hahaha che hanno riscaldato tutto il case nonostante le tre ventole montate in modo da raffreddare quel forno chiamato vga.

ehh si...il cm330 non è il massimo x areazione....ce l'avevo con un athlon + 5770 2 ventole e non scaldava molto perchè l'athlon non è il phenom:asd::asd::asd:
certo che con quelle temp di vga.....forse quando giochi ti conviene tenere la paratia laterale aperta.....se è un pc usato io un cambio alla pasta proverei cmq almeno lo tieni un pò + fresco...per il dissy piglia il cm hyper 212+ come il mio 30 euri molto ben spesi:D...lo tieni al 50% non lo senti x niente e raffredda benissimo.........in + è facile da montare.....per la stabilità prova cmq un test di IBT(5 cicli)...i giochi non stressandio in full la cpu non sai se è stabile al 100%...

Farò sicuramente uno stress test appena riesco a prendere un dissipatore come si vede. E' molto silenzioso questo hyper 212+? Mi stavo già orientando su questo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro