PROBLEMA Voi come fareste? Proc, ram e scheda madre nuovi o proc adattato a scheda madre (anche usata)?

lorgt

Utente Attivo
433
19
CPU
AMD Phenom II X6 1100T Six Core Black Edition
Scheda Madre
Gigabyte GA-970A-UD3P
HDD
WD 320GB 7200 RPM
RAM
Corsair Vengeance Pro Black (2x8GB ) DDR3 PC1866 16GB CL9
GPU
ATI Sapphire Radeon HD 6850
Audio
Integrata
Monitor
BenQ XL2411T 144Hz
PSU
Antec Earthwatts 450 Platinum
Case
Corsair Obsidian 550D
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
Voi come fareste? Proc, ram e scheda madre nuovi o proc adattato a scheda madre AM3 AM3+ (anche usata)?

Salve a tutti; dopo anni di onorata carriera penso che la mia scheda madre sia passata a miglior vita. Ora; il problema qual è? La scheda madre era vecchiotta ma ancora performante per quanto mi riguarda. Il problema è che avrei voluto trovarne una identica da mettere sotto, dato che era tutto configurato per benino. Invece non ne trovo più nessuna da nessuna parte. Quindi ho guardato un po' in giro e ho notato che le schede madre attualmente in vendita come nuove che supportano i processori Phenom II X6 hanno tutte l'uso delle ram DDR3.
La mia domanda è: meglio cambiare proprio tutto (Proc, ram, scheda madre) con qualcosa di più nuovo (quale Kaveri o Hanswell) o cercare una scheda madre che supporti i Phenom II X6 e fare l'upgrade di Ram? Io non vorrei passare alle DDR3 (dati i prezzi delle Ram) ma mi trovo a non aver altra scelta. O qualcuno saprebbe consigliarmi schede am2+/AM3 che supportino i Phenom II e le ram DDR2? Spero di aver fatto capire quale sarebbe il mio problema e quesito. Perchè alla fine il Phenom II X6 1100t è ancora un signor processore e mi spiacerebbe cambiarlo. Però ho visto che da molte recensioni che non è tra i processori più performanti nel gioco (uno degli aspetti che andrei a valutare per l'acquisto di un ipotetico nuovo processore).
Spero in un vostro consiglio. Grazie a tutti.
P.s.
La scheda madre è una Asus M3A78-EM
Le RAM sono Kingston KVR800D2N6/2G
 
Ultima modifica:

Cucciu

Utente Attivo
121
9
CPU
E6850 3GHz
Scheda Madre
Asus P5KC
RAM
DDR3 1066 MHz 4Gb
GPU
Sapphire HD4870
Monitor
Acer V193W
PSU
Corsair CX500
Case
Enermax Pandora
OS
Windows 7 64 bit
Dipende dalle tue esigenze: se ti sei trovato bene fino ad ora e non necessiti maggiori prestazioni potresti semplicemente rivolgerti all'usato e cercare una scheda madre identica a quella che avevi. Così potrai sfruttare tutto ancora un paio d'anni e cambieresti quando il pc diventerà davvero obsoleto. Io farei così. :utonto:
Anche perchè credo non avresti un buon risultato con ram/cpu/mobo nuovi e il resto vecchio!
 

RealRazor

Utente Èlite
3,159
1,091
CPU
Ryzen 7 5800X3D / Ryzen 5 5600X / Intel Core i3 9100f
Dissipatore
Corsair 115 Pro RGB/DeepCool el Capitan/Deepcool Gammaxx G2
Scheda Madre
MSI MAG X570 Gaming Pro Carbon WiFi / Asus Rog Strix B450i Gaming / MSI H310 VDM PLUS
HDD
incommensurabile!
RAM
32GB Crucial Ballistic RGB 3600 cl16 / 16GB GSkill TridentZ RGB 3600 CL18
GPU
INNO3D ICHILL X4 RTX 3080 10GB / SAPPIRE RX 590+ 8GB / MSI GTX 970 OC 4GB
Audio
integrata / integrata / Integrata
Monitor
LG 27GP850 27" QHD 1MS 164HZ NANOIPS HDR400 / 24" Full HD 60HZ
PSU
XFX XTR 750W Modulare / Corsair SF750 / Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Ariflow edition / Banchetto Steacom BC1 Mini / Sharkoon TG5
Periferiche
Brother DCP-L3550CDW
Net
Fibra 100
OS
W 10pro / W10pro / W10home
Considera che AM2+ con ddr2 in grado di supportare un 1100T ora sono come il santo graal....

se conservi il 1100T (ti prendi un am3 "che costa meno se non vuoi fare upgrade futuri a fx (magari tiri un annetto o 2 poi intel) o un am3+ se pensi ad un upgrade in casa AMD a quel punto 2x2 o 2x4 gb ddr3 1600 corsair vengeance o gskill.. (che vanno bene anche in intel) penso che avrai anche un piccolo refresh del tuo 1100T che su un am2+ e ddr2 era di sicuro lievemente castrato... o se i soldi per farlo fai mobo 1150 + i5 + solite ram... ed avrai un refresh totale... il 1100T non è una scheggia ma è un processore dignitoso e con la tua vga non hai nessuna limitazione...

Quindi compri tutto nuovo mobo (le intel costano un po di più) i5 e ram e sarai un po vga limited ma pronto per il futuro...

o tiri la cinghia prendendo una modesta am3 + ram

o fai la via di mezzo e vai su un am3+ per un upgrade futuro a fx...

Secondo me a questo punto se puoi fallo nuovo con un i5 4570 +h87 o se vuoi fare oc 4670k +z87 e un buon kit di ram 2x2 meglio 2x4...

oppure tiri al minimo per rimettere in moto il pc... con una am3 base + ram tenta nei mercatini ma una am2+ rischi di pagarla quanto un am3 se la trovi!
 

lorgt

Utente Attivo
433
19
CPU
AMD Phenom II X6 1100T Six Core Black Edition
Scheda Madre
Gigabyte GA-970A-UD3P
HDD
WD 320GB 7200 RPM
RAM
Corsair Vengeance Pro Black (2x8GB ) DDR3 PC1866 16GB CL9
GPU
ATI Sapphire Radeon HD 6850
Audio
Integrata
Monitor
BenQ XL2411T 144Hz
PSU
Antec Earthwatts 450 Platinum
Case
Corsair Obsidian 550D
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
Dipende dalle tue esigenze: se ti sei trovato bene fino ad ora e non necessiti maggiori prestazioni potresti semplicemente rivolgerti all'usato e cercare una scheda madre identica a quella che avevi. Così potrai sfruttare tutto ancora un paio d'anni e cambieresti quando il pc diventerà davvero obsoleto. Io farei così. :utonto:
Anche perchè credo non avresti un buon risultato con ram/cpu/mobo nuovi e il resto vecchio!
Il problema è che nell'usato non si trovano schede come quella che avevo. Come dice RealRazor è come cercare il santo graal... porca putt....

Considera che AM2+ con ddr2 in grado di supportare un 1100T ora sono come il santo graal....

se conservi il 1100T (ti prendi un am3 "che costa meno se non vuoi fare upgrade futuri a fx (magari tiri un annetto o 2 poi intel) o un am3+ se pensi ad un upgrade in casa AMD a quel punto 2x2 o 2x4 gb ddr3 1600 corsair vengeance o gskill.. (che vanno bene anche in intel) penso che avrai anche un piccolo refresh del tuo 1100T che su un am2+ e ddr2 era di sicuro lievemente castrato... o se i soldi per farlo fai mobo 1150 + i5 + solite ram... ed avrai un refresh totale... il 1100T non è una scheggia ma è un processore dignitoso e con la tua vga non hai nessuna limitazione...

Quindi compri tutto nuovo mobo (le intel costano un po di più) i5 e ram e sarai un po vga limited ma pronto per il futuro...

o tiri la cinghia prendendo una modesta am3 + ram

o fai la via di mezzo e vai su un am3+ per un upgrade futuro a fx...

Secondo me a questo punto se puoi fallo nuovo con un i5 4570 +h87 o se vuoi fare oc 4670k +z87 e un buon kit di ram 2x2 meglio 2x4...

oppure tiri al minimo per rimettere in moto il pc... con una am3 base + ram tenta nei mercatini ma una am2+ rischi di pagarla quanto un am3 se la trovi!

Ho notato che ste schede come la mia sono introvabili. Dannazione!
L' i5 4670k è già un hanswell? Perchè se così fosse mi devo prendere pure un ali nuovo. Ora ho un Antec Earthwatt platinum da 450W. Anche se è relativamente nuovo non supporta ancora le tensioni che usano i nuovi proc intel. Quindi se fosse Hanswell mi toccherebbe anche cambiare ali.... e sinceramente non mi va. Come scheda l'unica che ho visto con le caratteristiche simili a quelle che voglio io è un AsRock 960GC-GS... ma me pare una porcheria.
Sono veramente indeciso. Dici che comunque il mio 1100t stava stretto nella scheda madre che avevo prima con le DDR2? Se è cos' potrei pensare ad un aggiornamento delle RAM. Ma è la scheda madre o il processore che detta la massima dimensione di RAM installabili?
 

RealRazor

Utente Èlite
3,159
1,091
CPU
Ryzen 7 5800X3D / Ryzen 5 5600X / Intel Core i3 9100f
Dissipatore
Corsair 115 Pro RGB/DeepCool el Capitan/Deepcool Gammaxx G2
Scheda Madre
MSI MAG X570 Gaming Pro Carbon WiFi / Asus Rog Strix B450i Gaming / MSI H310 VDM PLUS
HDD
incommensurabile!
RAM
32GB Crucial Ballistic RGB 3600 cl16 / 16GB GSkill TridentZ RGB 3600 CL18
GPU
INNO3D ICHILL X4 RTX 3080 10GB / SAPPIRE RX 590+ 8GB / MSI GTX 970 OC 4GB
Audio
integrata / integrata / Integrata
Monitor
LG 27GP850 27" QHD 1MS 164HZ NANOIPS HDR400 / 24" Full HD 60HZ
PSU
XFX XTR 750W Modulare / Corsair SF750 / Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Ariflow edition / Banchetto Steacom BC1 Mini / Sharkoon TG5
Periferiche
Brother DCP-L3550CDW
Net
Fibra 100
OS
W 10pro / W10pro / W10home
Guadra che l'i5 fino a che non lo overclocchi consuma meno del 1100T se ti girava quello con quell'ali teoricamente ci gira anche l'i5 fino a che non cambi vga... ma non conosco l'ali in questione...

Per la ram credo che il controller di memoria nella cpu sia il limite per la frequenza non oc... ma che la quantità mi pare dipenda dalla mobo.. cmq considera che si può mettere su un am3 con 4 slot sia molto più di quanta ne serva... non ho riscontri ma Il thuban 1100T è nato per AM3 e DDR3... la retrocompatibilità AD AM2+ mi fa pensare che anche di poco limitasse il 1100T....

Come vedi in firma anch'io ho il 1100T... sinceramente non sento il bisogno di un upgrade anche se ne sto programmmando uno nell'arco di un annetto.... certo che se mi si dovresse rompere la mobo visto che non ho su una mobo da 4 soldi... forse farei un sacrificio x cambiare cpu e mobo con un i5/i7 perchè rispendere oltre 100€ in una mobo per la stessa architettura non avrebbe senso... ed ormai senza certi gadget non ci starei più... siccome ho cercato una am2 x un vecchio 64 x2 mi sono reso conto che trovare usata una AM2/AM2+ è quasi impossibile si trovano schede sottomarca orrende a prezzi da am3 level entry ma di buona marca. A questo punto salvo botta di fortuna... nel trovare una am2+ abbordabile e spendere pochissimo per ripartire o spendi relativamente poco (le ddr3 ora costicchiano) minimo un 72€ x 2x4 GB vengeance 1600mhz.... pensare che diversi mesi fa un kit 2x4 gskil ripjawsX 1600Mhz le pagai 35€... oppre gia che sei a spendere spendi e ti fai una nuova piattaforma intel altra spesa ma anche altra roba soprattutto lato gaming...
 

lorgt

Utente Attivo
433
19
CPU
AMD Phenom II X6 1100T Six Core Black Edition
Scheda Madre
Gigabyte GA-970A-UD3P
HDD
WD 320GB 7200 RPM
RAM
Corsair Vengeance Pro Black (2x8GB ) DDR3 PC1866 16GB CL9
GPU
ATI Sapphire Radeon HD 6850
Audio
Integrata
Monitor
BenQ XL2411T 144Hz
PSU
Antec Earthwatts 450 Platinum
Case
Corsair Obsidian 550D
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
Cosa intendi quando dici "ormai senza certi gadget non ci starei più". In effetti la tua scheda costicchia... che dici sulla Asus Sabertooth 990fx? Come prezzo è tipo la tua, ma valgono tutti sti soldi?

- - - Updated - - -

Ho guardato un po' in giro... 68euro per una ASUS M4A78-EM ricondizionata... Non so che fare.

- - - Updated - - -

E quale consiglieresti di Z87? Ho visto che ne esistono diversi tipi.
 

lorgt

Utente Attivo
433
19
CPU
AMD Phenom II X6 1100T Six Core Black Edition
Scheda Madre
Gigabyte GA-970A-UD3P
HDD
WD 320GB 7200 RPM
RAM
Corsair Vengeance Pro Black (2x8GB ) DDR3 PC1866 16GB CL9
GPU
ATI Sapphire Radeon HD 6850
Audio
Integrata
Monitor
BenQ XL2411T 144Hz
PSU
Antec Earthwatts 450 Platinum
Case
Corsair Obsidian 550D
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
Eccoci qui; ho installato sta scheda Gigabyte GA-MA78G-DS3H. Per partire è partita però mi ha dato diversi problemi che mi han spinto a valutare un altra scheda.
I problemi erano diversi ma legati più che altro al BIOS e alle porte usb.
Quindi ora mi sono quasi rotto e quindi sto valutando una scheda madre AM3+ anche con RAM DDR3.
Magari non cambierò ancora processore perché voglio vedere come evolverà il mercato. I muovi Kaveri di AMD hanno diverse potenzialità che voglio vedere se in futuro verranno sfruttate. Quindi voglio attendere ancora un po' per vedere invece cosa farà Intel con i suoi Haswell.
Quindi sono alla ricerca di scheda madre e RAM DDR3 adatte al mio processore. Con questo cosa intendo: che non voglio componenti della Nasa ma neanche di bassa qualità. Ah; magari con 2 slot PCI Express che male non fanno!
Grazie del vostro prezioso aiuto!
 

lorgt

Utente Attivo
433
19
CPU
AMD Phenom II X6 1100T Six Core Black Edition
Scheda Madre
Gigabyte GA-970A-UD3P
HDD
WD 320GB 7200 RPM
RAM
Corsair Vengeance Pro Black (2x8GB ) DDR3 PC1866 16GB CL9
GPU
ATI Sapphire Radeon HD 6850
Audio
Integrata
Monitor
BenQ XL2411T 144Hz
PSU
Antec Earthwatts 450 Platinum
Case
Corsair Obsidian 550D
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
Nessuno che mi da qualche consiglio o dritta?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili