RISOLTO Vita rimanente del mio wd

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Nickname11

Utente Attivo
317
38
Buona sera a tutti grazie per aiutarmi, ho un wd elements portable USB 3.0 da 1tb, purtroppo attualmente in pendenza nella scrittura (vi allego i dati), sono però curioso se magari va ancora bene per lasciarci i giochi e giocarci o potrebbe letteralmente morire da un momento all'altro. Il "a rischio" mi è spuntato oggi dopo aver fatto prima dei benchmark per vedere se l'hard disk dopo il tanto tempo aveva mantenuto le velocità, dopo 2 benchmark mi è uscito la scrittura pendente. Inoltre aggiungo che il modello dell'hard disk che mi dice Chrystal non esiste.
 

Allegati

  • Cattura wd mio.PNG
    Cattura wd mio.PNG
    36.1 KB · Visualizzazioni: 150
  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    76.7 KB · Visualizzazioni: 156
Ultima modifica:

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Non si sa, il mio dello stesso modello é morto senza preavviso, quindi occhio.
 

Nickname11

Utente Attivo
317
38
Non si sa, il mio dello stesso modello é morto senza preavviso, quindi occhio.
Dici che pulire i contatti hda non possa sistemare? In questo momento l'hard disk di posizione è un po' inclinato dici che potrebbe tornare normale se messo stabile? Poi l'hard disk potrebbe morire solo nella situazione dove il pc si spegne o anche mentre è acceso? Dici che un solo settore con pendenza fa comunque danno?
 
Ultima modifica:

dave91

Utente Attivo
1,076
297
Se lo SMART rileva un problema fisico ad un settore non lo risolvi pulendo i contatti. La posizione dell'hdd non è influente, ma deve stare immobile e non deve prendere urti. Per ora è "pendente", se non è possibile ripristinarlo viene rialloccato utilizzando settori di scorta. Un solo settore riallocato o pendente non rappresenta un problema.
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
Un solo settore riallocato o pendente non rappresenta un problema.
Altroché se rappresenta un problema.. il disco cerca, ogni volta che lo si usa di accedere ai dati memorizzati in quel cluster, con l'effetto di rallentare. Ci sono poi altri errori in lettura.
Inoltre significativo il fatto che sia venuto fuori sotto stress con il benchmark.
Se le Smart serve a qualcosa, è proprio avvertire in situazioni come queste.
@Nickname11 Backup e
Cambialo ti sta per lasciare

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Non si può sapere quanto tempo rimane al tuo hdd prima che si guasti, purtroppo esiste l'errata convinzione che lo smart preveda quando un hdd si guasterà.
Quel settore pendente può significare nulla, oppure addirittura che il disco è pieno di settori danneggiati solo che ancora non sono stati presi in considerazione dal firmware.

Per esserne certo io farei una scansione completa del disco con Victoria 5.35
Questo è invece il link diretto e più veloce dal sito ufficiale:

Il software è sofisticato, se lo trovi complicato puoi benissimo usare HD Tune per fare l'error scan, che è molto semplice.

N.B.
Se ci sono dei settori danneggiati sulla superficie, sappi che la scansione potrebbe danneggiare le testine quando ci passano sopra.
Quindi prima di avviare la scansione dovresti fare un backup!

Non fare scansioni in scrittura (fai solo lettura).
La scrittura sovrascrive i settori danneggiati dando l'illusione che non ci siano problemi, a meno che i settori non siano talmente danneggiati da non poter essere sovrascritti.
Consiglio di collegare ogni altra periferica di memoria che non sia l'hdd in questione e il disco di sistema, per non rischiare di selezionare il disco sbagliato su cui fare il test.
 
Ultima modifica:

Nickname11

Utente Attivo
317
38
Non si può sapere quanto tempo rimane al tuo hdd prima che si guasti, purtroppo esiste l'errata convinzione che lo smart preveda quando un hdd si guasterà.
Quel settore pendente può significare nulla, oppure addirittura che il disco è pieno di settori danneggiati solo che ancora non sono stati presi in considerazione dal firmware.

Per esserne certo io farei una scansione completa del disco con Victoria 5.35
Questo è invece il link diretto e più veloce dal sito ufficiale:

Il software è sofisticato, se lo trovi complicato puoi benissimo usare HD Tune per fare l'error scan, che è molto semplice.

N.B.
Se ci sono dei settori danneggiati sulla superficie, sappi che la scansione potrebbe danneggiare le testine quando ci passano sopra.
Quindi prima di avviare la scansione dovresti fare un backup!

Non fare scansioni in scrittura (fai solo lettura).
La scrittura sovrascrive i settori danneggiati dando l'illusione che non ci siano problemi, a meno che i settori non siano talmente danneggiati da non poter essere sovrascritti.
Consiglio di collegare ogni altra periferica di memoria che non sia l'hdd in questione e il disco di sistema, per non rischiare di selezionare il disco sbagliato su cui fare il test.
Ho già fatto il test con hd tune non da problemi, prima avevo fatto un test extended con Wdc Data LifeGuard Diagnostic e si è riavviato il pc all'improvviso. Il backup l'ho fatto già. Mi sono però accorto di una cosa: Nel scansionamento dei settori di wd i settori sono dimezzati rispetto a quanto dovrebbe averli da nuovo: I miei contano 1.953.458.175 invece da nuovo 1.953.504.000 , ciò conferma quello che dici.
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    17.9 KB · Visualizzazioni: 97

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Non mi è chiaro cosa vorresti dire!
1.953.458.175 non è la metà di 1.953.504.000 e comunque gli hdd da 1 TB hanno esattamente 1.953.458.175 settori.
Non so da dove hai tirato fuori 1.953.504.000 !

Se il pc si è riavviato all'improvviso e tutti i tuoi hdd collegati sono ok, direi che il problema sta sul tuo pc (forse l'alimentatore?), ciò può spiegare quell'unico settore pendente. Cioè se durante la scansione si era riavviato il pc all'improvviso, il firmware del hdd in quell'istante potrebbe aver interpretato quel settore come danneggiato mentre le testine hanno cercato di accederci senza successo.
Se è come penso, il conteggio dei pendenti potrebbe tornare a zero oppure finire come riallocato al termine della seconda scansione..
 

Nickname11

Utente Attivo
317
38
Non mi è chiaro cosa vorresti dire!
1.953.458.175 non è la metà di 1.953.504.000 e comunque gli hdd da 1 TB hanno esattamente 1.953.458.175 settori.
Non so da dove hai tirato fuori 1.953.504.000 !

Se il pc si è riavviato all'improvviso e tutti i tuoi hdd collegati sono ok, direi che il problema sta sul tuo pc (forse l'alimentatore?), ciò può spiegare quell'unico settore pendente. Cioè se durante la scansione si era riavviato il pc all'improvviso, il firmware del hdd in quell'istante potrebbe aver interpretato quel settore come danneggiato mentre le testine hanno cercato di accederci senza successo.
Se è come penso, il conteggio dei pendenti potrebbe tornare a zero oppure finire come riallocato al termine della seconda scansione..
Scusa l'errore di battitura con dimezzati intendevo diminuiti, ho letto su Amazon uno che aveva fatto un test sul mio stesso hard disk e di settori gli dava 1.953.504.000. Avevo notato che io ne avevo di meno, quindi ho pensato fossero tutti settori danneggiati quelli che mancavano. Ho controllato i settori scrittura pendente sono rimasti sempre 1, di riallocati ancora 0. In allegato vi lascio i dati delle diagnostiche. Inoltre volevo condividere una mia idea per risolvere, ecco su questo sito consigliano di fare una Sicure Erase (formattazione sicura) da windows. Io non sapendo dove sia userei quella di wd lifeguard, per forzare l'hard disk a rileggere i settori cosi da vedere se lo rialloca il settore o si resetta il numero da quelli pendenti.
 

Allegati

  • Test wd.PNG
    Test wd.PNG
    17.7 KB · Visualizzazioni: 91

Nickname11

Utente Attivo
317
38
Ragazzi aggiorno la discussione, mi dispiace mi ero scordato di dirvi che tempo fa era restata una cartella che non potevo cancellare e si rigenerava sempre nel mio hard disk, dopo aver messo tutto nel mio ssd, ho provato a resettare dopo anni l'hard disk e a quanto pare era quello il problema che mi dava il settore in pendenza (dato che era una cartella che tu potevi aprire ma vuota non esistente), dopo una formattazione veloce da windows è magicamente rinato come se fosse nuovo. Oramai non mi resta che chiedervi: mi posso fidare di ciò o dite che è ancora a rischio? E soprattutto un reset di basso livello dite possa ripulire meglio l'hard disk da sporcizia varia?
 

Allegati

  • wd rinato.PNG
    wd rinato.PNG
    73.4 KB · Visualizzazioni: 92
  • wd rinato2.PNG
    wd rinato2.PNG
    33 KB · Visualizzazioni: 92
Ultima modifica:

dave91

Utente Attivo
1,076
297
Altroché se rappresenta un problema.. il disco cerca, ogni volta che lo si usa di accedere ai dati memorizzati in quel cluster, con l'effetto di rallentare. Ci sono poi altri errori in lettura.
Inoltre significativo il fatto che sia venuto fuori sotto stress con il benchmark.
Se le Smart serve a qualcosa, è proprio avvertire in situazioni come queste.
@Nickname11 Backup e
Secondo me se il disco ha un settore pendente ed esso viene ricollocato usando i settori spare, che però si trovano in una sezione diversa del disco, potrebbe non rallentare effettivamente il disco. Considera che NCQ gestisce la testina permettendo un accesso ai dati più efficiente, se il disco ha un solo settore ricollocato l'effetto sarà minimo o potrebbe persino non esserci se, ad esempio, si trovasse in un area vuota del disco.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
Secondo me se il disco ha un settore pendente ed esso viene ricollocato usando i settori spare, che però si trovano in una sezione diversa del disco, potrebbe non rallentare effettivamente il disco. Considera che NCQ gestisce la testina permettendo un accesso ai dati più efficiente, se il disco ha un solo settore ricollocato l'effetto sarà minimo o potrebbe persino non esserci se, ad esempio, si trovasse in un area vuota del disco.
NCQ non credo possa avere peso, un cluster danneggiato che deve essere scritto, viene marchiato e superato. Un cluster danneggiato che deve essere letto, semplicemente NCQ o meno, crea errore.
Succede anche in modalità IDE senza NCQ.
Più che dal tipo di algoritmo di lettura la differenza nella gravità dell'errore la fà la posizione. Se il dato è di sistema (se è errore non c'è stata riallocazione...se no non ci sarebbe errore, ma errore poi riparato) allora si potrebbe arrivare a blocchi dell'OS (le lunghe attese di Windows), sino a veri BSoD.

Vero che potrebbero esserci casi in cui non ci si accorge subito di problemi al device, ma una volta scoperto, per la mia esperienza, ho visto raramente dischi rimanere integri dopo che avevano mostrato già problemi nello smart, soprattutto dischi esterni.
In questi casi si può analizzare se emergono problemi (vedi l'uso di victoria) ma, prima di tutto il consiglio deve essere: backup.
L'errore dello smart è sempre qualcosa che indica uno stato superficiale, come la punta di un iceberg, che poi si può rivelare poco o nulla (alimentazione: vedi #C0 che per un disco esterno può essere "normale") oppure qualcosa di preoccupante; non c'è stata riallocazione, quindi si deduce che non conteneva dati
Il problema è sempre questo:
La scrittura sovrascrive i settori danneggiati dando l'illusione che non ci siano problemi, a meno che i settori non siano talmente danneggiati da non poter essere sovrascritti.
Bene, è successo.
La domanda è: ci si può fidare?
Questa può essere una spiegazione sensata
Se il pc si è riavviato all'improvviso e tutti i tuoi hdd collegati sono ok, direi che il problema sta sul tuo pc (forse l'alimentatore?), ciò può spiegare quell'unico settore pendente. Cioè se durante la scansione si era riavviato il pc all'improvviso, il firmware del hdd in quell'istante potrebbe aver interpretato quel settore come danneggiato mentre le testine hanno cercato di accederci senza successo.
anche se (sempre per esperienza) in questi casi ho visto crearsi errori di tipo CRC cioè sulla coerenza del dato, non sull'errore dello stato del cluster.
Sicuramente però michael ha l'esperienza per dirlo quindi, se è successo ciò, il disco sarebbe affidabile ancora e l'errore di quelli definibili "logici" (perché creati dall'algoritmo di controllo stesso).
 

Nickname11

Utente Attivo
317
38
Bene, è successo.
La domanda è: ci si può fidare?
Questa può essere una spiegazione sensata
Io da quando che è uscito che il settore era in pendenza ho solo spostate delle cose e ho formattato l'hard disk (che poi magicamente mi diventato come nuovo)
Vero che potrebbero esserci casi in cui non ci si accorge subito di problemi al device, ma una volta scoperto, per la mia esperienza, ho visto raramente dischi rimanere integri dopo che avevano mostrato già problemi nello smart, soprattutto dischi esterni.
In questi casi si può analizzare se emergono problemi (vedi l'uso di victoria) ma, prima di tutto il consiglio deve essere: backup.
L'errore dello smart è sempre qualcosa che indica uno stato superficiale, come la punta di un iceberg, che poi si può rivelare poco o nulla (alimentazione: vedi #C0 che per un disco esterno può essere "normale") oppure qualcosa di preoccupante; non c'è stata riallocazione, quindi si deduce che non conteneva dati
Il problema è sempre questo:
Forse. Il fatto è che sull'hard disk c'era una cartella vuota e se provavo a cancellarla diceva che era inesistente. Togliendo tutto e lasciando solo quella mi dava 70 giga di spazio occupato senza che ci sia niente dentro l'hard disk e la cartella. Dopo la formattazione è scomparsa la cartella e il settore pendente. Vorrei però essere sicuro che tolta quella porzione di memoria corrotta il problema sia risolto o che comunque mi conviene cambiare hdd
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Se quel settore era semplicemente corrotto a livello logico (errore ECC) allora il problema è risolto, ma se si tratta di un settore debole/danneggiato allora è risolto solo apparentemente, cioè dopo un pò di tempo potresti ritrovartelo di nuovo come pendente (o riallocato), non si può escludere il fatto che potrebbero formarsi dei nuovi pendenti vicino a quel settore.
Io non mi fiderei molto di questo hdd, non c'è un modo concreto di capire in situazione come questa se i pochi settori pendenti sono solo corrotti a livello logico o se sono danneggiati fisicamente... ma se dovessi vedere di nuovo dei pendenti allora quasi certamente hai a che fare con un problema fisico.
Almeno nel 95% dei casi, i settori si danneggiano a livello fisico!

P.S.
L'hdd ha lavorato per circa 26.300 ore, è piuttosto usurato secondo me, considerando anche il modello.
Questo è quello che dovrebbe farti preoccupare ancor di più di quel settore pendente.
Post unito automaticamente:

P.S.
La cartella che non riuscivi ad eliminare mi fa pensare ad un problema fisico.
Se c'erano dei settori deboli e su quelli ci stavano i records del filesystem relativi a tale cartella, è comprensibile che non si riusciva ad eliminarla, perchè le testine non riuscivano a sovrascrivere quei records (azzeramento).
La formattazione veloce invece c'è riuscita, ma a mio avviso è solo una casualità, succede quando ci sono settori o testine instabili!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Liupen e r3dl4nce
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!