PROBLEMA VoIP Infostrada non funziona

gianluca212

Nuovo Utente
95
11
CPU
AMD Phenom II x4 965 @3900mhz
Scheda Madre
AsRock 970 Extreme 3
HDD
Crucial RealSSD 128gb + WD Green 1tb
RAM
Corsair XMS3, 2x4gb, @1600mhz
GPU
MSI HD7850, 1gb, OC
Audio
Integrata
Monitor
LG Flatron W1943SS
PSU
XFX Pro450w, 450watt
Case
Thermaltake Level 10 GTS
OS
Windows 7 Home Edition x64
Tutti i problemi iniziano quando questo mio amico decide di passare da ADSL a FTTC (sempre Infostrada).
Vengono i tecnici, passano il solito cavetto, fanno i collegamenti e se ne vanno. Dopo qualche giorno arriva il router (Sercomm) che collego e col quale registro la connessione.
Internet inizia subito a funzionare anche se a distanza di giorni la velocità è al di sotto dei 30 mb/s e le disconnessioni sono abbastanza frequenti.
Il problema più grave, però riguarda il VoIP. Inizialmente il telefono non funzionava, passata un'oretta era possibile ricevere chiamate ma non effettuarle.
A distanza di una settimana, un telefono fisso nuovo e 5 chiamate al 155 ancora si riesce a capire perché sto benedetto VoIP non funziona.
In sostanza succede quanto segue: 9/10 è impossibile fare una chiamata, ovvero faccio il numero e mi suona occupato oppure che il numero è inesistente. Quella volta su dieci la chiamata parte senza problemi e tra le tante prove mi sono ritrovato a parlare col centralino (?). Nessun problema nella ricezione. Il problema si presenta sia con gli attacchi sparsi per casa, sia col telefono direttamente collegato al router. C'è il filtro fornito insieme al modem, quindi quando la chiamata parte Internet non si disconnette. Il router è stato reimpostato tante volte sia da me sia dal servizio clienti 155, ma nulla da fare. Prima di cambiare operatore vorrei sapere cos'altro posso fare.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,574
9,024
In FTTC non devi mettere nessun filtro, la fonia va in voip e devi attaccare i telefoni analogici alle apposite prese TEL del router, per far funzionare altre prese telefoniche devi effettuare il sezionamento dell'impianto
 
  • Mi piace
Reazioni: Marlb.K

gianluca212

Nuovo Utente
95
11
CPU
AMD Phenom II x4 965 @3900mhz
Scheda Madre
AsRock 970 Extreme 3
HDD
Crucial RealSSD 128gb + WD Green 1tb
RAM
Corsair XMS3, 2x4gb, @1600mhz
GPU
MSI HD7850, 1gb, OC
Audio
Integrata
Monitor
LG Flatron W1943SS
PSU
XFX Pro450w, 450watt
Case
Thermaltake Level 10 GTS
OS
Windows 7 Home Edition x64
Non lo sapevo, non avendo mai avuto il VoIP non so proprio come comportarmi. Faccio questa prova e vi faccio sapere, sperando che funzioni.
Post unito automaticamente:

Tolto il filtro dalla parete e attaccato il telefono direttamente al router è tornato tutto nella norma. Il telefono funziona correttamente.
Sabato modifichiamo l'impianto in modo che tutti gli altri telefoni possano funzionare.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili