Voglio fare un upgrade al mio PC da Gaming/Lavoro

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

ShiroiRaijinSama

Nuovo Utente
98
5
CPU
i7 12700k
Dissipatore
Nzxt Kraken z73 (360mm)
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A WIFI DDR4
RAM
G.Skill Trident Z Neo 32 GB DDR4-4000
GPU
Nvidia GeForce RTX 4080 - Asus Tuf
Audio
Topping Dx1
Case
Phanteks Enthoo 719 ATX Full Tower Case
OS
Windows 11
Salve, prima di partire con le domande intendo mostrare la mia build attuale:

- Mobo --> ASRock H270 Pro4 ATX LGA1151 Motherboard
- CPU --> Intel Core i5-7600K 3.8 GHz Quad-Core OEM/Tray Processor
- Cooler --> NZXT Kraken X52 Rev 2 73.11 CFM Liquid CPU Cooler
- RAM --> Corsair Vengeance LPX 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-2400 CL16 Memory
- HDD --> Western Digital Caviar Blue 1 TB 3.5" 7200RPM Internal Hard Drive (ne ho 3 per un totale di 3 tera)
- SSD --> Samsung 860 Evo 250 GB 2.5" Solid State Drive
- GPU --> Gigabyte GeForce GTX 1070 Ti 8 GB AORUS Video Card
- Case --> Corsair SPEC-OMEGA RGB ATX Mid Tower Case
- Alimentatore --> SeaSonic FOCUS Plus Platinum 650 W 80+ Platinum Certified Fully Modular ATX Power Supply

Ora passo ai pensieri che ho avuto e alle motivazioni che mi hanno portato al voler fare l'upgrade al Pc:
- Il mio processore è abbastanza vecchio ed ho pensato che col tempo i miei pezzi saranno completamente obsoleti ed in più in futuro avrei voluto cambiare scheda video quindi avrei dovuto cambiarlo.
- Se dovessi mettere una scheda grafica come la 3070 avrei avuto bisogno di un processore adeguato e quindi anche di una mobo adeguata ad una 3070 e processore al passo coi tempi

Per cosa uso il PC:
- Giochi di tutte le fasce, a partire da minecraft per dire (gioco fascia bassa) fino ad arrivare a dei giochi di fascia alta come Crysis 3/Star Citizen ecc..
- Lavori con Photoshop/Illustrator ecc.. (sono un grafico/web designer)
- Programmazione (Javascript/Html/Css/Phyton/Php/Assembly ecc..)

Come preferirei procedere per fare l'upgrade:
- Avevo intenzione di fare una build nella quale non dovessi spendere di colpo 1000 e passa euro ma bensì avere una spesa contenuta (attualmente non credo di poter spendere più di 500 euro tutti d'un colpo) nella quale avrei potuto utilizzare per del tempo i miei vecchi pezzi così che possa continuare nel mentre a giocare/lavorare e nel tempo cambiare i pezzi.

Questa è la build che avevo intenzione di fare:
- Mobo --> Asus ROG STRIX Z490-E GAMING ATX LGA1200 Motherboard [Upgrade]
- CPU --> Intel Core i5-10600K 4.1 GHz 6-Core Processor [Upgrade]
- Cooler --> NZXT Kraken X52 Rev 2 73.11 CFM Liquid CPU Cooler [Vecchio Pezzo]
- RAM --> Corsair Vengeance LPX 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-2400 CL16 Memory [Vecchio Pezzo]
- HDD --> Western Digital Caviar Blue 1 TB 3.5" 7200RPM Internal Hard Drive (ne ho 3 per un totale di 3 tera) [Vecchio Pezzo]
- SSD --> Samsung 860 Evo 250 GB 2.5" Solid State Drive [Vecchio Pezzo]
- GPU --> Gigabyte GeForce GTX 1070 Ti 8 GB AORUS Video Card [Vecchio Pezzo]
- Case --> Corsair SPEC-OMEGA RGB ATX Mid Tower Case [Vecchio Pezzo]
- Alimentatore --> SeaSonic FOCUS Plus Platinum 650 W 80+ Platinum Certified Fully Modular ATX Power Supply [Vecchio Pezzo]

Note:
- Dopo aver cambiato sia processore che MOBO avevo intenzione di mettere una 3070 Founder edition da 500 euro e completare il tutto mettendo un SSD samsung evo da 1 tera + delle ram Corsair Vengeance RGB da 32 (16x16) per sfruttare il dual channel ed aumentare la frequenza da quelle vecchie.

Domande:
- È una cattiva idea fare questa build? Se sì, perchè?
- Ci sono dei modi per non dover affrontare quella spesa da 570 euro iniziale per processore + mobo e raggiungere lo stesso il mio obbiettivo?
- La mia build attuale come è categorizzata? Di fascia Bassa-Media? La nuova build di quanto migliorerà le prestazioni?
- La mia nuova build sarà compatibile con i vecchi pezzi? In generale, ci sono degli errori di compatibilità?
- Avete dei consigli per la build? Se sì, oltre ai pezzi consigliati mi potreste spiegare il perchè dei consigli?

Conclusione:
Intendo dare un grazie in anticipo a quelli che mi risponderanno, so che è una richiesta un po' "tosta" e ruberà un po' del vostro tempo ma per chi volesse aiutarmi e darmi dei consigli non posso far altro che dire grazie^^
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,496
12,016
- È una cattiva idea fare questa build? Se sì, perchè?
- Ci sono dei modi per non dover affrontare quella spesa da 570 euro iniziale per processore + mobo e raggiungere lo stesso il mio obbiettivo?
purtroppo è essenziale quella spesa se vuoi un aumento delle prestazioni, non andrei su intel ma sui nuovi ryzen, il 5600x, le prestazioni sono superiori ad intel nel tuo utilizzo, solo che dovrai cambiare l'intero blocco cpu, mobo, ram, tieni d'occhio queste ram, durante questa settimana andranno spesso in offerta (50€ per 16gb e circa 100€ per i 32gb)
- La mia build attuale come è categorizzata? Di fascia Bassa-Media? La nuova build di quanto migliorerà le prestazioni?
medio/bassa, con l'arrivo di ryzen il numero dei core è aumentato in modo drastico, dando problemi ad intel che non è stata in grado di tenere il passo, l'attuale fascia bassa comparabile all'i7 della tua generazione, tieni conto che quello che andrai ad usare non necessita di un numero elevato di core, ma della potenza in single core
- La mia nuova build sarà compatibile con i vecchi pezzi? In generale, ci sono degli errori di compatibilità?
le ram su ryzen non vanno bene, su intel meno, oggi di base si sale sopra i 3000Mhz, quello che sicuramente non va è il dissipatore (per ryzen), controlla o chiedi all'assistenza nzxt se è disponibile una staffa per AM4
 

Tony_x

Utente Èlite
25,773
11,685
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
- Mobo --> Asus ROG STRIX Z490-E GAMING ATX LGA1200 Motherboard [Upgrade]
- CPU --> Intel Core i5-10600K 4.1 GHz 6-Core Processor [Upgrade]
Non è necessario andare sulla ROG Strix, basta e avanza una solida TUF e ti tieni un po' di soldi in tasca
Totale: 496 euro
tuttavia hai le RAM a 2400MHz, quella CPU verrebbe azzoppata, dovresti mettere delle RAM a 3200MHz passando magari a 32 GiB: Corsair Vengeance LPX 16GB 3200MHz o meglio Corsair Vengeance LPX 32 GB 3200MHz

Altrimenti dovresti considerare la soluzione AMD che in multithreading è più efficiente:
Totale: 490 euro
In questo caso le RAM da considerare sono le Crucial Ballistix 16 GiB 3600MHz oppure il kit 32 GiB a 3200MHz (per via dei costi molto più contenuti rispetto a quello 3600MHz, tuttavia le prestazioni non ne risentiranno per la grande abbondanza di RAM)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili