Vodafone: ADSL & Telefono Completo >> Opinioni. Vale la pena adottatare tale operatore fisso ?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

CBBA

Nuovo Utente
79
1
CPU
Intel Core 2 Quad Q8300 2.5 GhZ
Scheda Madre
Asus P5B Deluxe
HDD
1TB
RAM
3GB 667mHz
GPU
Nvidia GT430
Audio
Integrata
Monitor
Samsung T190
PSU
Vultech 600W
OS
Windows 8.1 Pro
Ciao a tutti,

rissumo brevemente. Ho un vecchissimo contratto Telecom, pago 108€/bimestre per:

* Chiamate illimitate verso fissi
* Chi è (x vedere iul numero)
* Numero Voip
* ADSL 7mb (mi arriva fino a 6.50 circa)


Vi renderete conto che è eccessivo. Ieri pomeriggio mi chiamano dalla Vodafone, per propormi il pacchetto: "ADSL & Telefono Completo" . Pare che abbiano messo proprio le loro cabine a Roma.
Facendo i test sulla linea, pare che con questo contratto da 20mb mi garantiscano sicuramente, almeno, 14mb in quanto la mia zona pare sia pienamente coperta (Hanno fatto dei test dai loro teminali, ma se inserisco il comune mio, personalmente, sul sito, non viene riconosciuto... Bha..)

Sul sito, visualizzatre l'offerta completa, ma avrò per 39euro/mese (Non 35euro/mese)
* Chiamate illimitate vs Cellulari
* Chiamate illimitate vs Fissi
* Chiamate illimitate vs Cellulari Internazionali Zona 1 (Europa Occidentale)
* Vodafone Station 2 da 300mbp
* SIM dati per tablet/portatile con 2GB/mese
* Internet 20mb (garantito a 14mb/s)


Leggendo le opinioni su SOS tariffe, molti, la maggioranza, non sono soddisfatti, o comunque, non pienamente. Voi che dite ? Vale la pena passare a Vodafone ?

La Vodafone dice di aver messo le proprie cabine a Roma, come la SIP, e credo che dopo un investimento tale e la campagna puibblicitaria che stà facendo, non possano permettersi sbagli...

Il mio timore è che l'ADSL non arrivi neanche a 7mb/s (se arriva anche solo a 7mb/s nn ho problemi. Avrei lo stesso un risparmio sulla bolletta) e che l'assistenza, in caso di malfunzionamento sulla linea, o per qualsiasi altro problema, non sia veloce quanto la Telecom...


Oggi mi richiamano per la conferma...

Che faccio ? Proseguo o lascio il mondo com'è ? In merito al servizio di cui fin ora ho usufruiro della Telecom, sono rimasto pienamente soddisfatto, ma come costi, non ci siamo per nulla..


Grazie
 

Manuelhack

Utente Attivo
199
31
ma quali cabine, è una presa in giro bella e buona. Le infrastrutture son sempre quelle di telecom.

Innanzitutto posta i dati della tua linea, cosi vediamo realmente a quanto puoi andare.Se sei poi di Roma credo quasi sicuramente che puoi vedere anche altri operatori in ull.

I dati della linea li puoi vedere a 192.168.1.1 o comunque alla pagina di accesso del tuo router.
 

CBBA

Nuovo Utente
79
1
CPU
Intel Core 2 Quad Q8300 2.5 GhZ
Scheda Madre
Asus P5B Deluxe
HDD
1TB
RAM
3GB 667mHz
GPU
Nvidia GT430
Audio
Integrata
Monitor
Samsung T190
PSU
Vultech 600W
OS
Windows 8.1 Pro
Ciao,
grazie per la risposta. Ecco i dati:

Velocità trasmissione 477 kbps
Velocità ricezione 8126 kbps
Modalità ADSLADSL2+
Modalità Bridged+Routed

I test di speedtest. net con pallino a Roma sono:
Download Speed 6.99 mb/s
Upload speed 0.39 mb/s
Ping 15 ms


Nella peggior delle ipotesi, rimango a 7 mega ? (La Telecom mi volle far provare, mesi or sono, la sua nuova connessione a 20mbps, accettai, e dopo 20gg mi arrivò una lettera con le scuse della Compagnia che diceva che non supportavo tale linea).

Per i servizi telefonici, oltre l'ADSL, credi abbia qualche tipo di problema ? (Anche se mi chiedo quale mai problema potrei ottenere...)
Se non supporto, come sonop sicuro che sia, i 20mb/s, viaggio sicuro a 7mb/s ?

Grazie mille
 

CBBA

Nuovo Utente
79
1
CPU
Intel Core 2 Quad Q8300 2.5 GhZ
Scheda Madre
Asus P5B Deluxe
HDD
1TB
RAM
3GB 667mHz
GPU
Nvidia GT430
Audio
Integrata
Monitor
Samsung T190
PSU
Vultech 600W
OS
Windows 8.1 Pro
StatoAttivo
Sistema di trasmissioneADSL2+
ModalitàInterleaved
DownstreamUpstream
Rate (kbps)8126477
SNR Margin (dB)12.328.5
Attenuation (dB)24.513.1
Impulse Noise Protection (INP)00
Output Power12.119.8
Super Frames113989108847
Super Frames Errors170
RS Words893681522325920
RS Correctable Errors453880
RS Uncorrectable Errors15790
Total ES110
Total SES00
Total UAS6464
 

Manuelhack

Utente Attivo
199
31
ok sei circa 1km e mezzo dalla centrale, distanza media non troppo eccessiva(in base all'attenuazione da 24,5 in down)

Il margine di rumore snr in down è già troppo basso per una 8 mega,è a 12,3.

Con questi valori di linea, con qualsiasi operatore arrivi a stento a 9/10 mega non di più.

Sei collegato alla presa principale?Usi prolunghe telefoniche?Hai rj11 o tripolare vecchia ?
 

CBBA

Nuovo Utente
79
1
CPU
Intel Core 2 Quad Q8300 2.5 GhZ
Scheda Madre
Asus P5B Deluxe
HDD
1TB
RAM
3GB 667mHz
GPU
Nvidia GT430
Audio
Integrata
Monitor
Samsung T190
PSU
Vultech 600W
OS
Windows 8.1 Pro
Sono collegato alla tripolare nel muro in questo modo:

Modem con Filtro Telecom usato come splitter all'ingresso del modem ( nel senso che l'attacco maschio dovrebbe essere inserito nella presa a muro per dividere la linea telefonica da quella ADSL. Invece, io , ho inserito il maschio nella femmina del modem ed ho messo, nella presa telefonica il FAX, e nella linea ADSL la prolunga RJ11 ). A sua volta, la prolunga RJ11, arriva nell'adattatore Tripolare che è inserito nel muro.

ti chiederai il perchè di tutto questo e della strana ed errata configurazione (che non mi ha mai creato problemi c'è da dire). Purtroppo l'attacco al muro è distante e dovrei far partire da lì 2 RJ11 (una per il modem ed una per il fax). Onde evitare altri cavi che passano in mezzo la stenza, ho risolto così...
 

Manuelhack

Utente Attivo
199
31
Sono collegato alla tripolare nel muro in questo modo:

Modem con Filtro Telecom usato come splitter all'ingresso del modem ( nel senso che l'attacco maschio dovrebbe essere inserito nella presa a muro per dividere la linea telefonica da quella ADSL. Invece, io , ho inserito il maschio nella femmina del modem ed ho messo, nella presa telefonica il FAX, e nella linea ADSL la prolunga RJ11 ). A sua volta, la prolunga RJ11, arriva nell'adattatore Tripolare che è inserito nel muro.

ti chiederai il perchè di tutto questo e della strana ed errata configurazione (che non mi ha mai creato problemi c'è da dire). Purtroppo l'attacco al muro è distante e dovrei far partire da lì 2 RJ11 (una per il modem ed una per il fax). Onde evitare altri cavi che passano in mezzo la stenza, ho risolto così...


Eh no cosi credo che sicuramente perdi qualcosa in termini di prestazione e qualità della linea(oltre al fatto che usare il filtro cosi non so se comporti un maggiore degrado di linea).

Giusto per curiosità, se hai voglia, vuoi provare a collegare solo il router alla presa principale senza prolunghe ma con un filo corto?Cosi poi riposti i dati della linea e vediamo se c'è un margine di guadagno o meno.

Comunque tu sei sicuro che la tripolare è la presa principale dell'impianto?

Ovviamente queste cose le dico per farti sfruttare al meglio la linea qualitativamente parlando, se poi non ne hai bisogno o non lo puoi/vuoi fare nessun problema.
 
SCRIVO QUEST'OPINIONE PERCHE' NON VOGLIO CHE NESSUNO RIPETA I MIEI ERRORI. PER FAVOR ENON PASSATE A VODAFONE. LO DICO PER LA VOSTRA SALUTE, ANCHE MENTALE.


La mia esperienza con Vodafone è stata più che altro un'Odissea.
Tutto comincia allafine dimarzo quando mi chiamano e mi fanno un'offerta per telefono. Mi prospettano un certo risparmio rispetto a Telecom deridendo la concorrenza perchè troppo cara. L'attivazione dovrebbe avvenire entro 10 giorni, nei quali posso anche recedere dal contratto. Per poter pagare con bollettino postale devo lasciare una caparra di 100 euro (che ad oggi non mi è stata restituita). Questa spesa, va detto vanifica completamente il risparmio assicuratomi dalla telefonista. Già qui comincio a ripensarci. Poi pochi giorni dopo (4) l'ADSL Telecom sparisce all'improvviso..... è il subentro Vodafone. Peccato che non abbia nemmeno la VOdafone Station ancora. Ed è solo l'inizio dei disservizi e delle inadempienze d aparte di VOdafone. Solo l'inizio. Dopo una breve riflessione decido di inviare disdetta, scrivendo e completando la lettera scaricata dal sito della Vodafone. Appena arrivato rimando indietro la station, a spese mie tramite corriere espresso.. La lettera l'ho spedita tramite raccomandata anticipandola via fax e per via telefonica. Ho pure chiesto il codice di migrazione per telefono, però le altre società di telefonia mi dicono che non è quello giusto. Va detto che i ragazzi del call center Vodafone sono al corrente delle mie disdette e della restituzione della station, me lo confermano ad ogni telefonata. E di telefonate a loro ne ho fatte almeno 50, aspettando ogni volta 5 minuti ew perdendone altrettanti a parlare. Varie volte gli ho pure comunicato la mia volontà di recedere dal contratto. Sono andato avanti per 60 giorni. Giorni in cui ho dovuto pagare 25 euro d'attivazione (ma non era gretuita?) e ho pure dovuto pagare 100 euro di caparra per poter pagare in posta... CON BONIFICO BANCARIO OBBLIGATORIO. Cioè io pago la caparra con bonifico per poter pagare in posta le bollette..... La mia decisione di mollarli è sempre più certa. SOlo che le altre compagnie mi dicono che non posso cambiar eper motivi tecnici che non so descrivere qui.... Chiedo l'attivazione di un nuovo numero, sono esausto. Ma prima VOdafone deve staccare la linea mi dicono..... Ma io ho già mandato disdetta e fatto fiumi di telefonate. Sempre col cellulare visto che se non hai la station non puoi nemmeno chiamare il 118 o il 112. quindi sono senza telefono e senza ADSL. E ci resto sino alla fine di Agosto. Perchè dopo oltre 4/5 raccomandate e lettere e fax e 50 telefonate alla VOdafone verso il 20 di Agosto riesco a trovare una telefonista che accetta di disattivarmi la linea. DImenticavo che ho provato per lo meno tutti i giorni da Giugno ad Agosto a disattivarla mediante modulo on-line. Lo avrò fatto per lo meno 50 volte..... Non scherzo. RIngrqazio l'onestà della telefonista ch edopo 5 mesi di torture e privazioni è riuscita con pochi click a staccarmi la linea... Riassumendo: per recidere dal contratto mi ci sono voluti
- immediata restituzione della station
- 5 raccomandate e lettere alla Vodafone
- 50 telefonate al 190
- 50 complazioni e disattivazioni online della linea
- 5 mesi di tempo per un lavoro che si sarebbe potuto fare in 2 minuti
In 5 mesi non ho nemmeno potuto fare una telefonata o scaricare un file. E va detto che io mi ero tenuto nei tempi stabiliti (10 giorni) che mi avevano comunicato. Alla fine la beffa suprema: Vodafone passa le mie bollette a una società di recupero crediti, che nemmeno risponde al telefono o alle mail (e la saga continua....). Ora devo pure pagare 30 euro di interessi. Senza nemmeno aver potuto fare una telefonata. Una vergogna. Ho perso quasi 400 euro e non ho avuto nulla. Non ho nemmeno potuto verificare che il servizio ci fosse. Vergognoso.
V-E-R-G-O-G-N-O-S-O. Alla fine ho dovuto far attivare un nuovo numero da Telecom, dopo aver pagato anche la distattivazione della linea telecom a marzo....
SCONSIGLIO A TUTTI VODAFONE. Perchè se mai vorreste recedere dal contratto vi ci vorrebbero mesi e mesi dalla restituzione della station. Non Fatelo. Per favore, lo dico per voi. Se qualcuno parla bene di Vodafone è perchè ci lavora o perchè pagato per farlo. Non ci credo che siano in grado di offrire un buon servizio. Quanto prima passerò pure a TIM e chiederò a Vodafone di cancellare tutti i dati che mi riguardano in modo da non doverci più avere a che fare. CH epoi la domanda è: perchè per le offerte o le proposte mi telefonano dei ragazzi che hanno imparato il pippone a memoria (il più delle volte ragazzi stranieri) mentre per i solleciti mia arrivano via raccomandata gli ultimatum di 10 giorni delle società di recuper crediti che poi nemmeno mi rispondono al telefono o alle mail? LASCIATE PERDERE - LASCIATE PERDERE - NON PASSATE A VODAFONE
 

CBBA

Nuovo Utente
79
1
CPU
Intel Core 2 Quad Q8300 2.5 GhZ
Scheda Madre
Asus P5B Deluxe
HDD
1TB
RAM
3GB 667mHz
GPU
Nvidia GT430
Audio
Integrata
Monitor
Samsung T190
PSU
Vultech 600W
OS
Windows 8.1 Pro
Ciao,

io alla fine passai. Devo dire che ci sono Pro e Contro. Dopo aver buttato il sangue 10 giorni senza internet e telefono, sono passato.

Paragonato al costo (dopo una modifica al contratto pago 34€/mensile) dato che non mi arrivano i 20mb/s come confermatomi dagli operatori, potrei dare un giudizio costo/servizio su 10punti di 8.

Pro:
* Costo ridotto (Con telecom pagavo 108 bimestrale)
* SIm con 1gb (ma non è 3G)
* Chiamate illimitate verso fissi e cellulari
* Adeguamento del costo definitivo del contratto in base a ciò che effettivamente ricevi (in via eccezionale)
* Primo bimestre gratis, come mezzo di scuse per avermi fatto attendere 10gg e per i primi disservizi
* Efficiente assistenza su Twitter (ì l'unico mezzo di comunicazione per risolvere problemi e fare domande quando ti trovi nella fase transitoria che non sei ancora Vodafone ed allo stesso tempo non sei neanche più il tuo vecchio operatore)
* Consegna della Vodafone station etc in 3gg lavorativi dall'sms della Vodafone (a me è arrivato 4gg prima che mi staccassero la linea Telecom)

Contro:
* Il costo sul sito non è quello reale (in quanto non include IVA. Questo è ciò che mi disse l'area commerciale prima di passare)
* Allacciamento della linea in 10gg (senza internet e telefono)
* Ribaltamento linea (con impossibilità di usare i FAX. Cosa che non ti dicono al tel) Senza ribaltamento, le altre prese telefoniche in case non funzionano. Tale operazione è stata fatta dalla Vodafone gratuitamente. Chiedete prima per eventuali costi.
* PING a 150 con picchi di 400 nei giochi online (L'AGICOM prevede un max di 95)
* Fruscio in sottofondo sul telefono fisso
* Di tanto in tanto bisogna riavviare la Vodafone Station in quanto cade la connessione
* WiFi della station deludente. Altro che potenza e velocità superiore (ho disattivatoi l WiFI della Station per mettere un ripetitore economico che va una cannonata). Ora sostituirò la Station (per capire se è difettata o se è proprio così)
* Linea ADSL che oscilla dai 9 ai 13 mb/s (a loro avviso, dopo il passaggio lo hanno detto, posso ricevere max 16mb/s . Causa cavi telefonici non di ultima generazione)

Giudizio complessivo:

Sinceramente, non mi trovo male,dato il costo ed il servizio.

Consiglio Vodafone ( a chi è disposto però ad attendere ed avere pazienza in caso di eventuali problemi)
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!