RISOLTO Voltaggio bloccato dopo undervolt/oc della gpu. Pls help

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Drakee

Nuovo Utente
5
0
Salve ragazzi, dopo aver seguito un po' di tutorial su YT ho provato ad eseguire un undervolt della mia nuova RTX 3070 Ti essendo una scheda che scalda parecchio. Ovviamente ho usato Afterburner per fare ciò.
Dopo aver settato una curva f/V personalizzata e un po' di OC alla memoria, ho fatto varie prove di bechmark usando Heaven benchmark e provato un po di giochi più esigenti per testare la stabilità del mio "overclock" senza riscontrare problemi.
Sò che si può lockare il voltaggio sul curve editor di MSI Afterburner, ma ovviamente non volendo farlo ho lasciato cosi ed applicato le modifiche, ma come mostra lo screenshot allegato anche con il minimo numero di processi, e nulla di pesante aperto o in background, sia il voltaggio che la frequenza sono sempre bloccati in questo modo. I valori non cambiano mai...

v9ay0lttv0y91.png


Qualche idea su come posso risolvere pls ?
Grazie
 

Drakee

Nuovo Utente
5
0
Beh, a parte l'uso di gpu-z per vedere i valori stock della gpu, e la scelta del benchmark per controllare la stabilità, i passaggi sono gli stessi che ho fatto per il mio undervolt. MSI Afterburner è l'ultima versione beta,cosi come la guida suggerisce di usare....
Questa è la prima volta che faccio un undervolt di una gpu, nonchè prima volta che posseggo una gpu, ma non credo che i valori di frequenza e voltaggio debbano rimanere fissati.
Post unito automaticamente:

Beh, a parte l'uso di gpu-z per vedere i valori stock della gpu, e la scelta del benchmark per controllare la stabilità, i passaggi sono gli stessi che ho fatto per il mio undervolt. MSI Afterburner è l'ultima versione beta,cosi come la guida suggerisce di usare....
Questa è la prima volta che faccio un undervolt di una gpu, nonchè prima volta che posseggo una gpu, ma non credo che i valori di frequenza e voltaggio debbano rimanere fissati.
Il punto è che anche se premo il pulsante per rimettere tutto di default su afterburner, il voltaggio rimane comunque fisso, però ora rimane fissato ad un altro valore della curva di default, più alto rispetto alla curva undervoltata che avevo impostato.
 
Ultima modifica:

Drakee

Nuovo Utente
5
0
Ho provato a disinstallare i driver con DDU e visto che mi trovavo ho disinstallato anche Afterburner ed ho provato con l'ultima build stable di Afterburner, giusto per provare.
Appena lanciato afterburner sia il voltaggio che la frequenza erano scese ad un livello normale di una gpu in idle, però dopo che ho fatto di nuovo undervolt sempre attenendomi alla guida, un paio di test di benchmark e una prova in game, il voltaggio e la frequenza sono bloccati di nuovo...
Però ora ho notato una cosa di cui non mi ero accorto prima di disinstallare il driver, ovvero, sia nella cura undervoltata che ho fatto io, sia nella curva di default dopo che premo il tasto reset di afterburner, non è il voltaggio che è bloccato, o meglio, blocca la frequenza a 1770 MHz ed il voltaggio che corrisponde a quella frequenza, di qualsiasi curva sia. Difatti se resetto tutto è ancora bloccato a 1770 Mhz ma il voltaggio è più alto.
Wtf sta succedendo ?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ho provato a disinstallare i driver con DDU e visto che mi trovavo ho disinstallato anche Afterburner ed ho provato con l'ultima build stable di Afterburner, giusto per provare.
Appena lanciato afterburner sia il voltaggio che la frequenza erano scese ad un livello normale di una gpu in idle, però dopo che ho fatto di nuovo undervolt sempre attenendomi alla guida, un paio di test di benchmark e una prova in game, il voltaggio e la frequenza sono bloccati di nuovo...
Però ora ho notato una cosa di cui non mi ero accorto prima di disinstallare il driver, ovvero, sia nella cura undervoltata che ho fatto io, sia nella curva di default dopo che premo il tasto reset di afterburner, non è il voltaggio che è bloccato, o meglio, blocca la frequenza a 1770 MHz ed il voltaggio che corrisponde a quella frequenza, di qualsiasi curva sia. Difatti se resetto tutto è ancora bloccato a 1770 Mhz ma il voltaggio è più alto.
Wtf sta succedendo ?
Non è che ne drivers nvidia vai a toccare qualcosa alla voce risparmio energetico o prestazioni ?
non è normale il comportamento 🤨
 
  • Mi piace
Reazioni: Drakee

Drakee

Nuovo Utente
5
0
Non è che ne drivers nvidia vai a toccare qualcosa alla voce risparmio energetico o prestazioni ?
non è normale il comportamento 🤨
XD... si era proprio quello il problema, avevo già provato a resettare tutte le impostazioni nel pannello di nvidia però non cambiava nulla.
Questa volta ho riavviato ed effettivamente si sono abbassati voltaggio e frequenza...
Grazie mille per l'aiuto.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
XD... si era proprio quello il problema, avevo già provato a resettare tutte le impostazioni nel pannello di nvidia però non cambiava nulla.
Questa volta ho riavviato ed effettivamente si sono abbassati voltaggio e frequenza...
Grazie mille per l'aiuto.
Perfetto.
Allora se sei d’accordo chiudiamo come RISOLTO
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!