RISOLTO Vita rimanente del mio wd

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Nickname11

Utente Attivo
317
38
P.S.
La cartella che non riuscivi ad eliminare mi fa pensare ad un problema fisico.
Se c'erano dei settori deboli e su quelli ci stavano i records del filesystem relativi a tale cartella, è comprensibile che non si riusciva ad eliminarla, perchè le testine non riuscivano a sovrascrivere quei records (azzeramento).
La formattazione veloce invece c'è riuscita, ma a mio avviso è solo una casualità, succede quando ci sono settori o testine instabili!
Mi ricordo che quando avevo creato quella cartella forse era saltata la luce, e da lì in poi si è creato questo errore che non avevo mai cancellato. Magari le testine non era riuscite a sovrascrivere perché quel settore era vuoto ma era "occupato" quindi si è incasinato.
Post unito automaticamente:

P.S.
L'hdd ha lavorato per circa 26.300 ore, è piuttosto usurato secondo me, considerando anche il modello.
Questo è quello che dovrebbe farti preoccupare ancor di più di quel settore pendente.
Beh dispiace dire che quelle ore non sono le vere, io questo hard lo tengo da 6 anni circa forse. Peccato però credevo che gli hard disk duravano almeno 10 anni
 
Ultima modifica:

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Si è possibile che quel settore sia stato corrotto a livello logico a causa dell'interruzione di corrente, di solito però il danno si presenta fisicamente.
La formattazione veloce deve aver sovrascritto interamente quel settore sul filesystem, invece che parzialmente come accadrebbe durante una semplice modifica in scrittura quando si fa ad esempio elimina, questo ha permesso di correggere l'errore ECC con l'azzeramento completo del settore.
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Mi ricordo che quando avevo creato quella cartella forse era saltata la luce, e da lì in poi si è creato questo errore che non avevo mai cancellato. Magari le testine non era riuscite a sovrascrivere perché quel settore era vuoto ma era "occupato" quindi si è incasinato.
Post unito automaticamente:


Beh dispiace dire che quelle ore non sono le vere, io questo hard lo tengo da 6 anni circa forse. Peccato però credevo che gli hard disk duravano almeno 10 anni
Gli hdd va anche a fortuna ti può capitare l hdd che ti dura 10 anni, tipo Wd autoalimentato che ho dal 2009 e ancora funziona, o curarti sei mesi come mi é capitato in passato

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Joker86

Utente Attivo
159
9
CPU
Intel i7 2600k
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 Evo
Scheda Madre
Asus Maximus Xtreme IV
HDD
SSD: Samsung 850 Pro 1TB, HDD: WD 2 x 300GB/10.000RPM, Maxtor 500GB, Toshiba 3TB
RAM
DDR3 16GB (2x8) 1600MHz Corsair Vengeance LP
GPU
nVidia GTX 1060 Gigabyte 3GB OC edition
Monitor
Samsung T22D390 21,5 led full HD
PSU
Corsair GS600
Case
Antec One con ventole supplementari Corsair 2x120mm Quiet Edition
OS
Windows 10 Pro
Secondo me sto programma non è molto affidabile in questo senso e molti nemmeno ci capiscono davvero.
Gli hard disk muoiono in due modi solitamente: all'improvviso senza dare sintomi o in seguito a rumori anomali. Personalmente mi è successo una volta, un hard disk meccanico morto senza sintomi. Successe anni fa e non ricordo più bene, ma mi pare che non ebbe lunga vita. Il suo sostituto Maxtor ce l'ho da anni (36mila ore quasi) e da una vita Crystal Disk lo segnala come "a rischio", nel mio caso riguarda i settori riallocati (100/100/36). La cosa strana è che su entrambi i WD lo stesso valore è 200/200/140, ma risultano come "buono" e tutti gli altri valori sono identici tra i due dischi, eccetto temperatura, cicli ON/OFF, tempo avvio motore.
Io ti consiglierei a limite di chiedere ad un tecnico nella tua città.
 

Nickname11

Utente Attivo
317
38
Va bene, comprendo la situazione. Ragazzi grazie per l'aiuto, mi siete stati davvero utili, buona giornata e ancora grazie!
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
Il suo sostituto Maxtor ce l'ho da anni (36mila ore quasi) e da una vita Crystal Disk lo segnala come "a rischio", nel mio caso riguarda i settori riallocati (100/100/36). La cosa strana è che su entrambi i WD lo stesso valore è 200/200/140, ma risultano come "buono" e tutti gli altri valori sono identici tra i due dischi, eccetto temperatura, cicli ON/OFF, tempo avvio motore.
Vedi, non sono "programmi" non affidabili, ma dati che l'hdd registra nella sua "scatola nera".

I tre valori che tu citi (attuale/peggiore/soglia) NON sono quello che registra il tuo hdd. Devi leggere il valore grezzo che sta a fianco.
Ovviamente visto che il senso dello SMART è dare uno stato predittivo sulla salute dell'hdd, allora si che ci sono miriadi di software che cercano di dare un nome al valore e dei parametri aggiuntivi, quindi interpretano a loro modo, appunto esprimendo delle soglie, colori, percentuali.
I tre valori sono questo e per ogni tipologia di hdd, il creatore del software attribuisce ovviamente valori iniziali uguali.
La colonna della soglia contiene il valore di guardia. Se le colonne attuale/peggiore contengono un valore minore della soglia significa che l'attributo non è corretto e che c'è qualche problema.
L'unico dato da leggere è quello grezzo.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!