DOMANDA Viti del case

Denkly

Nuovo Utente
37
6
Ciao a tutti, avrei bisogno per favore di un piccolo aiuto. Ho fatto uno screenshot delle viti ricevute in dotazione con il case, una per ogni tipo di vite e con il relativo numero. Volevo chiedervi per favore se potreste spiegarmi esattamente a cosa vanno associate, perchè ho paura di sbagliare. E' il mio primo assemblaggio. Grazie a tutti.
 

Allegati

  • 2.jpg
    2.jpg
    2.7 MB · Visualizzazioni: 45

Tidus88

From another world
Utente Èlite
2,045
1,738
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Deepcool GAMMAX 400
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
MX-500 500GB
RAM
Ballistix 16GB DDR4 3000Mhz
GPU
RTX 3060Ti Dual ASUS
Audio
Edifier R1280db
Monitor
Hisense H55U7A
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
Case
Corsair 275R Airflow White
Net
SkyWifi FTTH
OS
Windows 10
Quale case hai preso?

Di solito nel manuale viene già specificato come usarle.

Noi possiamo fare delle ipotesi, ma non è detto che il produttore non abbia predisposto le cose differentemente.

A mio parere, ad esempio:
1) Scheda madre ed altri dispositivi
2) Fissaggio pannelli laterali
3) ? Sembra un antivibrante
4) SSD NVME su scheda madre
5) Alimentatore
6) ?
7) Potrebbe essere una vite finale di fissaggio per il pannello superiore o altro
 

Denkly

Nuovo Utente
37
6
Quale case hai preso?

Di solito nel manuale viene già specificato come usarle.

Noi possiamo fare delle ipotesi, ma non è detto che il produttore non abbia predisposto le cose differentemente.

A mio parere, ad esempio:
1) Scheda madre ed altri dispositivi
2) Fissaggio pannelli laterali
3) ? Sembra un antivibrante
4) SSD NVME su scheda madre
5) Alimentatore
6) ?
7) Potrebbe essere una vite finale di fissaggio per il pannello superiore o altro
Il case è uno Sharkoon S25-W. Grazie mille per il tuo aiuto, anch'io ho avuto il tuo stesso pensiero e anch'io non riesco a capire a cosa possano servire le viti "6". Hanno la testa piatta e sono 6, e visto che i fori per avvitare la mia mobo sono 6, ho pensato che fossero quelli per avvitare la mobo appunto. Tu dici che sono le "1" invece, solo che di queste ce ne sono addirittura 20. Per quello sono confuso.
Post unito automaticamente:

Il case è uno Sharkoon S25-W. Grazie mille per il tuo aiuto, anch'io ho avuto il tuo stesso pensiero e anch'io non riesco a capire a cosa possano servire le viti "6". Hanno la testa piatta e sono 6, e visto che i fori per avvitare la mia mobo sono 6, ho pensato che fossero quelli per avvitare la mobo appunto. Tu dici che sono le "1" invece, solo che di queste ce ne sono addirittura 20. Per quello sono confuso.
Dimenticavo...Nel libbretto si capisce davvero molto poco, anzi, proprio nulla purtroppo. E' l'unico difetto di questo ottimo case.
 

Tidus88

From another world
Utente Èlite
2,045
1,738
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Deepcool GAMMAX 400
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
MX-500 500GB
RAM
Ballistix 16GB DDR4 3000Mhz
GPU
RTX 3060Ti Dual ASUS
Audio
Edifier R1280db
Monitor
Hisense H55U7A
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
Case
Corsair 275R Airflow White
Net
SkyWifi FTTH
OS
Windows 10
Ho dato un occhio al manuale (LINK) presente sul sito ufficiale.

Si capisce qualcosina in più, la vite 7 sembra utilizzata per bloccare SSD o dischi da 2,5" (Pag. 5 figura in basso a sx)
Le viti 2 potrebbero essere usate per il caddy degli HDD da 3,5" (Pag. 11 - fig. 3)
Le 1 potrebbero essere usate invece per fissare anche i vari device negli slot (Pag. 5 figura in alto a dx)

Sulle 6 invece non ho proprio idea ^^

Chissà se @Max(IT) o @BWD87 ne sanno qualcosa in più?
 

Denkly

Nuovo Utente
37
6
Ho dato un occhio al manuale (LINK) presente sul sito ufficiale.

Si capisce qualcosina in più, la vite 7 sembra utilizzata per bloccare SSD o dischi da 2,5" (Pag. 5 figura in basso a sx)
Le viti 2 potrebbero essere usate per il caddy degli HDD da 3,5" (Pag. 11 - fig. 3)
Le 1 potrebbero essere usate invece per fissare anche i vari device negli slot (Pag. 5 figura in alto a dx)

Sulle 6 invece non ho proprio idea ^^

Chissà se @Max(IT) o @BWD87 ne sanno qualcosa in più?
Grazie mille Tidus. Il manuale lo avevo già scaricato, ed è praticamente la versione digitale del libbretto che ho trovato nel case. Come puoi vedere non è molto chiaro. Ora però ho notato un particolare. I filetti delle viti "1" e "6" che dovrebbero servire, o le une o le altre, per avvitare la mobo, sembrano diversi....Quindi per esclusione, dovrei azzeccare le viti giuste. Spero.
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,102
26,360
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ma davvero ci sono problemi sulle viti? ?

Cosa serve? Non capisco il problema. Allega anche fotto delle viti se vuoi
 

Denkly

Nuovo Utente
37
6
Ma davvero ci sono problemi sulle viti? ?

Cosa serve? Non capisco il problema. Allega anche fotto delle viti se vuoi
Ebbene si, per chi è di fronte al primo assemblaggio possono esserci dubbi anche sulle viti. Se non leggi ciò che ho postato, con tanto di foto, è ovvio che tu non possa capire il problema...
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

quizface

Utente Èlite
15,503
5,306
Ebbene si, per chi è di fronte al primo assemblaggio possono esserci dubbi anche sulle viti. Se non leggi ciò che ho postato, con tanto di foto, è ovvio che tu non possa capire il problema...
Non e' detto che tu debba usare tutte le viti, alcune saranno gia' inserite nel case, i distanziatori, in genere servono per la scheda madre, quello in plastica in caso che la scheda madre abbia piste molto vicine al foro (in modo da non cortocircuitarle con la vite).
Per il resto segui il manuale (le viti sono abbastanza riconoscibili). Il resto va al buon senso, all'estetica, e alla funzionalita'. Cerca comunque di non forzare niente, se il passo della vite e' diverso dal foro, cambia vite. Se la vite sembra troppo corta mettila piu' lunga e vice versa se sembra troppo lunga
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Denkly

Nuovo Utente
37
6
Non e' detto che tu debba usare tutte le viti, alcune saranno gia' inserite nel case, i distanziatori, in genere servono per la scheda madre, quello in plastica in caso che la scheda madre abbia piste molto vicine al foro (in modo da non cortocircuitarle con la vite).
Per il resto segui il manuale (le viti sono abbastanza riconoscibili). Il resto va al buon senso, all'estetica, e alla funzionalita'. Cerca comunque di non forzare niente, se il passo della vite e' diverso dal foro, cambia vite. Se la vite sembra troppo corta mettila piu' lunga e vice versa se sembra troppo lunga
Ti ringrazio. mi sei stato molto utile, e anche se non ho capito bene cosa sono le piste, ho capito perfettamente la funzione di quello in plastica. Oggi ho fatto delle prove, e anche grazie ai differenti filetti di alcune viti, sono riuscito a capire le varie assocciazioni. L'unica che non riesco a capire a cosa serve, è la n° 6, quella che vedi in foto con la testa piatta. E non sapevo nemmeno l'utilità di quella piccola specie di distanziatore in plastica, ma che ora tu mi hai spiegato bene.
 

quizface

Utente Èlite
15,503
5,306
Ti ringrazio. mi sei stato molto utile, e anche se non ho capito bene cosa sono le piste, ho capito perfettamente la funzione di quello in plastica. Oggi ho fatto delle prove, e anche grazie ai differenti filetti di alcune viti, sono riuscito a capire le varie assocciazioni. L'unica che non riesco a capire a cosa serve, è la n° 6, quella che vedi in foto con la testa piatta. E non sapevo nemmeno l'utilità di quella piccola specie di distanziatore in plastica, ma che ora tu mi hai spiegato bene.
Potrebbero servire per eventuali ventole superiori, visto che c'e' un filtro antipolvere da mettere dopo aver installato le ventole. Probabilmente le teste delle viti normali non permetterebbero di mettere il filtro. E' semplicemente una mia supposizione.
Ti ho trovato un video che conferma la mia supposizione

 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: gpsambe

Denkly

Nuovo Utente
37
6
Potrebbero servire per eventuali ventole superiori, visto che c'e' un filtro antipolvere da mettere dopo aver installato le ventole. Probabilmente le teste delle viti normali non permetterebbero di mettere il filtro. E' semplicemente una mia supposizione.
Ti ho trovato un video che conferma la mia supposizione

Grazie mille per il tuo aiuto e per il video, che già avevo visto insieme ad altri che descrivevano questo case. Adesso finalmente so a cosa serve. Ciao.
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,102
26,360
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ebbene si, per chi è di fronte al primo assemblaggio possono esserci dubbi anche sulle viti. Se non leggi ciò che ho postato, con tanto di foto, è ovvio che tu non possa capire il problema...
Perdonami non volevo sembrare scortese. Comunque di base è molto semplice:

Queste servono ad agganciare la mobo ai distanziali e per i drive (tu ce le avrai nere
images.jpeg

Mentre queste servono per gli slot di espansione pci express, l'alimentatore ed eventuali altri fori dei pannelli (tu ce le avrai sempre nere)
image.jpg

Quelle piatte lasciale stare
 

Denkly

Nuovo Utente
37
6
Perdonami non volevo sembrare scortese. Comunque di base è molto semplice:

Queste servono ad agganciare la mobo ai distanziali e per i drive (tu ce le avrai nere

Mentre queste servono per gli slot di espansione pci express, l'alimentatore ed eventuali altri fori dei pannelli (tu ce le avrai sempre nere)

Quelle piatte lasciale stare
Perdonami non volevo sembrare scortese. Comunque di base è molto semplice:

Queste servono ad agganciare la mobo ai distanziali e per i drive (tu ce le avrai nere

Mentre queste servono per gli slot di espansione pci express, l'alimentatore ed eventuali altri fori dei pannelli (tu ce l

Queste servono ad agganciare la mobo ai distanziali e per i drive (tu ce le avrai nere

Mentre queste servono per gli slot di espansione pci express, l'alimentatore ed eventuali altri fori dei pannelli (tu ce le avrai sempre nere)

Quelle piatte lasciale star
Ciao BWD87, non preoccuparti, non sei stato scortese, solo che è il mio primo assemblaggio, sono un po' timoroso e ho qualche dubbio qua e la. Per questo mi rivolgo a voi che siete bravissimi, e tu ne sei un esempio. Ti ringrazio molto, sei stato davvero chiarissimo e mi hai aiutato tanto con la tua spiegazione con tanto di foto. Grazie mille! ?
 

Denkly

Nuovo Utente
37
6
Ciao BWD87, non preoccuparti, non sei stato scortese, solo che è il mio primo assemblaggio, sono un po' timoroso e ho qualche dubbio qua e la. Per questo mi rivolgo a voi che siete bravissimi, e tu ne sei un esempio. Ti ringrazio molto, sei stato davvero chiarissimo e mi hai aiutato tanto con la tua spiegazione con tanto di foto. Grazie mille! ?
Ragazzi scusate, vorrei chiedervi una cosa per favore. Ho appena finito di installare sullo slot della scheda madre, quello dove c'è il dissipatore, l'SSD (Samsung 970 EVO Plus SSD PCle NVMe M.2). La scheda madre è la Asus Prime B560 Plus, (vi ho allegato la foto). Ho notato che dopo aver tolto la pellicola sotto il dissipatore e averlo poi rimontato, nonostante io abbia stretto le vitine proprio appena appena, ho notato che l'SSD, guardandolo da sotto, mi rimane leggermente curvato in mezzo, anche se è una cosa minima. Io ho pensato che sia dovuto alla pressione del dissipatore, che come ripeto però, l'ho stretto davvero appena appena. Sono un po'preoccupato e vorrei una vostra opinione. Vi ringrazio.
 

Allegati

  • Asus Prime B560-PLUS LGA1200 ATX.PNG
    Asus Prime B560-PLUS LGA1200 ATX.PNG
    1.6 MB · Visualizzazioni: 24

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,102
26,360
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ragazzi scusate, vorrei chiedervi una cosa per favore. Ho appena finito di installare sullo slot della scheda madre, quello dove c'è il dissipatore, l'SSD (Samsung 970 EVO Plus SSD PCle NVMe M.2). La scheda madre è la Asus Prime B560 Plus, (vi ho allegato la foto). Ho notato che dopo aver tolto la pellicola sotto il dissipatore e averlo poi rimontato, nonostante io abbia stretto le vitine proprio appena appena, ho notato che l'SSD, guardandolo da sotto, mi rimane leggermente curvato in mezzo, anche se è una cosa minima. Io ho pensato che sia dovuto alla pressione del dissipatore, che come ripeto però, l'ho stretto davvero appena appena. Sono un po'preoccupato e vorrei una vostra opinione. Vi ringrazio.
Non credo ci sia nulla di cui preoccuparsi
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili