Vodafone Station 2 - Nuovo Router Ethernet - Wifi

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

steve79

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Buon giorno a tutti.
Ho appena cambiato il mio secondo pc di casa che ora haanche lui una gigabit ethernet.
Dato che a suo tempo avevo già cablato casa con un cavo 5e,ora volevo provare a sfruttare la gigabit ethernet.
Purtroppo ho una Vodafone Station 2 come “router” quindisolo 10/100 ( tranne la porta 1 che è gigabit…ma solo una.
Volevo quindi prendere un router gigabit (ne ho trovati anche a 19,90).

La domanda è : se prendo un solo Router “non Wifi” …vuoldire che il Wifi lo gestisce la vodafone station…non vorrei mi precludesse lapossibilità di fare il mirroring “Smartphone ( wifi) – SmartTv ( Cavo Lan)…essendosu due apparati diversi.
Inoltre…volendo prendere un Router Gigabit che sia ancheWifi ( anche se non Dual Wifi non è un problema) …che BandWidth Wifi ha lavodafone station 2 sui 5 ghz?
Sui vari forum non ho trovato questa specifica.
Grazie

Buon giorno a tutti.
Ho appena cambiato il mio secondo pc di casa che ora haanche lui una gigabit ethernet.
Dato che a suo tempo avevo già cablato casa con un cavo 5e,ora volevo provare a sfruttare la gigabit ethernet.
Purtroppo ho una Vodafone Station 2 come “router” quindisolo 10/100 ( tranne la porta 1 che è gigabit…ma solo una.
Volevo quindi prendere un router gigabit (ne ho trovati anche a 19,90).

La domanda è : se prendo un solo Router “non Wifi” …vuoldire che il Wifi lo gestisce la vodafone station…non vorrei mi precludesse lapossibilità di fare il mirroring “Smartphone ( wifi) – SmartTv ( Cavo Lan)…essendosu due apparati diversi.
Inoltre…volendo prendere un Router Gigabit che sia ancheWifi ( anche se non Dual Wifi non è un problema) …che BandWidth Wifi ha lavodafone station 2 sui 5 ghz?
Sui vari forum non ho trovato questa specifica.
Grazie

Ciao :)

Hai detto che la Vodafone station 2 fa da Router. Fa anche da modem oppure che modem hai?

Che connessione ad internet hai?
Sei con Vodafone?

la velocità massima del Wifi N 5 ghz è di 300 mbps.

Ciao :)

Hai detto che la Vodafone station 2 fa da Router. Fa anche da modem oppure che modem hai?

Che connessione ad internet hai?
Sei con Vodafone?

la velocità massima del Wifi N 5 ghz è di 300 mbps.

Si si , mi fa anche da modem la VS2, che sbadato!
connessione ADSL 20 mega (11 circa effettivi)
Sono con Vodafone, si

300 mbps...grazie!

Si si , mi fa anche da modem la VS2, che sbadato!
connessione ADSL 20 mega (11 circa effettivi)
Sono con Vodafone, si

300 mbps...grazie!

Passando alla rete lan gigabit la connessione ad internet non sarà più veloce e quindi sempre 11 megabit circa avrai.

Passare alla rete lan gigabit ha senso solo per trasferire file (tutti i tipi di dati) all' interno della rete locale.

Se non ti serve il Wifi puoi prendere uno switch gigabit (no router) con 5 porte o 8 porte. Non credo che ti serviranno più di 8 porte.

Lo switch lo colleghi alla porta gigabit della Vodafone Station.

Altrimenti se ti serve anche il Wifi puoi prendere un Router puro gigabit (no modem) al posto dello switch gigabit. Lascia proprio perdere i router da 19,90 euro.

Lo puoi collegare in due modi.

Se fai il collegamento lan to lan, estenderai la rete lan e la rete Wifi e quindi avrai un unica rete lan ed unica rete Wifi. Il router Wifi gigabit che comprerai farà solo da Switch e da Access point dato che la parte router la farà la Vodafone station 2.

Se fai il collegamento lan to wan, dovrai configurare la Vodafone Station 2 solo come modem puro. Il nuovo router gigabit Wifi farà da router, switch ed access point. Collegherai i dispositivi tramite cavo di rete al nuovo apparecchio mentre tutti i dispositivi Wifi si collegheranno al nuovo apparecchio.

Avrai due Vlan seperate. La prima sarà inutilizzata dato che sulla seconda ci saranno tutti i dispositivi in maniera tale che possano comunicare e scambiarsi i dati.

Che cosa ci devi fare con la rete in gigabit oltre che a sfruttare il cavo cat5e?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro