DOMANDA Visto il periodo è buono questo pc preassemblato?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,407
11,483
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Diciamo che è un NI; come gpu e processore ci siamo, anche con la mobo...
il case è buono essendo un lian li.
power supply monta un corsair che va bene.

ci fossero state le gpu si risparmiava qualcosa
pero' direi che va benone
 
  • Mi piace
Reazioni: S-mito

S-mito

Nuovo Utente
30
4
Diciamo che è un NI; come gpu e processore ci siamo, anche con la mobo...
il case è buono essendo un lian li.
power supply monta un corsair che va bene.

ci fossero state le gpu si risparmiava qualcosa
pero' direi che va benone
Anche io la penso allo stesso modo, mi sembra un'offerta onesta ora come ora...
Tu che monitor ci abbineresti?
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,407
11,483
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
come monitor io andrei di fhd 144hz tipo: msi optix che è uno dei top monitor in circolazione per quel tipo di risoluzione. Pannello IPS al top, tempo di latenza bassisimo, freesync (gsync compatibile tramite display port)
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Il PC è tutto buono a parte l'alimentatore, che non è così scarso da dover essere cambiato per forza, a mio parere, ma è veramente il minimo che potrebbe essere considerato accettabile.
Per quanto riguarda il prezzo, facendo due conti, componenti molto simili a quelli proposti vengono circa 900€, con anche un alimentatore migliore, VGA esclusa ovviamente: se lo prendi, sarebbe come pagare 750€ di scheda video, in un certo senso.
Tanto... ma le RTX3060 in questo momento si fa fatica a trovarle anche a 750€, quindi se sei proprio a piedi (non hai un'altra VGA da usare) si può fare.
 
  • Mi piace
Reazioni: S-mito

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,456
12,000
l'alimentatore è un CV di corsair, in pratica un VS con una nuova etichetta, buono solo per configurazioni con igpu, fosse stato un 650w, sarebbe già qualcosa in più, ma sempre sulla fascia entry level
 
  • Mi piace
Reazioni: S-mito

S-mito

Nuovo Utente
30
4
Il PC è tutto buono a parte l'alimentatore, che non è così scarso da dover essere cambiato per forza, a mio parere, ma è veramente il minimo che potrebbe essere considerato accettabile.
Per quanto riguarda il prezzo, facendo due conti, componenti molto simili a quelli proposti vengono circa 900€, con anche un alimentatore migliore, VGA esclusa ovviamente: se lo prendi, sarebbe come pagare 750€ di scheda video, in un certo senso.
Tanto... ma le RTX3060 in questo momento si fa fatica a trovarle anche a 750€, quindi se sei proprio a piedi (non hai un'altra VGA da usare) si può fare.
Nono, era solo per andare in avanscoperta. Ho un pc piuttosto vecchio (9 anni suonati) e incomincia a fare qualche bizza.
La mia idea sarebbe quella di fare un configurazione con una 3060 ti, è da qualche mese che tengo d'occhio prezzi...
Post unito automaticamente:

l'alimentatore è un CV di corsair, in pratica un VS con una nuova etichetta, buono solo per configurazioni con igpu, fosse stato un 650w, sarebbe già qualcosa in più, ma sempre sulla fascia entry level
In effetti, insieme all'SSD, era il secondo "punto debole" che ho individuato...
(oltre al prezzo ovviamente)
Post unito automaticamente:

Il PC è tutto buono a parte l'alimentatore, che non è così scarso da dover essere cambiato per forza, a mio parere, ma è veramente il minimo che potrebbe essere considerato accettabile.
Per quanto riguarda il prezzo, facendo due conti, componenti molto simili a quelli proposti vengono circa 900€, con anche un alimentatore migliore, VGA esclusa ovviamente: se lo prendi, sarebbe come pagare 750€ di scheda video, in un certo senso.
Tanto... ma le RTX3060 in questo momento si fa fatica a trovarle anche a 750€, quindi se sei proprio a piedi (non hai un'altra VGA da usare) si può fare.
Per curiosità, quale sarebbe un prezzo "onesto" e per l'Italia per la 3060?
E per la 3060 ti?
Ovviamente intendo in una situazione normale...
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
https://www.amazon.it/dp/B08ZDR5YDP/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

A parte l'SSD di cui si sa poco e l'alimentatore un po' sottotono com'è?
visto il periodo si, mi sembra decente.
Io tra qualche mese metterei in priorità di cambiare l'alimentatore: a differenza del CV650, il CV550 è un modello molto mediocre group regulated (solo il CV650 è DC-DC).
Oppure lo compri, lo rivendi subito come "seminuovo" e ne metti uno decente con poca differenza,

l'alimentatore è un CV di corsair, in pratica un VS con una nuova etichetta, buono solo per configurazioni con igpu, fosse stato un 650w, sarebbe già qualcosa in più, ma sempre sulla fascia entry level
il CV650 è totalmente diverso dal CV550 (stranezze di Corsair) ed è l'unico DC-DC della serie CV.
È sempre un entry level ma sarebbe stato accettabile.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Per curiosità, quale sarebbe un prezzo "onesto" e per l'Italia per la 3060?
E per la 3060 ti?
Ovviamente intendo in una situazione normale...

la domanda non ha senso.
E sinceramente tutto il discorso non ha senso.
Inutile fare la somma dei componenti e dire "quel PC dovrebbe costare 1000€" (che comunque non è vero perché un assemblatore si prende comunque un certo margine) per un semplice motivo: quella GPU non la troveresti manco a 900€ oggi. Non è proprio disponibile.
Quindi la domanda da farsi è: ti serve il PC adesso ? Devi essere disposto a spendere quella cifra.
Altrimenti aspetti...
Quanto ? Per quanto ne sappiamo anche un anno ?‍♂️

Il prezzo di una 3060 dovrebbe essere sui 450€, di una 3060Ti sui 550€, ma a quei prezzi non ci sono e non sappiamo neppure se mai ci saranno.

Buongiorno
430/480€
La "ti" sarebbe da preferire per il fhd 144hz
Quindi hai anche una vecchia gpu?
Se così (quale?) prendere un preassemblato non è opportuno.
Secondo esigenze, ma è un costo esagerato (in tempi normali) con tutti i limiti connessi. Anche la ram non è ideale (frequenza).
Peccato che a quel prezzo semplicemente non esiste sul mercato.
Oggi l'unico modo per averne una, botte di cubo a parte, è prendere un preassemblato, e tra la zozzeria che si vede in giro questo almeno sembra usare pezzi commerciali, per quanto debole su diversi componenti.
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Ma questo lo sa anche l'OP. Ha posto dei quesiti e gli è stato fatto anche un quadro della bontà del preassemblato. Tra l'altro già viene incitato a cambiare qualche componente ed i costi lievitano ancora.
Ha un pc sia pure vecchio e non è dato sapere al momento cosa potrebbe riutilizzare. Interessante sapere che gpu monta. Avrà un monitor "datato", non si conosce le esigenze reali in gaming.
Ecco, mi sembra necessario saperne di più prima di indirizzarlo senza indugi all'acquisto del preassemblato ed a quelle cifre. Imho.
Cosa più importante, la decisione in un senso o nell'altro alla fine rimane sua.
 
  • Mi piace
Reazioni: S-mito

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ma questo lo sa anche l'OP. Ha posto dei quesiti e gli è stato fatto anche un quadro della bontà del preassemblato. Tra l'altro già viene incitato a cambiare qualche componente ed i costi lievitano ancora.
Ha un pc sia pure vecchio e non è dato sapere al momento cosa potrebbe riutilizzare. Interessante sapere che gpu monta. Avrà un monitor "datato", non si conosce le esigenze reali in gaming.
Ecco, mi sembra necessario saperne di più prima di indirizzarlo senza indugi all'acquisto del preassemblato. Imho.
Cosa più importante, la decisione in un senso o nell'altro alla fine rimane sua.
si si, certo...

Il mio discorso è solo basato sul fatto che oggi spesso diciamo "aspetta" sul forum a chi vuole acquistare. Il che ha del tutto senso, ma ormai è evidente che "aspetta" significa indefinitamente.
Dicevamo "aspetta" a dicembre. Lo ripetevamo a gennaio. Poi a marzo e così via... ma la situazione non migliora.
Un noto yuoutuber giorni fa parlando con un produttore anonimo ha riferito che loro stanno producendo come non mai, ma non ce la fanno a stare dietro al mercato. Ed ha detto, letteralmente "non è che noi produciamo 8 e la domanda è 10, quindi prima o poi ce la faremo". I rapporti sono molto diversi.
Questa situazione potrebbe durare per molto molto tempo. Oggi purtroppo se vuoi un PC con scheda video devi farti "rapinare".
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,456
12,000
il CV650 è totalmente diverso dal CV550 (stranezze di Corsair) ed è l'unico DC-DC della serie CV.
non è il solo, anche altri marchi lo fanno, forse cambiano qualche componente perchè non riescono a stare al limite delle specifiche per farlo entrare sul mercato
Un noto yuoutuber giorni fa parlando con un produttore anonimo ha riferito che loro stanno producendo come non mai, ma non ce la fanno a stare dietro al mercato. Ed ha detto, letteralmente "non è che noi produciamo 8 e la domanda è 10, quindi prima o poi ce la faremo". I rapporti sono molto diversi.
Questa situazione potrebbe durare per molto molto tempo. Oggi purtroppo se vuoi un PC con scheda video devi farti "rapinare".
non ricordo quale youtuber l'ha detto, ma sembra che molti produttori stiano pensando anche di aprire delle filiere in europa, il grosso del problema è che in cina ci lavorano i bengalesi a 200€ al mese, mentre da noi lo stipendio sale di parecchio, con conseguente aumento dei prezzi
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
non ricordo quale youtuber l'ha detto, ma sembra che molti produttori stiano pensando anche di aprire delle filiere in europa, il grosso del problema è che in cina ci lavorano i bengalesi a 200€ al mese, mentre da noi lo stipendio sale di parecchio, con conseguente aumento dei prezzi

nel caso delle foundries non è solo la manodopera il problema.
Le attrezzature sono difficili da costruire e richiedono tempo ed ingenti investimenti.
Servono 2 anni per essere operativi con una nuova foundry, mese più mese meno, quindi se anche decidessero di farlo oggi, gli effetti li vedremmo tra due anni.
 

S-mito

Nuovo Utente
30
4
Buongiorno
430/480€
La "ti" sarebbe da preferire per il fhd 144hz
Quindi hai anche una vecchia gpu?
Se così (quale?) prendere un preassemblato non è opportuno.
Secondo esigenze, ma è un costo esagerato (in tempi normali) con tutti i limiti connessi. Anche la ram non è ideale (frequenza).
Ho una Gtx 660 ti
Post unito automaticamente:

la domanda non ha senso.
E sinceramente tutto il discorso non ha senso.
Inutile fare la somma dei componenti e dire "quel PC dovrebbe costare 1000€" (che comunque non è vero perché un assemblatore si prende comunque un certo margine) per un semplice motivo: quella GPU non la troveresti manco a 900€ oggi. Non è proprio disponibile.
Quindi la domanda da farsi è: ti serve il PC adesso ? Devi essere disposto a spendere quella cifra.
Altrimenti aspetti...
Quanto ? Per quanto ne sappiamo anche un anno ?‍♂️

Il prezzo di una 3060 dovrebbe essere sui 450€, di una 3060Ti sui 550€, ma a quei prezzi non ci sono e non sappiamo neppure se mai ci saranno.


Peccato che a quel prezzo semplicemente non esiste sul mercato.
Oggi l'unico modo per averne una, botte di cubo a parte, è prendere un preassemblato, e tra la zozzeria che si vede in giro questo almeno sembra usare pezzi commerciali, per quanto debole su diversi componenti.
Questo non lo decido io, non avendo la sfera di cristallo non posso sapere quanto mi regge il pc.
Se posso aspettare aspetto, ma come dicevo sto mettendo le mani avanti...
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Questo non lo decido io, non avendo la sfera di cristallo non posso sapere quanto mi regge il pc.
Se posso aspettare aspetto, ma come dicevo sto mettendo le mani avanti...

mettere le mani avanti non serve.
Perché una configurazione che butti giù adesso, in questo mercato impazzito, è valida letteralmente nel momento in cui la scrivi. Una settimana dopo il mercato potrebbe averla già resa non più valida, per indisponibilità di pezzi, variazione di prezzi oppure una nuova uscita.

Uno si guarda intorno nel momento in cui gli serve un nuovo PC, che sia per necessità o anche solo per voglia. Ed in base al suo budget effettua l'acquisto.
Questo OGGI significa accettare un prezzo molto superiore al valore di mercato.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili