PROBLEMA VisualBasic su Excel, Funzioni

stex99.

Nuovo Utente
6
1
Avete presente le funzioni di Excel? In particolare quelle che prendono in input dei vettori e restituiscono un valore (per esempio SOMMA o SUM in inglese)? Ecco! vorrei capire come si creano.
Ho navigato in rete e bene o male ho appreso quanto mi serviva, ma c'è del mistero!
Io ho scritto:
Codice:
Function Nome(ByVal n As Double, ByVal ParamArray x() As Double, ByVal ParamArray y() As Double, ByRef ris As Double)
ispirandomi a tantissimi esempi trovati online, ma mi dà errore visualizzando il primo ParamArray e dicendo che si aspetta un identificatore.
A forza di sbatterci la testa ho provato a usare gli stessi esempi che ho letto online e mi dà lo stesso errore…. quindi mi rivolgo a voi disperato.

Probabilmente sto sbagliando tutto quanto, quindi nemmeno serve dirvi cosa voglio scrivere, però potrei chiedervi un esempio mirato e strutturalmente molto simile a ciò che voglio fare.

Fatemi questo facile esempio:
Una funzione chiamata "PincoPalla" che prende in input 2 vettori e ne esegue il prodotto scalare
Quindi su Excel mi basterà fare =PincoPalla(vettore, vettore) in una cella e in essa comparirà il prodotto scalare
Dovrete dirmi passo passo come raggiungere l'ambiente di progettazione (perché temo di aver capito male le guide online :asd:) e poi chiaramente il preciso codice che inserireste voi.
E se non funziona nemmeno così dico al mio amico lo pseudocodice della funzione e se lo scrive da solo il programma :hihi:

Grazie mille.
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!