Vodafone/open fiber connessione assolutamente instabile...

xatrius

Utente Attivo
771
29
Salve
Stamattina il tecnico mi ha finalmente portato open fiber a casa mia (ho scelto come operatore vodafone).
Il problema e' che la connessione sembra assolutamente instabile. Come punta tocco i 300mbps (testato con speedtest, ho vodafone 1gbps)ma la connessione internet sembra andare e venire senza una ragione ben precisa. Quando provo a connettermi ad un sito, speedtest, piuttosto che google o tomshw, 9 volte su 10 la pagina non si carica e ottengo come messaggio dal browser "pagina irraggiungibile. impossibile raggiungere questa pagina". Quando provo a fare uno speedtest (da sito web), mentre ogni tanto ottengo i valori di cui sopra, molto spesso invece ottengo un messaggio come di seguito:

Download Test Error
A socket error occurred during the download test. A firewall could be blocking the connection or the server might be having some issues. Please try again later.

La cosa mi sta facendo uscire di testa anche perche' le impostazioni del pc sono le stesse che avevo ieri sera, quando ero ancora connesso all'adsl telecom.
Qualcuno ha idea di quale potrebbe essere il problema?
***
edit: ho collegato al cavo eth che va al fisso dove continuo a sperimentare i problemi di cui sopra, il mio portatile con il quale il tecnico questa mattina ha fatto le configurazioni, ed incredibilmente funziona tutto bene! Certo il valore massimo in dl e' sempre basso (250 mbps ma per quello il tecnico mi ha detto di aspettare qualche giorno che dovrebbe aumentare), pero' sul portatile non ci sono i problemi di connessione (o meglio di pagine irraggiungibili) che ho tuttora col fisso. Il tecnico in effetti stamattina ha modificato qualche impostazione, sul portatile, ma mi e' parso che abbia variato solo gli ip, per poi rimetterli com'erano in origine (cioe' uso di dhcp, come del resto e' sul fisso). Qualche idea?
***
edit 2: Sembra che la causa fosse del killer network manager che fa a schiaffi con la Vodafone station. Disinstallato quel software, ora riesco a navigare...
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!