Viti spanate HD4870

Pubblicità

Cucciu

Utente Attivo
Reazioni
9
Punteggio
49
Salve!
Con l'arrivo del caldo ho deciso di dare una bella pulita alla scheda video, una sapphire HD 4870, che di solito sta ad una temperatura di 80°. La smonto dal pc e tolgo tutte le viti "grosse" da sopra. Arriva il momento di svitare le 4 vitine intorno alla vga e non ci riesco. Sono spanate.............. Purtroppo cercando di forzare ho fatto peggio, e non ho risolto niente. :cry:
Ho letto da qualche parte che si potrebbe fare un taglio trasversale alle viti per poi poterle svitare con un cacciavite a taglio. Ma come potrei fare tale taglio??

Qualcuno ha qualche suggerimento? :help:

Ringrazio anticipatamente per le risposte :inchino:

Salve!
Con l'arrivo del caldo ho deciso di dare una bella pulita alla scheda video, una sapphire HD 4870, che di solito sta ad una temperatura di 80°. La smonto dal pc e tolgo tutte le viti "grosse" da sopra. Arriva il momento di svitare le 4 vitine intorno alla vga e non ci riesco. Sono spanate.............. Purtroppo cercando di forzare ho fatto peggio, e non ho risolto niente. :cry:
Ho letto da qualche parte che si potrebbe fare un taglio trasversale alle viti per poi poterle svitare con un cacciavite a taglio. Ma come potrei fare tale taglio??

Mi sembra di capire che,utilizzando un cacciavite non appropriato,o con poca determinazione,hai "svasato" l'incavo a croce delle viti.
L'unica sarebbe di provare con una limettina da ferro (hanno dimensioni come quelle per unghie) e fare un'incisione orizzontale, appunto,utilizzando il fianco di questultima.In questo modo potresti utilizzare un cacciavite a taglio (e non a croce),ma comunque deve essere delle giuste dimensioni e devi tenerlo premuto perpendicolarmente con una certa decisione mentre sviti,altrimenti si ripete poi la stessa cosa.

Presta attenzione quando agisci con la lima sulla vite:leggere pressioni ma ripetute con corse brevi,e solo in avanti (posteriormente la lima non taglia),tenendo ben bloccata la scheda con la mano su una superficie rigida ma coperta con un panno o simile.
Fai una prova su qualche altro pezzo metallico che hai prima di cimentarti nel lavoro principale,devi trovare la giusta sensibilità nella forza da imprimere.
Ti anticipo che non sarà semplice anche dopo essere riuscito a fare le suddette incisioni:sono viti bloccate con una certa tenacità (l'ho fatto una volta anni fa e me lo ricordo bene).

PS:la lima la puoi acquistare in ferramenta.Ricordati che deve avere le "zigrinature" anche su un fianco.

PS2
:se non sei sicuro e le viti non si sono mosse,lascia tutto così com'è.

PS3
:se decidi di farlo e riesci,considera che le viti vanno TUTTE sostituite.

Ti ringrazio infinitamente, sei stato chiarissimo! Credevo fosse un caso senza speranza. :)

PS3:se decidi di farlo e riesci,considera che le viti vanno TUTTE sostituite.

Porto quelle vecchie al ferramenta e me ne faccio dare di uguali? Spero ce le abbia.
Per caso le viti hanno particolari caratteristiche che devo richiedere? Ci sono negozi specializzati che le vendono?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro