DOMANDA Volante per giocare a Fifa

ExtremeFunk

Utente Attivo
357
11
ciao,
mi chiedevo se fosse possibile usare un volante per giocare a Fifa sul pc.

Non mi trovo bene sui joystick e non riesco ad essere preciso su quei mini analogici.

Esiste un volante con queste caratteristiche? Funzionerebbe sul pc per Fifa? Sarebbe possibile costruirselo?

(prendendo come paragone il joystick xbox360)
L'ideale sarebbe un volante che oltre a girare destra-sinistra (disegnando quindi una sola circonferenza) sia in grado anche di andare avanti e indietro, insomma come se fosse un grande leva analogica (da usare come se fosse la levetta analogica di sinistra del controller xbox360)
Poi sui pollici ci vorrebbero da una parte 4 tasti in posizione classica da joystick e dall'altra una normale levetta analogica (che riprodurrebbe la levetta analogica di destra del controller xbox360)
Infine i 4 tasti laterali del controller xbox360 dovrebbero essere riprodotti o sul dorso del volante 2 da una parte e 2 da un'altra oppure 1 e 1 con 2 tasti trasformati in pedaliera

Del pad con le 4 frecce del joystick xbox360 se ne potrebbe fare anche a meno oppure potrebbe essere messo al centro del volante, insieme ai tasti start e select, volendo tutte queste funzioni potrebbe anche essere lasciate alla tastiera del pc.

grazie
ciao
 

rodhellas

Utente Èlite
1,522
427
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
GELID Phantom
Scheda Madre
MSI B450 Gaming Plus Max
HDD
500GB m.2 + 2TB HDD
RAM
16GB Corsair LPX 3000mhz
GPU
Gigabyte GTX 960 OC
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster 223BW
PSU
Antec HCG-520M
Case
Meshify C
Net
Gigabit Fastweb
OS
Windows 10 64bit
Ma perchè? :muro:
 

ExtremeFunk

Utente Attivo
357
11
Ma perchè? :muro:

ciao,
non ho capito l'emoticon...

comunque
1) per stare contemporaneamente sui 4 tasti laterali (Rb, Lb, Rt, Lt) mi si distruggono le mani
2) gli analogici sono troppo piccoli, è impossibile per me avere la precisione di un volante e mantenere una direzione come potrei fare con un volante (basta che provi a giocare a motogp col joystick); inoltre sono anche scomodi per il pollice.
mi dicono però che quelli del controller xbox siano peggio di quelli del controller playstation, tanto che la Sony pare li migliorerà per la ps4
3) il pollice destro o è sui tasti o è sull'analogico di destra, nel cambiare posizione si perde tempo
4) è molto più facile giocare a calcio coi piedi che a fifa col joystick (modalità manuale e cercando di giocare a certi livelli)

p.s. a me non sembra una domanda tanto strana, leggevo in giro che uno dei punti da sviluppare per il futuro è proprio il controller
...io provo a farmi venire qualche idea
 

rodhellas

Utente Èlite
1,522
427
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
GELID Phantom
Scheda Madre
MSI B450 Gaming Plus Max
HDD
500GB m.2 + 2TB HDD
RAM
16GB Corsair LPX 3000mhz
GPU
Gigabyte GTX 960 OC
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster 223BW
PSU
Antec HCG-520M
Case
Meshify C
Net
Gigabit Fastweb
OS
Windows 10 64bit
Volevo mettere una *facepalm*, ma c'era solo quella emoticon simile. Comunque non vedo il nesso logico tra volante e fifa. Però mi pare di aver visto un video dove uno giocava a BF3 con un volante, quindi tutto è possibile. Forse basta smanettare un pò con i tasti e comandi e ci si riesce (magari volante a destra si va a destra, cosi per la sinistra. Acceleratore si va in su, freno in giù)
 

ExtremeFunk

Utente Attivo
357
11
ciao
il nesso è che il volante è stabile, sta fermo tra le tue mani, è grande e riesci a muoverlo con precisione per tutti i 360° riuscendo a fare anche oscillazioni di grado piccolissime con grande stabilità e fermezza (se ci pensi, in sostanza la levetta analogica è un mini-volante)

a quanto hai suggerito non avevo pensato anche perchè se poi impieghi acceleratore e freno per le direzioni "li bruci" come tasti
ti riferivi a questi video?
Trading My Steering Wheel for... Battlefield 3 Introduction - f1 racing mad - TGF Hub - YouTube
Trading My Steering Wheel for... Battlefield 3 Ep1 - f1 racing mad - YouTube

a parte il titolo (se ho capito bene) però non si capisce come fa, nè che che volante usa

in ogni caso ci vorrebbe un volante che sui pollici ha da un lato 4 tasti, dall'altro una levetta analogica, + 2 tasti dietro ogni mano e qualche altro paio di tasti
esiste un volante del genere?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili