Vocali accentate... come farle

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Justman

Nuovo Utente
18
5
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Enermax Aquafusion 240
Scheda Madre
Asus Prime x570-Pro
HDD
Samsung 970 Evo Plus 250 Gb; Seagate Barracuda 1 Tb
RAM
Corsair Vengeance RGB Pro 32 Gb (4x8)
GPU
Geforce RTX 2060 Super F.E.
Monitor
Acer SA270bid, IPS Full HD, Formato 16:9
PSU
Sharkoon WPM Gold Zero 750W 80 Plus Gold
Case
Corsair Carbide 275R
Periferiche
Mouse Corsair Sabre RGB, Tastiera Corsair K55 RGB, Microfono Neewer NW-700, Cuffie AKG K52
Net
Fibra
OS
Windows 10 PRO
Salve sono di nuovo qua a chiedervi un piccolo aiuto\consiglio... ho fatto la pazzia ed ho comprato una vortex core; bellissima tastiera e con i cherry brown ha un bel sound devo dire, solo che ho incontrato un piccolo problemino con le vocali accentate, non riesco a capire come si facciano, ho provato a dare uno sguardo in giro per la rete, ma non sonbo riuscito a cavare un ragno dal buco.
So che adesso alcuni di voi mi diranno\penseranno "hai fatto il figo, ma chi te l'ha fatto fare"... purtroppo sono dell'idea che se mai si inizia mai si impara :doh:
quindi sono qua a chiedere a qualcuno di voi se gentilmente riesce a farmi capire come fare ste maledette vocali accentate. Grazie mille.
Qua sotto il layout, ho notato che differisce forse dalle prime core prodotte soprattutto nell`impostazione dei tasti ai lati della barra spaziatrice.
vortex.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: alan0ford

giulore

Utente Èlite
2,147
496
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Quella tastiera è layout inglese internazionale non le prevede, ti occorre italiana, su Amazon vedo recensioni americane tra l'altro.....
So che ci sono delle applicazioni che rimappano la tastiera ma non saprei dirti, non ne ho mai usate.
Prova a settare la tastiera italiana in Windows e vedi quali tasti corrispondono .

Cosa ha di bellissimo non saprei :nono:

.
 

Frankie L.

Utente Attivo
358
102
CPU
i7-6700
Dissipatore
stock
Scheda Madre
Lenovo 30C7
HDD
1TD WD
RAM
8 gb 2166 Mhz
GPU
gt 730
Audio
HD audio
Monitor
Sony TV BRAVIA
PSU
250 w
Case
Lenovo case carino
Periferiche
Mouse e tastiera
Net
eolo
OS
Windows 10
Tieni premuto alt+fn1 e fai questa combinazione:

À -----> L + tab + K + A

È ----> L + A + L + L

Ì ------> L + A+ L + F

Ò --------> L + A +tab+L

Ù --------> L+ A + tab+ H

vedi se funziona!

Queste sono quelle accentate! Non avevo capito avessi bisogno di quelle normale, scusa.
Post unito automaticamente:

Vai a tentativi:

prova:
Pn+vocale
Pn+ Alt + vocale
Pn+fn +vocale
Fn+alt+vocale
fn1+fn+vocale
...

rifai la stessa cosa solo che al posto delle vocali i tasti " B N M < > "
 
Ultima modifica:

alan0ford

Utente Attivo
1,210
522
quindi sono qua a chiedere a qualcuno di voi se gentilmente riesce a farmi capire come fare ste maledette vocali accentate.

una 40%... :rock:

Prima di tutto devi impostare sul PC il layout "Americano Internazionale" (avevo fatto una GIF qua per quello inglese, puoi seguirlo).

Poi puoi leggere la guida "pinnata" in questa room.

Comunque, riepilogando veloce, per gli accenti gravi premi ` lo rilasci e poi premi la vocale a (ottieni à), mentre per gli accenti acuti premi ' lo rilasci e poi premi la vocale e (ottieni é).

I tasti ` e ' sono in seconda funzione, quindi devi premere Fn1+Esc (assieme, non i sequenza) per ` e Fn1+B per '

Salvo errori o omissioni...
 
  • Mi piace
Reazioni: Justman

Justman

Nuovo Utente
18
5
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Enermax Aquafusion 240
Scheda Madre
Asus Prime x570-Pro
HDD
Samsung 970 Evo Plus 250 Gb; Seagate Barracuda 1 Tb
RAM
Corsair Vengeance RGB Pro 32 Gb (4x8)
GPU
Geforce RTX 2060 Super F.E.
Monitor
Acer SA270bid, IPS Full HD, Formato 16:9
PSU
Sharkoon WPM Gold Zero 750W 80 Plus Gold
Case
Corsair Carbide 275R
Periferiche
Mouse Corsair Sabre RGB, Tastiera Corsair K55 RGB, Microfono Neewer NW-700, Cuffie AKG K52
Net
Fibra
OS
Windows 10 PRO
Prima di tutto devi impostare sul PC il layout "Americano Internazionale"
fatto
Comunque, riepilogando veloce, per gli accenti gravi premi ` lo rilasci e poi premi la vocale a (ottieni à), mentre per gli accenti acuti premi ' lo rilasci e poi premi la vocale e (ottieni é).

I tasti ` e ' sono in seconda funzione, quindi devi premere Fn1+Esc (assieme, non i sequenza) per ` e Fn1+B per '

Salvo errori o omissioni...
purtroppo facendo cosi mi mette prima l'accento e poi la vocale in questa maniera `a
 

alan0ford

Utente Attivo
1,210
522
Uhm... se sei sicuro di aver impostato l'internazionale, bisogna trovare un altro modo, stasera con calma provo a dare una letta al manuale...
 

Justman

Nuovo Utente
18
5
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Enermax Aquafusion 240
Scheda Madre
Asus Prime x570-Pro
HDD
Samsung 970 Evo Plus 250 Gb; Seagate Barracuda 1 Tb
RAM
Corsair Vengeance RGB Pro 32 Gb (4x8)
GPU
Geforce RTX 2060 Super F.E.
Monitor
Acer SA270bid, IPS Full HD, Formato 16:9
PSU
Sharkoon WPM Gold Zero 750W 80 Plus Gold
Case
Corsair Carbide 275R
Periferiche
Mouse Corsair Sabre RGB, Tastiera Corsair K55 RGB, Microfono Neewer NW-700, Cuffie AKG K52
Net
Fibra
OS
Windows 10 PRO
Uhm... se sei sicuro di aver impostato l'internazionale, bisogna trovare un altro modo, stasera con calma provo a dare una letta al manuale..
guarda ho ricontrollato per sicurezza e l'unica lingua americana che mi da è questa
lingua.jpg
 

alan0ford

Utente Attivo
1,210
522
No, non è quella (ecco perché non funziona), non devi aggiungere una lingua, ma alla lingua italiana devi - nelle opzioni - aggiungere una seconda tastiera - e poi usarla - (non hai guardato la gif); ti allego quella che va messa:
internazionale.jpg
"]
 
Ultima modifica:

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,471
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Immagini sotto spoiler o in miniatura !
 
  • Mi piace
Reazioni: alan0ford

Justman

Nuovo Utente
18
5
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Enermax Aquafusion 240
Scheda Madre
Asus Prime x570-Pro
HDD
Samsung 970 Evo Plus 250 Gb; Seagate Barracuda 1 Tb
RAM
Corsair Vengeance RGB Pro 32 Gb (4x8)
GPU
Geforce RTX 2060 Super F.E.
Monitor
Acer SA270bid, IPS Full HD, Formato 16:9
PSU
Sharkoon WPM Gold Zero 750W 80 Plus Gold
Case
Corsair Carbide 275R
Periferiche
Mouse Corsair Sabre RGB, Tastiera Corsair K55 RGB, Microfono Neewer NW-700, Cuffie AKG K52
Net
Fibra
OS
Windows 10 PRO
No, non è quella (ecco perché non funziona), non devi aggiungere una lingua, ma alla lingua italiana devi - nelle opzioni - aggiungere una seconda tastiera - e poi usarla
Ah ops colpa mia scusate :doh:, non avevo fatto caso alla gif, ho risolto ora va tutto... bhé che dire, grazie mille, credo che ora si possa chiudere la discussione, senza che vada ad alterare la sensibilità di altri utenti.
 

alan0ford

Utente Attivo
1,210
522
Ok, ora che abbiamo capito la questione, possiamo fare un passo in avanti e cercare un'ottimizzazione...

Il tasto Alt a destra della barra, dovrebbe funzionare anche come AltGr.
Quindi, per le vocali con l'accento acuto dovrebbe essere sufficiente pigiare AltGr+e (restituisce é).

Il problema sono le vocali con gli accenti gravi, che sono quelle che usiamo più spesso.

La Vortex mi pare abbia solo tre layer oltre quello base L0 (è il difetto principale di quella tastiera, se compri una 40%, questa deve essere completamente programmabile), mi pare che nel terzo (quello blu), sulle vocali ci siano funzioni non usate troppo spesso (qualche tasto multimediale e PgUp e PgDown), a parte la freccia Su (IMO per un uso frequente una 40% dovrebbe essere abbinata ad un tastierino numerico).

Su quei tasti potresti programmare le sequenze scritte sopra, in modo che pigiando la a sul layer 3 ti scriva à, e via dicendo per le altre.

----8<-----CUT-----8<-----

P.S. una nota a margine il post sopra di Frankie. Per aiutarti probabilmente ha letto la recensione del Palombo, il quale a suo tempo probabilmente non sapeva (o non aveva pensato) di usare il layout americano esteso.

Una soluzione meno elegante (perché poi non ti corrispondono più le legende dei tasti e digitare IMO diventa un incubo) potrebbe essere quella di impostare il PC sul layout italiano.

Ovviamente dopo devi ricordarti a memoria le corrispondenze fra i due layout:
ENGITA
`~\|
1!1!
2@2"
3#
4$4$
5%5%
6^6&
7&7/
8*8(
9(9)
0)0=
-_' ?
=+ì^
[{èé
]}+*
;:òç
' "à°
\|<>
, <,;
. >.:
/?-_
 

giat

Nuovo Utente
118
6
rispolvero questo thread perché anche io sono interessato alla Vortex Core. Mi sono imbattuto nella recensione di un blogger inglese, credo, in cui viene detto che con l'ultimo firmware ufficiale di vortex inerente alla Core, viene praticamente eliminata la configurazione manuale ma introdotta quella tramite software. Tuttavia lui suggerisce un altro configuratore, creato in seguito (non da Vortex) che renderebbe la programmabilità più precisa. Il link a cui ti indirizza è questo:

https://tsdo.in/much-programming-core/

detto ciò come ti stai trovando? ti sei arreso o sei riuscito a padroneggiarla?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili