DOMANDA Vodafone, finta (?) pubblicità mi blocca il browser

anguscoleman

Nuovo Utente
25
0
Buongiorno a tutti, ho cercato in rete una soluzione al mio problema ma non ho trovato nulla. Ebbene, da qualche giorno, nel mio browser (sia chrome che IE) , ogni due per tre compare una strana pubblicità VODAFONE che mi invita a installare Vodafone station. Il problema è che tale pubblicità non richiesta si sostituisce di colpo all'indirizzo su cui ero precedentemente e poi mi dà avvertimenti del tipo: "la tua connessione internet è assente" ecc . Il browser a quel punto smette di navigare, segnala che sono offline e fa altre stranezze. Se riavvio il browser quasi sempre il problema si risolve, ma poi ritorna ogni 15-20 minuti. Non è servito reinstallare Chrome. Malwarebytes e Avira non rilevano alcuna minaccia. Non capisco. La connessione è del mio vicino e la uso in cambio di un piccolo contributo mensile da parte mia. Non so se il suo provider è Vodafone, forse sì, ma prima di disturbarlo per chiedergli se ha lo stesso problema volevo capire se si tratta di un virus (come sembra) o se è una vera pubblicità Vodafone, cosa di cui dubito visti i problemi che mi procura.
Qualcuno sa di cosa può trattarsi?
Grazie mille.

Angelo
 

C’è omertà

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,935
2,083
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
La connessione è del mio vicino e la uso in cambio di un piccolo contributo mensile da parte mia.

questo è illegale.


per il resto segui le scansioni della guida in alto, in modalità provvisoria.
 
  • Mi piace
Reazioni: Glob Glob

anguscoleman

Nuovo Utente
25
0
Grazie mille. Hai ragione (non è consentito condividere il wifi, non lo sapevo).
Invece...per quanto riguarda il mio problema: lo conosci? Quale guida in alto devo seguire, in modalità provvisoria? ?
 

C’è omertà

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,935
2,083
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Quale guida in alto devo seguire
questa: https://forum.tomshw.it/threads/procedura-scansioni-preliminari.736474/

Prima di farlo,
vai nel Pannello di Controllo e vedi se tra i programmi installati c'è qualcosa che non dovrebbe esserci (se c'è, disinstallalo);
apri "Gestione attività" e controlla se c'è qualche applicazione in esecuzione che non conosci e/o che non dovrebbe esserci (fai lo stesso aprendo anche la scheda "servizi");
per quanto riguarda Chrome, la reinstallazione da sola non serve, controlla se c'è qualche plug-in del browser indesiderato e se lo trovi disinstallalo; vai anche nella cartella C:\Utenti\<tuo-utente>\appData\Roaming e cancella la cartella che riguarda Chrome (se hai profilo/plug-in/altro dovrai riconfigurare il tutto.
Infine, controlla le impostazioni DNS di Windows 10 ed usa i DNS sicuri di Cloudflare for FAMILIES
Riavvia il computer e vediamo come va
 

anguscoleman

Nuovo Utente
25
0
Grazie. Proverò non appena torno su quel computer (ora non sono a casa). La cosa strana è che interessa non solo Chrome ma anche IE. Comunque, per quanto riguarda i DNS, ...sul pc non ho windows 10 ma win7: li cambio ugualmente con quelli Cloudflare?

Grazie mille.

Angelo
 

C’è omertà

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,935
2,083
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro

anguscoleman

Nuovo Utente
25
0
Avrei già aggiornato a W10, ma temo sempre che poi ci siano periferiche che hanno problemi coi nuovi driver ecc. E' da anni che ho un elenco di programmi che ormai con win 7 non mi creano problemi (quasi mai). Ma dovrò decidermi.
Grazie

Angelo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!