Vista e facebook

revisor

Utente Attivo
224
6
CPU
intel pentium 4 3.00GHz
Scheda Madre
asus
HDD
120gb
RAM
1gb
OS
Windows
Salve, da qualche giorno su facebook o MarketPlace, con Chrome, se clicco su un messaggio da fare mi appare la finestra bianca..ossia non posso ne farlo nè rispondere ad eventuali messaggi; forse il problema è Vista che ho ancora come S.O......su mozilla non lo fa....solo che mozilla è lentissimo e vorrei che andasse bene su Chrome
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve, da qualche giorno su facebook o MarketPlace, con Chrome, se clicco su un messaggio da fare mi appare la finestra bianca..ossia non posso ne farlo nè rispondere ad eventuali messaggi; forse il problema è Vista che ho ancora come S.O......su mozilla non lo fa....solo che mozilla è lentissimo e vorrei che andasse bene su Chrome

Salve a te.

Pretendi troppo da Windows Vista.
 

revisor

Utente Attivo
224
6
CPU
intel pentium 4 3.00GHz
Scheda Madre
asus
HDD
120gb
RAM
1gb
OS
Windows
che bisogna passare ad altro come SO me ne ero reso conto....ma nn pensavo che di colpo non funzionasse fb...
 

Painterand87

Utente Èlite
3,884
1,729
Salve, da qualche giorno su facebook o MarketPlace, con Chrome, se clicco su un messaggio da fare mi appare la finestra bianca..ossia non posso ne farlo nè rispondere ad eventuali messaggi; forse il problema è Vista che ho ancora come S.O......su mozilla non lo fa....solo che mozilla è lentissimo e vorrei che andasse bene su Chrome

Ciao! Al di la di quello che ti hanno già consigliato, c'è da dire che se il PC è quello che hai messo in firma, (1GB di RAM?) direi che quanto meno dovresti indicarci marca e modello esatti dei componenti ; ad esempio, La Mobo? Bisogna capire se hai la possibilità di installarci almeno 8GB di RAM per poter avere Windows 10...!
Sopra tutto devi anche considerare (obbligato) di mettere un SSD al posto dell'HDD...!

Nel tuo caso, valuterei proprio un cambio PC completo, anche di fascia bassa, ma devi aggiornare i componenti...!
 

revisor

Utente Attivo
224
6
CPU
intel pentium 4 3.00GHz
Scheda Madre
asus
HDD
120gb
RAM
1gb
OS
Windows
Buongiorno...allora il notebook è un HP Pavilion DV5 - Intel Pentium Dual-Core CPU T4200 2GHz - memoria ram 4GB - non sarà certo il massimo ma credo anche che non sarà da buttare.....avevo pensato almeno al Window 8....se non altro ho qualcosa in piu di VISTA...o no?
 

Painterand87

Utente Èlite
3,884
1,729
Buongiorno...allora il notebook è un HP Pavilion DV5 - Intel Pentium Dual-Core CPU T4200 2GHz - memoria ram 4GB - non sarà certo il massimo ma credo anche che non sarà da buttare.....avevo pensato almeno al Window 8....se non altro ho qualcosa in piu di VISTA...o no?

Buon giorno! Beh, tutte le cose funzionanti non sono da buttare in genere, ma purtroppo con la tecnologia, bisogna stare al passo, se non si vuole avere "sorprese" come quello che è successo a te! Oltre al fatto che non bisogna scherzare con la sicurezza! Un sistema obsoleto ti espone a Virus e possibilità di furto dati sensibili...! Che sembra una cosa da niente, ma succede più di quello che si pensa...!

Detto questo, il notebook lo puoi anche tenere... ma anche li, devi assolutamente aggiornarlo con un'altro banco di RAM e metterci un SSD al posto dell'HDD...! Solo così puoi ottenere un'esperienza d'uso "decente" e puntare ad utilizzarlo ancora per qualche anno...!
calcola che l'SSD lo puoi sempre recuperare, anche se il notebook dovesse rompersi o non funzionare più...
 

revisor

Utente Attivo
224
6
CPU
intel pentium 4 3.00GHz
Scheda Madre
asus
HDD
120gb
RAM
1gb
OS
Windows
avendo una certa dimestichezza ....potrei sostituire io la ram o rivolgermi ad un tecnico...anche perchè se il costo complessivo è alto.....tanto vale che penso al nuovo o ad un ricondizionato.....l'SSD dovrebbe essere maggiore di 4 GB?
 

Painterand87

Utente Èlite
3,884
1,729
avendo una certa dimestichezza ....potrei sostituire io la ram o rivolgermi ad un tecnico...anche perchè se il costo complessivo è alto.....tanto vale che penso al nuovo o ad un ricondizionato.....l'SSD dovrebbe essere maggiore di 4 GB?

Ehm..... teoricamente non serve troppa dimestichezza, basta avere un cacciavite a stella piccolino, per aprire la scocca inferiore del notebook... e i modelli vecchi come il tuo, dovrebbe anche avere i comodi sportellini per sostituire comodamente la RAM e anche l'HDD...! vedi qui

Come SSD (che sostituisce l'HDD) : puoi prendere : Questo
Come RAM, purtroppo ho visto che monta delle DDR2 , Quindi si trovano banchi solo da 2GB (che possiede già) , quindi dovresti trovarli nel mercato dell'usato....!

ATTENZIONE : Se sostituisci l'HDD con l'SSD, dovrai poi avviare un installazione di windows, creando una chiavetta USB avviabile da Qui e dovrai acquistare una Key di attivazione ......

Se tutto questo non riesci a farlo (o non te la senti) puoi chiedere un preventivo ad un tecnico e valutare...!
 

revisor

Utente Attivo
224
6
CPU
intel pentium 4 3.00GHz
Scheda Madre
asus
HDD
120gb
RAM
1gb
OS
Windows
cioè....mi stai dicendo che il passaggio da HDD a SSD necessita di un reset del computer?....ma tutto il costo di ciò....indicativamente quant'è...se lo faccio io....e se vado da un tecnico?
 

Painterand87

Utente Èlite
3,884
1,729
cioè....mi stai dicendo che il passaggio da HDD a SSD necessita di un reset del computer?....ma tutto il costo di ciò....indicativamente quant'è...se lo faccio io....e se vado da un tecnico?

Aspetta....! Mi sembra di capire che sei proprio estraneo al discorso....! Quindi, eliminiamo il suggerimento detto sopra....! Lascia stare...!
Forse ti conviene valutare l'acquisto di un notebook nuovo, o più aggiornato, acquistato nell'usato!

Il costo per l'upgrade che ti ho menzionato sopra, se lo fai tu ti costa il prezzo dei componenti, e sei a 35 Euro per l'SSD + le RAM un 25 Euro + la nuova Key 15 Euro...! Quindi sei circa su 75 Euro...!

Se lo fai fare dal tecnico, credo tu debba aggiungere almeno altri 50 Euro al totale...!
 

Painterand87

Utente Èlite
3,884
1,729
....non capisco scusa....pensi che non abbia capito il problema? spiegati

No, ma dalle domande che fai, sembra tu non abbia mai fatto un upgrade di un notebook, e sembra tu non abbia idea di come farlo...! Quindi se non te la senti, o non riesci, ti consiglio di documentarti con dei video tutorial o cose simili, per vedere se è un operazione che puoi riuscire a fare tu, oppure se preferisci affidarti ad un tecnico...!
 

revisor

Utente Attivo
224
6
CPU
intel pentium 4 3.00GHz
Scheda Madre
asus
HDD
120gb
RAM
1gb
OS
Windows
ah ecco....scusami allora.......no.....un paio ne ho fatti all'epoca di XP....credo non siano cambiati molto i passaggi..
 

Scafazio70

Utente Attivo
216
63
Salve, da qualche giorno su facebook o MarketPlace, con Chrome, se clicco su un messaggio da fare mi appare la finestra bianca..ossia non posso ne farlo nè rispondere ad eventuali messaggi; forse il problema è Vista che ho ancora come S.O......su mozilla non lo fa....solo che mozilla è lentissimo e vorrei che andasse bene su Chrome
Penso che il problema dipenda dal browser visto che con Firefox riesci nella procedura. Pero' strano che con altro browser sia lentissimo. Prova a scaricare la versione portabile di questo browser https://www.slimjet.com/en/dlpage.php dove e' scritto Portable version ( 67.17MB , 2021-09-30 ). Vedi come va.
Hai un antivirus aggiornato?
Su Chrome hai fatto la pulizia dei dati di navigazione?
Come suggerito da altri Windows Vista e' obsoleto e non piu' supportato dall'Aprile 2017. Quindi il tuo pc e' esposto a potenziali falle. Potresti provare Windows 8.1 che e' supportato fino al Gennaio 2023. Poi da quella data ti conviene cambiare pc ed usare il vecchio PC con una distro Linux. Per il passaggio da Vista ad 8.1 prima di procedere sarebbe opportuno fare un file immagine del pc in modo che se qualcosa va storto puoi sempre ripristinarla. Windows 8.1 4 GB di ram sono sufficienti per navigare, office e poco piu', peccato che la tua RAM sia solo DDR2.
Oppure senza installare WIN 8.1 puoi valutare il passaggio a Linux, ci sono alcune distro con interfaccia simile a Windows, certo poi il "motore" e' totalmente diverso. Dipende anche dall'uso che ne fai del PC, che software usi e se ci sono versioni per Linux (od equivalenti).
Se poi decidi di fare l'upgrade suggerito da @Painterand87 chiedi sempre piu' di un preventivo per evitare sorprese.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili