Vodafone 100 mega: picchi di latenza

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Rago

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Salve a tutti,
dopo settimane ho deciso di scrivere qua, perché, sinceramente, non so più cosa fare.


Io possiedo la Vodafone fibra da 100 mega da circa un anno o due, non ricordo bene. Da quando la tengo, ho notato, che durante i temporali o forti piogge, il ping si alza e si abbassa in continuazione, ma, una volta finito il temporale, il ping ritorna normalissimo.
Due settimane fa, nella mia zona, ci sono stati forti temporali e fortissime piogge. Da allora, il ping rimane in continuazione instabile.
Viaggio tranquillamente con 20 ms, ma, ogni tanto (con ogni tanto, diciamo che in 1 minuto 5 o 6 volte lo fa), il ping si alza dai 300 e 900 ms. Questo, oltre ad influenzare il gioco online, influenza molto anche sulle chiamate fatte su internet (Discord), perché mi rende impossibile capire cosa dice una persona durante il picco.

Ho chiamato la Vodafone per 3 volte. Le prime 2 volte mi hanno detto che non possono farci niente, perché il ping non è gestito da loro. La terza volta, mi hanno messo in contatto con un tecnico. Codesto, cosa successa stamattina, si è messo in contatto via telefono e, tramite Anydesk, ha controllato il computer ed il modem. Ha notato che va tutto ok e, prima della conclusione della chiamata, gli ho fatto notare il ping tramite Ping Meter e mi dice che è una cosa normale.

Io, sinceramente, ho concluso tutte le idee. Ho fatto un sacco di prove. Provato il ping sul computer; provato il ping sul cellulare collegato al Wi Fi e con il computer spento; provato a pingare il modem (e non da problemi).


Secondo voi, se provo a cambiare il modem, può funzionare (anche se il modem non sembra avere problemi)?
Se provo a passare ad un altro operatore, visto che la Vodafone non riesce a capire, posso spiegargli il problema e sperare in un tecnico che venga a vedere se ci sono problemi con i cavi o con la cabina?

Grazie in anticipo.
 

luigidavino

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Utente Èlite
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La prova del modem andrebbe fatta per escludere problemi all'apparato.
Ma, se come credo, la tratta ha qualche punto non correttamente isolato, è "normale" che capiti una cosa del genere.
Purtroppo, se VF non intende aprirti un ticket, c'è poco da fare.
 

Rago

Nuovo Utente
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Chiedo scusa per il ritardo, ma sono stati giorni di pura follia (lavoro).
Comunque, ho provato a comprare un modem e ad impostarlo. Purtroppo, non sapevo che avevo bisogno del PPPoE (cosa che VF non fornisce a meno che non paghi). Ho riportato indietro il modem e ho deciso di cambiare operatore, sperando tutto si risolvi.
 
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