DOMANDA Vodafone fibra 100 modem libero

Orione991

Utente Attivo
581
58
CPU
Ryzen 5 3600X
Dissipatore
GamerStorm Captain 240 EX RGB + Noctua NF-P12 redux
Scheda Madre
Asus Rog Strix X370-F Gaming
HDD
Samsung 960 EVO 250GB + 2xCrucial MX500 1TB
RAM
Corsair Vengeance LPX DDR4 3200MHz CL16 (8x2GB)
GPU
Sapphire RX 5700 Pulse
Audio
Asus RoG Supreme FX S1220A
Monitor
LG 29WK500
PSU
Antec TPC 650W + Red Sleeved Cables
Case
Nzxt H440 Black & Red + Phanteks RGB Led Strips
Periferiche
Corsair K50 + Mionix Naos 3200
Net
Ultrafibra 100/20
OS
Windows 10 Pro
Buongiorno a tutti,

Dal 19 febbraio Vodafone si è adeguata alla nuova normativa e ha pubblicato i requisti per installare un modem third party. Purtroppo io non ci capisco nulla quindi volevo chiedere a qualcuno di voi qualche delucidazione.

Io possiedo un "vecchio" archer d5 ac 1200, questo modem soddisfa i requisiti consigliati da Vodafone? In alternativa stavo pensando di acquistare un fritz!box 7530, quest'ultimo sarebbe adatto?

Vi ringrazio in anticipo.
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve.

Quella non è fibra. E' FTTC in VDSL2 Fino A 100 mbit.

Vodafone in realtà si è adeguata solo in parte alla nuova normativa.
Chi necessita della fonia deve utilizzare una Vodafone Station. Poi si è liberi si usare il proprio modem router oppure router puro collegato in cascata alla VS.
La nuova normativa prevede anche questo: se il cliente deve o/e vuole usare la fonia non dev' essere costretto a collegare la VS ed usarla come apparato principale.
Dal 19 febbraio chi fa un contratto e decide di non includere il servizio Vodafone Ready allora nno riceverà la VS.

Il modem router D5 ac1200 non è compatibile a livello hardware con la VDSL2, con l' E-VDSL profilo 35b e con il Voip (linea telefonica digitale). Questo vale indipendentemente dall' operatore telefonico che si ha e se si vive o meno in Italia. Però lo puoi collegare in cascata ad un modem router (es. la VS).

Il 7530 invece è compatibile. Ha solo un uscita per il telefono. Però quanto riguarda il Voip vale quello che ho scritto sopra.
Sul sito tedesco della Vodafone. c'è una pagine dedicata alla configurazione del 7530 mentre in Italiana no. C'è la pagine per configurare un qualsiasi modem router compatibile solo per internet oppure per configurare qualsiasi router puro oppure modem router in cascata alla VS.
 
  • Mi piace
Reazioni: Orione991

Orione991

Utente Attivo
581
58
CPU
Ryzen 5 3600X
Dissipatore
GamerStorm Captain 240 EX RGB + Noctua NF-P12 redux
Scheda Madre
Asus Rog Strix X370-F Gaming
HDD
Samsung 960 EVO 250GB + 2xCrucial MX500 1TB
RAM
Corsair Vengeance LPX DDR4 3200MHz CL16 (8x2GB)
GPU
Sapphire RX 5700 Pulse
Audio
Asus RoG Supreme FX S1220A
Monitor
LG 29WK500
PSU
Antec TPC 650W + Red Sleeved Cables
Case
Nzxt H440 Black & Red + Phanteks RGB Led Strips
Periferiche
Corsair K50 + Mionix Naos 3200
Net
Ultrafibra 100/20
OS
Windows 10 Pro
Ti ringrazio molto per la risposta, su questo argomento sono davvero ignorante. Quindi scartando il D5, se io comprassi il 7530 (incrociando le dita per le istruzioni in tedesco) potrei far funzionare la connessione internet e il telefono? Al momento devo attaccare la presa della base del cordless al modem ma non credo sia voip...
 
U

Utente 359422

Ospite
Ti ringrazio molto per la risposta, su questo argomento sono davvero ignorante. Quindi scartando il D5, se io comprassi il 7530 (incrociando le dita per le istruzioni in tedesco) potrei far funzionare la connessione internet e il telefono? Al momento devo attaccare la presa della base del cordless al modem ma non credo sia voip...
Vodafone non ha ancora rilasciato i parametri di configurazione per la fonia digitale.
 
  • Mi piace
Reazioni: Orione991

Orione991

Utente Attivo
581
58
CPU
Ryzen 5 3600X
Dissipatore
GamerStorm Captain 240 EX RGB + Noctua NF-P12 redux
Scheda Madre
Asus Rog Strix X370-F Gaming
HDD
Samsung 960 EVO 250GB + 2xCrucial MX500 1TB
RAM
Corsair Vengeance LPX DDR4 3200MHz CL16 (8x2GB)
GPU
Sapphire RX 5700 Pulse
Audio
Asus RoG Supreme FX S1220A
Monitor
LG 29WK500
PSU
Antec TPC 650W + Red Sleeved Cables
Case
Nzxt H440 Black & Red + Phanteks RGB Led Strips
Periferiche
Corsair K50 + Mionix Naos 3200
Net
Ultrafibra 100/20
OS
Windows 10 Pro
Quindi se si vuole sia internet che telefono bisogna aspettare... Sembrano gli anni '90 :asd:
 
U

Utente 125751

Ospite
Ti ringrazio molto per la risposta, su questo argomento sono davvero ignorante. Quindi scartando il D5, se io comprassi il 7530 (incrociando le dita per le istruzioni in tedesco) potrei far funzionare la connessione internet e il telefono? Al momento devo attaccare la presa della base del cordless al modem ma non credo sia voip...

Prego.
In Italia no.
Se il telefono ha la presa rj11 allora è analogico. Però la linea telefonica è in voip.

Vodafone non ha ancora rilasciato i parametri di configurazione per la fonia digitale.

Le cose purtroppo non stanno così.
La Vodafone, si è adeguata "a modo suo" alla normativa. Ha deciso di non riasciare i dati per il voip. Il cliente dovrà lasciare la VS come apparato principale e se vuole può collegarci in cascata il proprio modem router oppure il proprio router.

Quindi se si vuole sia internet che telefono bisogna aspettare... Sembrano gli anni '90 :asd:

Bisogna vedere se la decisione presa da Vodafone violi una o più parti della nuova normativa. Se è così allora l' Agcom interverrà. Se la situazione non cambierà la Vodafone riceverà una multa.
 
  • Mi piace
Reazioni: Orione991

Orione991

Utente Attivo
581
58
CPU
Ryzen 5 3600X
Dissipatore
GamerStorm Captain 240 EX RGB + Noctua NF-P12 redux
Scheda Madre
Asus Rog Strix X370-F Gaming
HDD
Samsung 960 EVO 250GB + 2xCrucial MX500 1TB
RAM
Corsair Vengeance LPX DDR4 3200MHz CL16 (8x2GB)
GPU
Sapphire RX 5700 Pulse
Audio
Asus RoG Supreme FX S1220A
Monitor
LG 29WK500
PSU
Antec TPC 650W + Red Sleeved Cables
Case
Nzxt H440 Black & Red + Phanteks RGB Led Strips
Periferiche
Corsair K50 + Mionix Naos 3200
Net
Ultrafibra 100/20
OS
Windows 10 Pro
Se bisogna ancora utilizzare la VS in che modo si sarebbe adeguata al decreto modem libero? Spero che l'Agcom intervenga rapidamente perché a una compagnia telefonica non dovrebbe essere consentito un comportamento simile. In caso è previsto una qualche facilitazione per rescindere il contratto? Ad esempio evitare more e simili?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!