DOMANDA Vmware Virtualizzazione Della Scheda Video

Pirulind1

Nuovo Utente
18
0
CPU
I7 5960x
Scheda Madre
MSI X99S GAMING 9 ACK
HDD
2TB WD Green + 250 GB SSD
RAM
8×4 (32GB) 2666 MI HyperX
GPU
Gigabyte gtx 980ti
PSU
1000w
Case
Corsair obsidian 400d
OS
Win10
Ciao ho un pc parecchio potente (workstation) su cui ho montato un I7 5960x 32 gb di ram raid 0 e una 1080.
Dato che mio fratello desiderava giocare con me ma non ha un pc suo essendo che per il mio ho speso parecchio ho deciso di orientarmi sulla virtualizzazione del pc per avere 2 macchine virtuali. Ho usato vmware che mi ha permesso di creare la macchina virtuale per mio fratello, l'unico problema è che non riesco a virtualizzare la scheda video! Qualcuno sa come io possa fare? Devo installare qualcosa in aggiunta a vmware? Grazie in anticipo a chi mi risponderà!

Inviato da SM-N9005 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
M

Mursey

Ospite
Non puoi usare la tua vera scheda video ma una fornita da vmware.
Per quanto le ultime versioni abbiano notevolmente migliorato le performance non sara' mai come la scheda vera e certi giochi non riuscirai a farli.
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Non so come/se funziona con VMWare, ma devi cercare cose come "pci-e passthrough". Xen o Proxmox o Quemu possono effettuare l'operazione e sono tutti gratuiti, quindi immagino che anche VMWare possa farlo. E' necessario avere hardware compatibile con la virtualizzazione (VT-D sul procesore) ed almeno 2 schede video, una da decicare alla workstation ed 1 per la macchina virtuale...
Io personalmente NON ho mai provato la cosa, ma se cerchi trovi anche video su youtube che parlano della cosa...
 

cdtux

Utente Èlite
1,829
911
CPU
I7 3770
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme 4
HDD
Samsung 850 pro 250GB
RAM
Corsair Vengeance LP 16GB
GPU
Gigabyte GTX1060 6GB
Monitor
Dell U2412M
PSU
Seasonic Focus Plus 650
Case
Corsair Graphite 760T
OS
Debian / Ubuntu
vmware è un'azienda che fa una marea di prodotti, e non un prodotto.
Se si intende vmware workstation (hypervisor hosted), non è possibile fare il passtrough della GPU (a meno che non abbiano fatto modifiche recenti).
Se invece si intende vmwareESXi (hypervisor bare metal), invece è possibile, così come utilizzando QEMU+KVM.

Per fare quello che chiedi dovresti utilizzare prodotti tipo ESXi, comunque anche se tecnicamente possibile, secondo me non ti conviene per un discorso di configurazione (non banale) e per un discorso di performance.
Per il gaming conviene avere due macchine separate (IMHO).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!