Voglio comprare un SSD, ma non so se effettivamente mi serve

fudeel

Nuovo Utente
39
4
CPU
Intel i5 4460
RAM
8
GPU
Nvidia Quadro K2000
Audio
Focusrite 2i4
OS
Windows 10
Salve a tutti,
Cerco di essere più breve e preciso possibile.

Il computer in questione lo uso esclusivamente per creare musica attraverso programmi come Cubase (DAW) e lavoro con strumenti virtuali installati (VST) e file audio che si trovano in una cartella su Documenti.
Il mio hard disk è ST1000DM 003-1ER162 SCSI Disk Device
e avevo visto questo su Amazon.it
SanDisk SDSSDA-240-G25 Plus
SSD 240GB
520 MB/s 2.5" SATA III


Ho diverse domande da farvi e noterete subito che di Hard Disk non ci capisco niente.

1) E' possibile installare il sistema operativo sul mio Hard Disk mentre tutti gli altri programmi (Vst, Cubase) sul SSD?

2) Posso lavorare con i File audio alla stessa velocità, magari maggiore, tramite SSD come faccio attualmente con il mio HDD?

3) Vale la pena prenderlo da 120 Giga a 44.56 Euro? ?

Grazie per le eventuali risposte
 
I

id_11457

Ospite
Salve a tutti,
Cerco di essere più breve e preciso possibile.

Il computer in questione lo uso esclusivamente per creare musica attraverso programmi come Cubase (DAW) e lavoro con strumenti virtuali installati (VST) e file audio che si trovano in una cartella su Documenti.
Il mio hard disk è ST1000DM 003-1ER162 SCSI Disk Device
e avevo visto questo su Amazon.it
SanDisk SDSSDA-240-G25 Plus
SSD 240GB
520 MB/s 2.5" SATA III


Ho diverse domande da farvi e noterete subito che di Hard Disk non ci capisco niente.

1) E' possibile installare il sistema operativo sul mio Hard Disk mentre tutti gli altri programmi (Vst, Cubase) sul SSD?

2) Posso lavorare con i File audio alla stessa velocità, magari maggiore, tramite SSD come faccio attualmente con il mio HDD?

3) Vale la pena prenderlo da 120 Giga a 44.56 Euro? ?

Grazie per le eventuali risposte

secondo me conviene prendere il 240gb, il 120 si rischia di stare stretti.
per quanto riguarda l'installazione sull'ssd se vuoi che abbia un senso devi avere il sistema operativo, il software e magari i dati che stai maneggiando, mentre sull'hdd archivi. l'ssd ha il vantaggio di avere tempi di accesso mooolto più bassi rispetto al meccanico ( quindi il pc è più reattivo) e la velocità di trasferimento più alta. se il sistema operativo lo metti su hdd perdi tutto il vantaggio che questo componente offre.
 
  • Mi piace
Reazioni: fudeel

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
1) E' possibile installare il sistema operativo sul mio Hard Disk mentre tutti gli altri programmi (Vst, Cubase) sul SSD?

2) Posso lavorare con i File audio alla stessa velocità, magari maggiore, tramite SSD come faccio attualmente con il mio HDD?

3) Vale la pena prenderlo da 120 Giga a 44.56 Euro? ?

Grazie per le eventuali risposte

Salve a te.

Si è possibile, anche se avrebbe poco senso visto che la velocità deve coinvolgere il sistema operativo e non solo il programma, soprattutto lasciando documenti su hdd. Non ho dati però per dirti accuratamente di quanto sarebbe l'incremento di perfomance.

Sempre meglio riuscire a prendere un SSD da almeno 250GB (240GB). Quello da te indicato è economico ma buono.
 
  • Mi piace
Reazioni: LordNight e fudeel

fudeel

Nuovo Utente
39
4
CPU
Intel i5 4460
RAM
8
GPU
Nvidia Quadro K2000
Audio
Focusrite 2i4
OS
Windows 10
secondo me conviene prendere il 240gb, il 120 si rischia di stare stretti.
per quanto riguarda l'installazione sull'ssd se vuoi che abbia un senso devi avere il sistema operativo, il software e magari i dati che stai maneggiando, mentre sull'hdd archivi. l'ssd ha il vantaggio di avere tempi di accesso mooolto più bassi rispetto al meccanico ( quindi il pc è più reattivo) e la velocità di trasferimento più alta. se il sistema operativo lo metti su hdd perdi tutto il vantaggio che questo componente offre.


Quindi dovrei installare su SSD sistema operativo e programmi, mentre usare l'Hard Disk come semplice contenitore di File audio e video.
Penso che allora quello da 120 potrebbe andare bene, dato che i programmi che uso, nel loro insieme, non arrivano nemmeno a 35.

Ma per quanto riguarda l'accensione, dovrei avere l'SSD sempre collegato al Computer. (Vi garantisco che non so nemmeno come sono fatte ne in che modo siano collegate al pc)
 
I

id_11457

Ospite
Quindi dovrei installare su SSD sistema operativo e programmi, mentre usare l'Hard Disk come semplice contenitore di File audio e video.
Penso che allora quello da 120 potrebbe andare bene, dato che i programmi che uso, nel loro insieme, non arrivano nemmeno a 35.

Ma per quanto riguarda l'accensione, dovrei avere l'SSD sempre collegato al Computer. (Vi garantisco che non so nemmeno come sono fatte ne in che modo siano collegate al pc)

l'sdd non è altro che un hard disk con una tecnologia diversa. quindi si, il disco deve rimanere attaccato al computer se lo vuoi usare :D . hai un portatile o un fisso? perchè se hai un portatile probabilmente ci sarà solo uno spazio per il disco interno, quindi dovresti clonarlo, rimuovere quello interno e montare l'ssd. il disco dati lo avresti come un esterno.
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen e fudeel

fudeel

Nuovo Utente
39
4
CPU
Intel i5 4460
RAM
8
GPU
Nvidia Quadro K2000
Audio
Focusrite 2i4
OS
Windows 10
l'sdd non è altro che un hard disk con una tecnologia diversa. quindi si, il disco deve rimanere attaccato al computer se lo vuoi usare :D . hai un portatile o un fisso? perchè se hai un portatile probabilmente ci sarà solo uno spazio per il disco interno, quindi dovresti clonarlo, rimuovere quello interno e montare l'ssd. il disco dati lo avresti come un esterno.

E' un PC fisso.
Però ho capito, grazie mille per le risposte.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
Per avere la massima velocità di apertura e salvataggio il file su cui lavori devi tenerlo su ssd (ad es. sul desktop) :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: fudeel

fudeel

Nuovo Utente
39
4
CPU
Intel i5 4460
RAM
8
GPU
Nvidia Quadro K2000
Audio
Focusrite 2i4
OS
Windows 10
Per avere la massima velocità di apertura e salvataggio il file su cui lavori devi tenerlo su ssd (ad es. sul desktop) :ok:


Quindi è consigliabile che cio che uso per un determinato progetto lo metta sull' SSD insieme al sistema operativo e al programma, mentre tutto il resto
su HDD.

Ora è tutto più chiaro.
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili