Voltaggi alti i5 4570

Cerberum

Utente Attivo
764
534
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
DeepCool GAMMAXX 400
Scheda Madre
MSI b450m pro-vdh max
HDD
SSD KingDian 240 GB + Seagate Barracuda 1 TB 7200 rpm + Toshiba 3 TB 7200 rpm
RAM
Crucial Ballistix 3200 C16 (OC 3600 C16) 2x8gb
GPU
Powercolor Fighter RX 6600 XT
Monitor
Acer XV242Y (165 Hz IPS)
PSU
Startech 450W 80 Plus Gold (prodotto da ATNG)
Case
Noua Orizon M6
Net
Fastweb FTTC
Può anche essere ma l alto calore generato è causato dall alto assorbimento in ampere, se la CPU sta a 800mhz ed è impegnata al 10% non c'è molta richiesta di corrente teoricamente, per cui lo trovo in po' anomalo..
Ma infatti non sappiamo cosa sono, gli sviluppatori di HWiNFO64 dicono che in questi casi possono essere ignorati.
 

Budbenny

Nuovo Utente
37
3
CPU
Intel Core 2 Quad Q8300
HDD
Caviar Blue 640gb
RAM
6gb ddr2 samsung
GPU
Radeon 4650 1gb
OS
Windows 8.1 Pro
Io temo si possa friggere da un momento all'altro, se non avessi aperto cpu-z starei ancora lì a giocare tranquillamente...
Quando avevo il Pentium g3258 il vcore era nella norma, essendo che questa mobo supportava anche i devils canyon penso non ci sia nemmeno bisogno di aggiornare il BIOS, che comunque appunto come ho detto prima ho resettato ieri.
Capisco l'economicità della scheda ma non mi aspettavo di trovarmi in una situazione simile, mi immaginavo qualcosa un po' più plug and play ecco...

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

Ottoore

Utente Èlite
26,255
13,208
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
1.76v è il vccin, hwinfo te lo dice. Il vccin è l' input voltage: i processori haswell avevano il FIVR ( fully integrated voltage regulator), un vrm interno al processore che, a partire dall' input voltage ( solitamente tra i 1.65 e 1.9v), genera le varie linee: Vcore, Vccio, Vtt etc.

In questa foto lo vedi bene: è quella linea di componenti SMT alla sinistra del processore di sinistra ( i7 4790k)

Alcuni software leggono il vccin al posto del vcore, è sempre stato così.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: ince e Budbenny

Cerberum

Utente Attivo
764
534
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
DeepCool GAMMAXX 400
Scheda Madre
MSI b450m pro-vdh max
HDD
SSD KingDian 240 GB + Seagate Barracuda 1 TB 7200 rpm + Toshiba 3 TB 7200 rpm
RAM
Crucial Ballistix 3200 C16 (OC 3600 C16) 2x8gb
GPU
Powercolor Fighter RX 6600 XT
Monitor
Acer XV242Y (165 Hz IPS)
PSU
Startech 450W 80 Plus Gold (prodotto da ATNG)
Case
Noua Orizon M6
Net
Fastweb FTTC
Io temo si possa friggere da un momento all'altro, se non avessi aperto cpu-z starei ancora lì a giocare tranquillamente...
Quando avevo il Pentium g3258 il vcore era nella norma, essendo che questa mobo supportava anche i devils canyon penso non ci sia nemmeno bisogno di aggiornare il BIOS, che comunque appunto come ho detto prima ho resettato ieri.
Capisco l'economicità della scheda ma non mi aspettavo di trovarmi in una situazione simile, mi immaginavo qualcosa un po' più plug and play ecco...

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
No, ti ripeto che invece è tutto nella norma.
Quello che CPU-Z e HWMonitor segnavano come VCORE è in realtà il VCCIN, che di norma dev'essere più alto del VCORE. Quindi va bene così.
Puoi stare tranquillissimo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Budbenny

Budbenny

Nuovo Utente
37
3
CPU
Intel Core 2 Quad Q8300
HDD
Caviar Blue 640gb
RAM
6gb ddr2 samsung
GPU
Radeon 4650 1gb
OS
Windows 8.1 Pro
Ringrazio tutti quanti, mi avete rassicurato parecchio. Ho letto più volte i vostri post per capirci qualcosa in più e sicuramente andrò a documentarmi meglio riguardo gli haswell per cultura personale :D

Comunque mi sembra un po' strano che a distanza di tutti questi anni questi software commettano questi errori, sarebbe ben gradito un fix. Anche se effettivamente creare un software che vada a monitorare tutto in maniera così capillare e che mostri correttamente i dati per tutte queste schede è un po' difficile(specialmente schede di questa qualità...).
Ma queste sono mie considerazioni.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Cerberum

ince

Utente Attivo
1,368
744
anche tu con questo vccin al posto del vcore :lol: ma è una congiura!
non penso sia realmente a 1,7 il vcore;sarebbe già fritto tutto...in ogni caso per farti un idea del vcore che hai basta vedere il core vid;il vcore è un po' più alto(intorno ai 0,20/25 quindi sarà 1,25v all'incirca)
ora inizia a essere tutto più chiaro
vccin.PNG
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Budbenny

Budbenny

Nuovo Utente
37
3
CPU
Intel Core 2 Quad Q8300
HDD
Caviar Blue 640gb
RAM
6gb ddr2 samsung
GPU
Radeon 4650 1gb
OS
Windows 8.1 Pro
anche tu con questo vccin al posto del vcore ma è una congiura!
non penso sia realmente a 1,7 il vcore;sarebbe già fritto tutto...in ogni caso per farti un idea del vcore che hai basta vedere il core vid;il vcore è un po' più alto(intorno ai 0,20/25 quindi sarà 1,25v all'incirca)
ora inizia a essere tutto più chiaro
Visualizza allegato 350305
Grazie per le dritte! Tu che configurazione hai? Tanto per capire se è un problema che accomuna determinante schede madri o chipset.
Ieri quando ho aperto cpu-z mi sono seriamente preoccupato e ho pensato che di lì a poco sarebbe saltato tutto. Anni fa avevo un athlon 64 con questi vcore strani ma quello era un caso a parte :D.
La paura di friggere tutto qui è tanta perché per assemblare questo PC che ho dovuto fare tanti sacrifici, e per comprare un i5 dopo 6 anni puoi immaginare

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

ince

Utente Attivo
1,368
744
Grazie per le dritte! Tu che configurazione hai? Tanto per capire se è un problema che accomuna determinante schede madri o chipset.
Ieri quando ho aperto cpu-z mi sono seriamente preoccupato e ho pensato che di lì a poco sarebbe saltato tutto. Anni fa avevo un athlon 64 con questi vcore strani ma quello era un caso a parte :D.
La paura di friggere tutto qui è tanta perché per assemblare questo PC che ho dovuto fare tanti sacrifici, e per comprare un i5 dopo 6 anni puoi immaginare

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
e di che...grazie a ottoore che ha spiegato cos'è il vccin!
io ho solo fatto il rapporto dal vid che vedevo :ok:
io ho un i5 8600k(e niente vccin:hihi:) ;ma casualità proprio ieri un altro utente ha postato uno screen con lo stesso vccin(che ha una serie x) ... e sono andato e cercare qualche informazione per curiosità personale...ma fino a ieri non sapevo neanche cosa era:ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: Budbenny

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili