Voltaggi I7 6700k

EugeniOli

Nuovo Utente
7
0
Buonasera a tutti. Avrei bisogno di un consiglio ed un aiuto.
Ho appena acquistato ed installato su una scheda madre Asus ProGaming Aura un i7 6700k e ram 2133 Corsair Vangeance.

Ho notato che il vcore (nel programma HardwareMonitor) oscilla continuamente fra 1.248 fino a volte ad un massimo di 1.397 (parlo dei numeri relativi alla voce VID sotto al processore). Se abilito l'xmp profile la ram viene correttamente portata a 2400 cl14 come dovrebbe essere ma il vcore del processore sale fino a 1.426. (tutto stock e bios default, non ho toccato nulla) In cpuz dove mostra il voltaggio del processore non ho CPU Vcore ma Core VID e i suoi valori sono uguali a quelli di HW. Mentre nel programma Asus Suite monitorizza un vcore di 1.248.

In quanto credo siano voltaggi fuori dal normale sono andato nel bios (aggiornato all'ultima versione) e settato il vcore in manuale a 1.25 (a 1.2 non si avvia). Torno a windows e sebbene in idle il vcore si abbassi normalmente a 0.7 e le temperature non superano i 24° appena la cpu va in load torna ad avere voltaggi fino a 1.390. Ho provato a cambiare LLC da auto a level 1 prima (ma senza cambiamenti) poi a livello 5 e di nuovo niente da fare il vcore sale sempre con picchi da 1.42 addirittura.
Ho reinstallato windows 10 pro 64bit (instal. pulita) il "problema" persiste.
Il issipatore è un evo 212 e le temperature sono ottime. Chiaro che con prime95 in full load toccando il vcore 1.42/1.436 le temperature salgono fino a 80°/81° massimo. Per quale motivo non riesco ad ottenere un voltaggio massimo limitato ma va sempre alle stelle?

Al momento ho settato 4.5 all core - 1.350 cpu core voltage MANUAL - LLC level 4. Il pc e' stabile,sotto prime95 non supera gradi 79/81 nonostante in HW e cpuz il Vid Core sale a volte anche a 1.479 anche solo per un secondo.

Cosa posso fare?
o non faccio di corretto?

Grazie mille!!!
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili