DOMANDA [VMware workstation] Cancellare vecchi snapshot di una VM

jeyhw

Utente Attivo
707
84
Ciao,
Ho tre Vm in VMWare pro. Di una ho preso qualche snapshot nel tempo, poi ieri ho deciso di cancellare dallo snapshot managere alcune voci vecchie.
Mi sono accorto però che nella cartella in cui è installata la macchina virtuale ci sono acnora i riferimenti e soprattutto i file dei vecchi screnshot, il che ha fatto aumentare il volume della cartella a dimensioni importanti.

Vorrei cancellare le immagini degli screnshot che non mi servono più però non vorrei fare casini e cancellare file che appartengono o sono legati in qualche modo all'installazione originale e soprattutto all'ultimo screen con tutte le impostazioni finali. Mi è capitato già una volta di fare casini e ho perso uno screen con setup che mi servivano e ho dovuto fare tutto da capo.
Mi aiutate a caprie come procedere senza fare pasticci?
Grazie
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,824
9,188
Considera che ho usato pochissimo VMware player, la mia esperienza è su esxi / vsphere. Ma dovrebbe funzionare allo stesso modo, la gestione dei dischi vmdk è simile, una volta che fai il consolidamento degli snapshot rimuove tutti i file vmdk aggiuntivi lasciandone solo quello attuale.
Poi non ho capito perché prima parli di snapshot e poi di screenshot, un refuso?
Infine, se la VM è importante, avrai sicuramente dei backup, fai un ulteriore backup prima di procedere e se succede un casino ripristini dal backup
 
  • Mi piace
Reazioni: jeyhw

jeyhw

Utente Attivo
707
84
Si intendevo snapshot.
Comunque la funzione disk cleanup non la trovo. Dovrebbe essere sotto VM->manage, ma non c'è.
Ho cancellato comunque anche il precedente snapshot e la dimensione della cartella si è ridotta ancora. Ci ha messo un po' di tempo a compiere l'operazione. Probabile che abbia fatto questa operazione di consolidamento e pulizia in automatico.
Grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!