Vivobook ASUS e compatibilità gaming leggero

Popcorn

Utente Attivo
432
155
Ciao ragazzi, in attesa di tirare su una build per il PC volevo sapere se potevo sopperire ad un po' di gaming leggero con questo mio portatile (molto economico) comprato circa un anno e mezzo fa:
Asus Vivobook F510Q
AMD A12-9720P, 12 COMPUTE CORES 4C+8G, 2700 Mhz
AMD Radeon R7
8GB RAM (vedi immagini sotto).

I titoli che vorrei giocare sono per lo più gestionali o RPG più o meno datati, riscattati in questi mesi tramite Epic Games. Ad esempio:
A Total War Saga: TROY
Shadowrun Collection
Pillars of Eternity - Definitive Edition
Tyranny - Gold Edition
Cities: Skyline
Tropico 5
Darkest Dungeon
Surviving Mars

E' fattibile?
Se il problema dovesse essere soltanto la RAM, potreste linkarmi un banco da 8GB compatibile con il mio portatile, grazie.
 

Allegati

  • Senza titolo.png
    Senza titolo.png
    17.3 KB · Visualizzazioni: 21
  • Senza titolo 2.png
    Senza titolo 2.png
    20.8 KB · Visualizzazioni: 23

Tony_x

Utente Èlite
25,715
11,641
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
  • Mi piace
Reazioni: Popcorn

Popcorn

Utente Attivo
432
155

Tony_x

Utente Èlite
25,715
11,641
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Sul lato gaming invece riesco a far partire e giocare decentemente ai titoli citati?
quelli leggeri si ma tipo total war troy non è uno di quelli
ovvio che la ram aiuta, sia per il dual channel che la quantità doppia però sappi che il notebook ha una potenza indubbiamente modesta in ogni caso
 
  • Mi piace
Reazioni: Popcorn

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,079
11,855
mio fratello ha un notebook con 2300U, quindi grafica vega, qualcosa in più dell'R7 e riesce a giocare a roba tipo world of warcraft, i giochi che hai elencato, non richiedono grandi risorse a livello di gpu, ma pesano molto sulla cpu, potresti provare anche senza aggiungere ram, 8gb erano tanti quando sono usciti quei giochi
 
  • Mi piace
Reazioni: Popcorn

Popcorn

Utente Attivo
432
155
Perfetto, quindi escluso Total War, proverò almeno gli altri. Eventualmente se vedo che stenta un po' aggiungo la ram consigliata da Tony. Vi ringrazio ragazzi!
 

ginfre

Utente Attivo
168
140
escluso Total War, proverò almeno gli altri. Eventualmente se vedo che stenta un po' aggiungo la ram consigliata da Tony. Vi ringrazio ragazzi!

Prova su questo sito a inserire i giochi a cui vuoi giocare (sono una lista di giochi dell' EGS, vero?) e a mettere le caratteristiche del tuo hardware a vedere cosa ti dice.

Ps: io a Pillars of Eternity ci sto giocando senza problemi con un Ryzen 3500U con Vega8 integrata e 8 MB di RAM
 
  • Mi piace
Reazioni: Popcorn

Tony_x

Utente Èlite
25,715
11,641
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Ps: io a Pillars of Eternity ci sto giocando senza problemi con un Ryzen 3500U con Vega8 integrata e 8 MB di RAM
Ok
Ma la tua è migliore e non di poco...
La sua è pre ryzen e sappiamo tutti che prima di ryzen amd non era affatto competitiva, a peggiorare la situazione si aggiunge una GPU integrata a bassa frequenza e RAM ad appena 1866mhz in single channel
 
  • Mi piace
Reazioni: Popcorn

ginfre

Utente Attivo
168
140
Ok
Ma la tua è migliore e non di poco...
La sua è pre ryzen e sappiamo tutti che prima di ryzen amd non era affatto competitiva, a peggiorare la situazione si aggiunge una GPU integrata a bassa frequenza e RAM ad appena 1866mhz in single channel
Sì, volevo solo sottolineare che è un gioco che gira tranquillo su un notebook non da gaming.
Credo che qualche rinuncia grafica possa girare anche sul Vivobook in questione.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Prova su questo sito a inserire i giochi a cui vuoi giocare (sono una lista di giochi dell' EGS, vero?) e a mettere le caratteristiche del tuo hardware a vedere cosa ti dice.

Ps: io a Pillars of Eternity ci sto giocando senza problemi con un Ryzen 3500U con Vega8 integrata e 8 MB di RAM
perdonami ma quel sito lo considero davvero molto poco indicativo...

Detto questo il tuo PC è nettamente più performante del suo, quindi non saprei...
Per me il gaming con 8 Gb andrebbe evitato a prescindere, ma ognuno ha percezione di "giocabilità" differente. Sono abbastanza sicuro che quello che tu consideri "giocabile" per me non lo sia ?

Perfetto, quindi escluso Total War, proverò almeno gli altri. Eventualmente se vedo che stenta un po' aggiungo la ram consigliata da Tony. Vi ringrazio ragazzi!
guarda, dei titoli che hai citato conosco abbastanza bene Total War, in diversi capitoli, ed è tutt'altro che un titolo leggero.
Farai fatica sul tuo notebook.
Gli altri titoli in visuale 2D isometrica invece potresti anche giocarli...

Il passaggio o meno a 16 Gb di RAM mi lascia un pò dubbioso: per Total War sicuramente si (ma li il problema potrebbe essere la coppia CPU/GPU in difficoltà) mentre per altri titoli elencati forse 8 Gb bastano.
Per 40/50€ ci penserei anche, specialmente se pensi di tenerti il notebook ancora per un po'. Certo non a 100€, perché per me è quasi il valore dell'intero notebook ?
 
  • Mi piace
  • Haha
Reazioni: Popcorn e ginfre

Popcorn

Utente Attivo
432
155
perdonami ma quel sito lo considero davvero molto poco indicativo...

Detto questo il tuo PC è nettamente più performante del suo, quindi non saprei...
Per me il gaming con 8 Gb andrebbe evitato a prescindere, ma ognuno ha percezione di "giocabilità" differente. Sono abbastanza sicuro che quello che tu consideri "giocabile" per me non lo sia ?


guarda, dei titoli che hai citato conosco abbastanza bene Total War, in diversi capitoli, ed è tutt'altro che un titolo leggero.
Farai fatica sul tuo notebook.
Gli altri titoli in visuale 2D isometrica invece potresti anche giocarli...

Il passaggio o meno a 16 Gb di RAM mi lascia un pò dubbioso: per Total War sicuramente si (ma li il problema potrebbe essere la coppia CPU/GPU in difficoltà) mentre per altri titoli elencati forse 8 Gb bastano.
Per 40/50€ ci penserei anche, specialmente se pensi di tenerti il notebook ancora per un po'. Certo non a 100€, perché per me è quasi il valore dell'intero notebook ?
OK perfetto. Quindi conclusione finale, proverò a giocare ai giochi elencati, escluso Total War. Se poi vedo che il portatile dovesse stentare proverò a dargli un rinforzino, investendo le 40€, altrimenti lascio tutto così via, soldi risparmiati.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
OK perfetto. Quindi conclusione finale, proverò a giocare ai giochi elencati, escluso Total War. Se poi vedo che il portatile dovesse stentare proverò a dargli un rinforzino, investendo le 40€, altrimenti lascio tutto così via, soldi risparmiati.
si, direi sia la cosa migliore.
Io sono sempre per potenziare, ma solo se ha senso.
Su quel notebook sinceramente non spenderei soldi...

Certo se mi permetti una critica, un anno e mezzo fa avrei preso molto di meglio anche per un uso basico ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Popcorn

Tony_x

Utente Èlite
25,715
11,641
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Certo se mi permetti una critica, un anno e mezzo fa avrei preso molto di meglio anche per un uso basico ?
dai un occhiata

è sensibilmente limitato dalla cpu praticamente in ogni caso
 
  • Mi piace
Reazioni: Popcorn

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!