DOMANDA Voltaggi e temperature

Jackalice

Nuovo Utente
33
3
CPU
FX-8320 @ 4.0Ghz
Scheda Madre
Gigabyte GA 990 FXA UD3
HDD
WD Caviar blue 1Tb+ SSD Kingston Hyperx Fury 120Gb
RAM
2x4 Gb Gskill Ares 1866 Mhz
GPU
Sapphire R9 280X Vapor-x 3 Gb
Monitor
Benq GW2250M 22" 1920x1080
PSU
Antec TP-550-C
Case
Cooler Master k380
OS
Windows 7 home premium 64bit
Salve a tutti, da un po' di mesi stavo pensando di occare il mio bel Fx 8320 a 4 Ghz, giusto per migliorare un po' le prestazioni, non chiedo molto. A questo punto ho scaricato cpuid per monitorare temperature e frequenze, ma ancora prima di fare qualcosa mi sono bloccato guardando i risultati. Untitled.png

Ora essendo molto impreparato riguardo l'overclock, è normale che senza modificare nulla il vcore della cpu sia così alto?
Inoltre le temperature, anche della scheda video (sapphire r9 280x vapor-x), in idle mi sembrano sempre molto alte, lo screen è stato effettuato mentre scrivevo questo messaggio senza nient'altro in esecuzione. La cosa molto strana però è che in full load non superano mai i 65 gradi.

Ultima domanda poi finisco, promesso xD con un alimentatore antec tp 550c da 550W, potrei arrivare a 4 Ghz senza problema?

Grazie mille per l'aiuto e la comprensione
 

Bischerell0

Bannato a Vita
154
36
CPU
FX 8350 4.5 ghz
Scheda Madre
Crosshair V Formula Z
HDD
850 EVO 500gb + WD Green 2Tb
RAM
Crucial Sport XT 16Gb
GPU
Sapphire R9 290 Tri-X Oc
Monitor
Asus PB278Q 1440p
PSU
Super Flower Leadex Gold 650W
Case
Corsair Carbire 330R
OS
Windows 7 Ultimate X64
Ciao..potresti postare le immagini del Bios?
Basta una chiavetta usb inserita, e schiacciare F12 per fare lo screen della pagina visualizzata.

La 99FXA mi sembra abbia il vcore bloccato, ma aspettiamo gli screen.
Per l'alimentatore, in teoria, saresti al limite. Anche perchè hai (in automatico) un voltaggio altissimo per la tua cpu.

Hai mai avuto problemi in gioco con questa config?

Per la vga sei apposto. Purtroppo le temp estive alzano più o meno di un 10ina di gradi le temp in idle.
Quando invece hai il browser aperto, le temp si alzano per via dell'accelerazione hardware del software.
In pratica il browser sfrutta la vga (soprattutto per i video in HD).


Cmq, in via preliminare fai un test con IBT: IBT Avx

10 run con la ram su maximum, poi posti i result dei test con accanto cpu-z, e hwmonitor.
Non superare mai i 65° sul package
 
  • Mi piace
Reazioni: Jackalice

Vincentx86

Utente Attivo
1,293
336
CPU
Fx 6300
Dissipatore
zalman cnps5x performa
Scheda Madre
gigabyte 78lmt usb3 rev 5
HDD
wd carvian blue 500GB
RAM
2x4GB crucial tactical 1600MHz cl8
GPU
sapphire r7 265
Monitor
tv full hd haier 22"
PSU
aerocool kcas 500w
Case
zalman t3 matx + 2 artic f12 pwm
OS
windows 10 home x64
Allora, i voltaggi max sono abbastanza altini, probabilmente a quelle tensioni potresti già stare oltre i 4GHz. Il voltaggio stock dovrebbe essere intorno i 1.3v
L'alimentatore dovrebbe reggere senza problemi.

La mobo non ha un il vcore bloccato.

Fai gli screenshot del bios, come suggerito, e qualcuno ti aiuterà a settarli nella maniera corretta.
 
  • Mi piace
Reazioni: Jackalice

Jackalice

Nuovo Utente
33
3
CPU
FX-8320 @ 4.0Ghz
Scheda Madre
Gigabyte GA 990 FXA UD3
HDD
WD Caviar blue 1Tb+ SSD Kingston Hyperx Fury 120Gb
RAM
2x4 Gb Gskill Ares 1866 Mhz
GPU
Sapphire R9 280X Vapor-x 3 Gb
Monitor
Benq GW2250M 22" 1920x1080
PSU
Antec TP-550-C
Case
Cooler Master k380
OS
Windows 7 home premium 64bit
Allora innanzitutto grazie per la tempestiva risposta di entrambi. No in gioco non ho mai avuto il minimo problema, solo con skyrim in qualche passaggio particolare freezzava un attimo ma credo dipenda dalle svariate decine di mod installate. Questi sono li screen e il risultato di IBT
Visualizza allegato 165409 bios1.png bios2.png bios3.png bios4.png bios5.png

Scusate se rispondo solo ora ma la telecom mi è nemica oggi... Grazie mille per l'aiuto e la cortesia
 

Allegati

  • Untitled.png
    Untitled.png
    187.1 KB · Visualizzazioni: 55

Vincentx86

Utente Attivo
1,293
336
CPU
Fx 6300
Dissipatore
zalman cnps5x performa
Scheda Madre
gigabyte 78lmt usb3 rev 5
HDD
wd carvian blue 500GB
RAM
2x4GB crucial tactical 1600MHz cl8
GPU
sapphire r7 265
Monitor
tv full hd haier 22"
PSU
aerocool kcas 500w
Case
zalman t3 matx + 2 artic f12 pwm
OS
windows 10 home x64

Queste 2 sono le scheramte che ci interessano, modifica:

1 pagina:
cpu clock ratio: x20
core performance boost: disabled
c1e support: disabled
apm: disabled

2 pagina:
cpu vcore: 1.30v o comunque un voltaggio simile

adesso fai il test con ibt e vedi se sei stabile, altrimenti aumenta il vcore di pochi step alla volta, affinche non trovi stabiltà.

mi raccomando occhio alle temperature, soprattutto se hai il dissipatore stock e se cè l'hai sarebbe meglio cambiarlo, è un peccato non sfruttare un fx in overclock.
 

Jackalice

Nuovo Utente
33
3
CPU
FX-8320 @ 4.0Ghz
Scheda Madre
Gigabyte GA 990 FXA UD3
HDD
WD Caviar blue 1Tb+ SSD Kingston Hyperx Fury 120Gb
RAM
2x4 Gb Gskill Ares 1866 Mhz
GPU
Sapphire R9 280X Vapor-x 3 Gb
Monitor
Benq GW2250M 22" 1920x1080
PSU
Antec TP-550-C
Case
Cooler Master k380
OS
Windows 7 home premium 64bit
Grazie mille per l'aiuto, non essendo esperto ho fatto screen a tutte le pagine che trovavo. No il dissipatore non è magnifico ma non è quello stock, è un raijintek aidos con la pasta che era presente nella confezione. Solo due domande, se per caso non dovessi essere stabile cosa mi devo aspettare? Voglio dire, immagino che crashi windows, ma poi al riavvio imposta automaticamente le impostazioni di prima o devo modificarle di nuovo manualmente da bios?
E come ultima domanda, un volta occato e reso stabile, il vcore e quindi il consumo di energia sarà proporzionale all'uso della cpu o sarà fisso a, per esempio, 1,3 V?
 

Vincentx86

Utente Attivo
1,293
336
CPU
Fx 6300
Dissipatore
zalman cnps5x performa
Scheda Madre
gigabyte 78lmt usb3 rev 5
HDD
wd carvian blue 500GB
RAM
2x4GB crucial tactical 1600MHz cl8
GPU
sapphire r7 265
Monitor
tv full hd haier 22"
PSU
aerocool kcas 500w
Case
zalman t3 matx + 2 artic f12 pwm
OS
windows 10 home x64
Sì, può crashare come bloccarsi, dipende dall'entità della instabilità. Nei casi estremi il bios può resettare automaticamente le impostazioni precedenti.
Per il consumo, non ho disabilitato tutti i risparmi energetici, ho disabilitato solo quelli superflui, quindi avrai comunque la diversa tensione in idle e non sarai fisso a 1.3v o quello che sarà.
 
  • Mi piace
Reazioni: Jackalice

Jackalice

Nuovo Utente
33
3
CPU
FX-8320 @ 4.0Ghz
Scheda Madre
Gigabyte GA 990 FXA UD3
HDD
WD Caviar blue 1Tb+ SSD Kingston Hyperx Fury 120Gb
RAM
2x4 Gb Gskill Ares 1866 Mhz
GPU
Sapphire R9 280X Vapor-x 3 Gb
Monitor
Benq GW2250M 22" 1920x1080
PSU
Antec TP-550-C
Case
Cooler Master k380
OS
Windows 7 home premium 64bit
Grazie mille per l'aiuto e la comprensione, spero vada tutto bene. Oggi pomeriggio vedrò se raggiungerò i risultati sperati
 

Bischerell0

Bannato a Vita
154
36
CPU
FX 8350 4.5 ghz
Scheda Madre
Crosshair V Formula Z
HDD
850 EVO 500gb + WD Green 2Tb
RAM
Crucial Sport XT 16Gb
GPU
Sapphire R9 290 Tri-X Oc
Monitor
Asus PB278Q 1440p
PSU
Super Flower Leadex Gold 650W
Case
Corsair Carbire 330R
OS
Windows 7 Ultimate X64
Queste 2 sono le scheramte che ci interessano, modifica:

1 pagina:
cpu clock ratio: x20
core performance boost: disabled
c1e support: disabled
apm: disabled

2 pagina:
cpu vcore: 1.30v o comunque un voltaggio simile

adesso fai il test con ibt e vedi se sei stabile, altrimenti aumenta il vcore di pochi step alla volta, affinche non trovi stabiltà.

mi raccomando occhio alle temperature, soprattutto se hai il dissipatore stock e se cè l'hai sarebbe meglio cambiarlo, è un peccato non sfruttare un fx in overclock.

Scusa ma..sei sicuro di quello che hai scritto?
No perchè mancano settaggi fondamentali, e dai voltaggi che gli hai dato è un miracolo che superi il Bios.

- - - Updated - - -

Per il consumo, non ho disabilitato tutti i risparmi energetici, ho disabilitato solo quelli superflui, quindi avrai comunque la diversa tensione in idle e non sarai fisso a 1.3v o quello che sarà.
Durante l'OC SI DISATTIVANO TUTTI I RISPARMI ENERGETICI, per poi riattivarli trovata la frequenza.

- - - Updated - - -

Grazie mille per l'aiuto e la comprensione, spero vada tutto bene. Oggi pomeriggio vedrò se raggiungerò i risultati sperati
Fai un test preliminare senza cambiare nessun parametro.
Prova con i valori stock, poi si vede come salire.
 

Vincentx86

Utente Attivo
1,293
336
CPU
Fx 6300
Dissipatore
zalman cnps5x performa
Scheda Madre
gigabyte 78lmt usb3 rev 5
HDD
wd carvian blue 500GB
RAM
2x4GB crucial tactical 1600MHz cl8
GPU
sapphire r7 265
Monitor
tv full hd haier 22"
PSU
aerocool kcas 500w
Case
zalman t3 matx + 2 artic f12 pwm
OS
windows 10 home x64
Scusa ma..sei sicuro di quello che hai scritto?
No perchè mancano settaggi fondamentali, e dai voltaggi che gli hai dato è un miracolo che superi il Bios.

quali sarebbero i settaggi "fondamentali" che mancano?
e quale sarebbe il miracolo di portare il vcore a 1.30v?
hai notato che ha già un vcore di 1.3625v?

Durante l'OC SI DISATTIVANO TUTTI I RISPARMI ENERGETICI, per poi riattivarli trovata la frequenza.

Gli ho disabilitato quelli che possono dare fastidio, gli ho praticamente lasciato attivo solo il Cool'n'Quiet, che abbassa il voltaggio quando il carico del processore è basso, questo non compremette la stabilità della cpu durante uno stress test in overclock.
 

Bischerell0

Bannato a Vita
154
36
CPU
FX 8350 4.5 ghz
Scheda Madre
Crosshair V Formula Z
HDD
850 EVO 500gb + WD Green 2Tb
RAM
Crucial Sport XT 16Gb
GPU
Sapphire R9 290 Tri-X Oc
Monitor
Asus PB278Q 1440p
PSU
Super Flower Leadex Gold 650W
Case
Corsair Carbire 330R
OS
Windows 7 Ultimate X64
quali sarebbero i settaggi "fondamentali" che mancano?
e quale sarebbe il miracolo di portare il vcore a 1.30v?
hai notato che ha già un vcore di 1.3625v?
1.3625 e' il VID non il vcore (che infatti è su AUTO).
Il vcore sotto sforzo è di 1.476, con il quale quasi tutti gli FX superano i 4.6ghz (minimo).

- - - Updated - - -

Gli ho disabilitato quelli che possono dare fastidio, gli ho praticamente lasciato attivo solo il Cool'n'Quiet, che abbassa il voltaggio quando il carico del processore è basso, questo non compremette la stabilità della cpu durante uno stress test in overclock.
In oc vanno disabilitati tutti i risparmi. E attivato l'HPC, che permettere si far superare il TDP alla cpu.
E attivata e calibrata la LLC sul vcore.
 

Vincentx86

Utente Attivo
1,293
336
CPU
Fx 6300
Dissipatore
zalman cnps5x performa
Scheda Madre
gigabyte 78lmt usb3 rev 5
HDD
wd carvian blue 500GB
RAM
2x4GB crucial tactical 1600MHz cl8
GPU
sapphire r7 265
Monitor
tv full hd haier 22"
PSU
aerocool kcas 500w
Case
zalman t3 matx + 2 artic f12 pwm
OS
windows 10 home x64
1.3625 e' il VID non il vcore (che infatti è su AUTO).
Il vcore sotto sforzo è di 1.476, con il quale quasi tutti gli FX superano i 4.6ghz (minimo).

ok, ma proprio il fatto che sia su auto, non significa che sia il minimo voltaggio che può erogare.
i 1.476volt effettivamente erogati sono dovuti al vid 1.3625 + turbo core + llc al +100%. Iniziasse abbassando il vid, vcore stock, o come lo vuoi chiamare, si fa il test e poi vi può vedere di abbassare llc.

In oc vanno disabilitati tutti i risparmi. E attivato l'HPC, che permettere si far superare il TDP alla cpu.
E attivata e calibrata la LLC sul vcore.

HPC è disattivo, al massimo è attivo il c6, che ha però lo stesso funzionamento del Cool'n'Quiet.
llc al massimo aiuta a trovare più facilmente la stabilità in overclock, più che creare problemi, e anche vero che se poi alza il tetto del voltaggio troppo in alto, sarebbe il caso di dimezzarlo al +50%.
 
  • Mi piace
Reazioni: Jackalice

Bischerell0

Bannato a Vita
154
36
CPU
FX 8350 4.5 ghz
Scheda Madre
Crosshair V Formula Z
HDD
850 EVO 500gb + WD Green 2Tb
RAM
Crucial Sport XT 16Gb
GPU
Sapphire R9 290 Tri-X Oc
Monitor
Asus PB278Q 1440p
PSU
Super Flower Leadex Gold 650W
Case
Corsair Carbire 330R
OS
Windows 7 Ultimate X64
i 1.476volt effettivamente erogati sono dovuti al vid 1.3625 + turbo core + llc al +100%. Iniziasse abbassando il vid, vcore stock, o come lo vuoi chiamare, si fa il test e poi vi può vedere di abbassare llc.

Boh.. Gli 1.476 è il vcore che utilizza di default sotto sforzo, il Turbo è disattivato, la LLC pure.
IL VID è fisso, e non è possibile modificarlo. LOL

- - - Updated - - -

HPC è disattivo, al massimo è attivo il c6, che ha però lo stesso funzionamento del Cool'n'Quiet.
llc al massimo aiuta a trovare più facilmente la stabilità in overclock, più che creare problemi, e anche vero che se poi alza il tetto del voltaggio troppo in alto, sarebbe il caso di dimezzarlo al +50%.
L'HPC VA' ABILITATO, evita che la scheda madre strozzi la cpu mantenendola dentro al TDP.
Il cool e quite non ha lo stesso funzionamento del C6, o del C1E (e và disattivato pure quello.)

- - - Updated - - -

Ma poi perchè devi insistere in questa maniera?
 
  • Mi piace
Reazioni: Jackalice

Jackalice

Nuovo Utente
33
3
CPU
FX-8320 @ 4.0Ghz
Scheda Madre
Gigabyte GA 990 FXA UD3
HDD
WD Caviar blue 1Tb+ SSD Kingston Hyperx Fury 120Gb
RAM
2x4 Gb Gskill Ares 1866 Mhz
GPU
Sapphire R9 280X Vapor-x 3 Gb
Monitor
Benq GW2250M 22" 1920x1080
PSU
Antec TP-550-C
Case
Cooler Master k380
OS
Windows 7 home premium 64bit
Allora salve a tutti innanzitutto, non credevo di generare una discussione così accesa. Oggi pomeriggio ho provato l'overclock con i settaggi di vincentx86, niente di più ne di meno, e devo dire che funziona tutto alla perfezione. Sono riusciti su ibt sia i test a standard che a maximum con i seguenti risultati Test IBT 1,356 @ 4Ghz.png
Il vcore è impostato a 1,356, il moltiplicatore a x20 e la frequenza a 4,0Ghz.
Posso abbassare ulteriormente il vcore sperando di abbassare temperature e consumi? O devo starmi fermo?

Dimenticavo, lo screen è stato effettuato un po' dopo aver finito il test, le temperature sul package oscillavano fra i 59 e i 63/62 gradi. Solo una volta ho avuto un picco di 64

Dimenticavo (ancora), riguardo l'HPC ho trovato questo: What is HPC mode? [Solved] - CPUs - Overclocking
"When the CPU is under load, it can't 'throttle' itself down or lower it's speed by locking the clock rate. It is a 'green' thing to allow the CPU to throttle down when idle. If you are manually setting the clock and multiplier, you want it disabled so it WON'T try to lower your speed you are setting"
 
Ultima modifica:

Vincentx86

Utente Attivo
1,293
336
CPU
Fx 6300
Dissipatore
zalman cnps5x performa
Scheda Madre
gigabyte 78lmt usb3 rev 5
HDD
wd carvian blue 500GB
RAM
2x4GB crucial tactical 1600MHz cl8
GPU
sapphire r7 265
Monitor
tv full hd haier 22"
PSU
aerocool kcas 500w
Case
zalman t3 matx + 2 artic f12 pwm
OS
windows 10 home x64
ok!
quindi nel bios sei a 1.3v?

adesso volendo puoi abbassare il loadline calibration, che è al +100% e prova ad abbassarlo al +50%. Il llc se non lo sapessi, serve a consertire alla cpu di avere una maggior forbice di voltaggio nel caso ne richiedesse, regolando gli eccessivi sbazi di tensione in load. Rifai il test, volendo puoi dimezzare i cicli di test o utilizzare uno stress level very high, per testare più velocemente questo cambiamento.

se non avrai problemi puoi riabilitare tutti i risparmi energetici, ovviamente tranne il core performance boost che deve rimanere disabilitato.

le temperature max sono alte ma anche nella norma per uno stress test come ibt.

dopo che hai tovato la quadratura, non c'è miglior test di un gioco pesante in ultra :asd:
a me dopo l'overclock al mio fx 6300, per ibt andava tutto bene, poi battlefield 4 crashava, ho alzato di uno step il voltaggio e non crashava più :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Jackalice

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili