VoIP con Combinatore Telefonico Antifurto, Telecom FTTC 100Mb

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

NTIONIO

Nuovo Utente
11
0
Buonasera, sto cercando di attivare l'offerta Tim Smart Fibra + Casa, dopo aver parlato con l'operatore mi era stato detto che avrebbero passato un nuovo doppino per la vdsl e il vecchio doppino rimaneva per la parte voce.

All'arrivo del tecnico scopro che erano tutte balle, e che la parte voce è via VoIP, siccome ho l'antifurto a casa il tecnico non ha installato nulla ed è stato tutto anullato.

Adesso ecco le mie domande:

1) Posso collegare l'impianto telefonico nell'uscita telefonica del modem (Vedi schema) e utilizzare i telefoni come una linea telefonica normale?
Schema.png
(2-3-4 Sono in parallelo)

2) La linea VoIP è muta o c'è il tono di chiamata? Se c'è il tono di chiamata il combinatore telefonico dovrebbe funzionare

3) Per adesso sto utilizzando un cavo sftp cat5e per trsportare la linea dati dallo splitter alla camera dove c'è il modem, utilizzando solo una coppia (blu, bianco/blu), in caso lo schema della domanda 1 funzionasse posso utilizzare un'altra coppia (marrone, bianco/marrone) per trasportare la fonia e aggangiarla al resto dell'impiano?

Grazie in anticipo per le risposte
 

AnotherM1m

Utente Èlite
3,430
486
CPU
i5 3570K
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme-4
HDD
SSD 850 256GB PRO + 1TB WD Caviar Blue
RAM
2*4GB Vengeance Low Profile 1600Mhz
GPU
GTX970 G1 Gaming (3.5+0.5)GB
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Midi Corsair 300r
OS
Windows 10 Professional x64bit
1-3) Si, dovresti, ma non ti sarebbe più comodo ribaltare le prese?
2) Per tono di chiamata cosa intendi? Ciò che si sente quando ti da occupato?
 

NTIONIO

Nuovo Utente
11
0
Grazie per la risposta.

Purtroppo dovrei smantellare tutto l'impianto, per questo chiedevo se potevo utilizzare un'altra coppia e tornare indietro e aggangiare la parte voce al resto dell'impianto.

Per tono di chiamata intendo sia il tono di libero che di occupato, diciamo il classico suono di quando alzi la cornetta.
 

AnotherM1m

Utente Èlite
3,430
486
CPU
i5 3570K
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme-4
HDD
SSD 850 256GB PRO + 1TB WD Caviar Blue
RAM
2*4GB Vengeance Low Profile 1600Mhz
GPU
GTX970 G1 Gaming (3.5+0.5)GB
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Midi Corsair 300r
OS
Windows 10 Professional x64bit
Per il tono non saprei, suppongo di si, però, non essendo un utente fibra, non sono sicuro al 100%.
La parte voce deve per forza passare dalla porta del modem, la porta dello splitter non funziona.
Solo Fastweb offre colla fibra fonia tramite Pots.
 

NTIONIO

Nuovo Utente
11
0
Ok grazie, attendo la risposta di qualcuno che abbia quest'offerta per sapere del tono di chiamata :)
 

AnotherM1m

Utente Èlite
3,430
486
CPU
i5 3570K
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme-4
HDD
SSD 850 256GB PRO + 1TB WD Caviar Blue
RAM
2*4GB Vengeance Low Profile 1600Mhz
GPU
GTX970 G1 Gaming (3.5+0.5)GB
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Midi Corsair 300r
OS
Windows 10 Professional x64bit
Puoi provare a chiedere nella discussione della 100/20 della Tim che c'è nel forum, lì ti sapranno rispondere con esattezza.
 
M

Michele10

Ospite
Il tono di chiamata c'è, il tele allarme dove è posizionato? Quante prese hai per casa? Fa una foto alla presa principale

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
 

NTIONIO

Nuovo Utente
11
0
Purtroppo la foto non la posso inviare perchè non mi trovo in casa per tutta la settimana, ho tre prese suddivise in questo modo:
nella presa principale ho il doppino che arriva da fuori, poi c'è il doppino del combinatore, il doppino della seconda presa e il cavo sftp cat5e che va nella stanza del modem.

Per adesso avendo adsl, passa tutto attraverso uno splitter, quindi il cavo sftp esce dallo splitter e trasporta solo la parte modem (usando solo una coppia), la parte fonia esce dallo splitter e va al combinatore, da li ritorna e si aggancia alle 2 prese.

Forse è poco chiaro, cerco di fare uno schema e lo invio in serata
 
Ultima modifica:
M

Michele10

Ospite
Purtroppo la foto non la posso inviare perchè non mi trovo in casa per tutta la settimana, ho tre prese suddivise in questo modo:
nella presa principale ho il doppino che arriva da fuori, poi c'è il doppino del combinatore, il doppino della seconda presa e il cavo sftp cat5e che va nella stanza del modem.

Per adesso avendo adsl, passa tutto attraverso uno splitter, quindi il cavo sftp esce dallo splitter e trasporta solo la parte modem (usando solo una coppia), la parte fonia esce dallo splitter e va al combinatore, da li ritorna e si aggancia alle 2 prese.

Forse è poco chiaro, cerco di fare uno schema e lo invio in serata
Penso di aver capito fai uno schema dopo per esserne sicuro;

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk

- - - Updated - - -

Ho capito come è fatto l'impianto. Per prima cosa devi rimuovere lo splitter perchè la linea telefonica viene generato dal modem. Poi ti consiglio di sostituire il cavo sftp cat5e con un cavo
http://www.ebay.it/itm/Cavo-telefonico-in-matassa-per-impianti-schermato-4-fili-in-CCA-lega-rame-all-/322232680717?hash=item4b0690810d:g:WU8AAOSw-itXtfho
Colleghi poi una coppia al doppino telecom che ti arriva in ingresso all'abitazione e l'altra coppia la sfrutti per far arrivare la fonia ( Ovviamente in questo caso ti serve anche una presa del tipo 40/15040_(elcart) doppia presa telefonica 2plug 6/4 RJ11 incasso/esterna | Electric2 e-commerce ) .
 

NTIONIO

Nuovo Utente
11
0
Ciao scusami se rispondo adesso ma sono stato fuori italia, non riesco a caricare lo schema, provo e riprovo ma non fa l'upload...:grat:

Quindi ricapitolando funzionerebbe tutto, l'unico problema è in caso di mancata alimentazione della cabina in strada che mi lascerebbe senza linea.

Grazie mille per le risposte :)
 
M

Michele10

Ospite
Ciao scusami se rispondo adesso ma sono stato fuori italia, non riesco a caricare lo schema, provo e riprovo ma non fa l'upload...:grat:

Quindi ricapitolando funzionerebbe tutto, l'unico problema è in caso di mancata alimentazione della cabina in strada che mi lascerebbe senza linea.

Grazie mille per le risposte :)
Esatto, la fonia viene generata dal modem e non più dalla centrale, però,se la mancanza di corrente è prolungato dubito che in centrale abbiano dei generatori....... ergo, rimani lo stesso senza linea telefonica dopo un paio di ore
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!