PROBLEMA Virus video Facebook

PaoVac

Nuovo Utente
26
0
Ciao a tutti,
un mio contatto di Facebook mi ha inviato a sua insaputa tramite Messanger un video denominato Youtube - Hidden Camera (allegato 1), io purtroppo pensando che fosse un video divertente ho cliccato sul link e sono stato reindirizzato alla pagina che vi allego (allegato 2).
Queste operazioni le ho fatte però da pc non da cellulare.
Io, naturalmente, non ho inserito le mie credenziali.
Visto che come link (quello di pagedemo) era un po' strano l'ho esaminato con VirusTotal e me lo dava pulito.
Ho preso qualche malware, quindi, anche solo visualizzando il link, senza inserire le credenziali e visualizzare il video?
Che cosa mi consigliate di fare?
Grazie a tutti!!
 

Allegati

  • video Facebook1.png
    video Facebook1.png
    189.4 KB · Visualizzazioni: 114
  • video Facebook2.png
    video Facebook2.png
    226.2 KB · Visualizzazioni: 64

Zox

Utente Èlite
2,698
561
CPU
i5 3570K @4.4 cooled Noctua NH-U12P-lappato
Scheda Madre
Z77X UD5H
HDD
SSD 850Evo 500gb+WD Caviar Blue - St Barracuda
RAM
Kingston HyperX Fury LP (16GB@1866)
GPU
MSI Gtx 970 4G o.c.
Audio
X-fi Fatality
Monitor
BenQ-GW2765HT
PSU
Enermax modu87+800W
Case
CM 690 Adv II
Periferiche
...diverse!
OS
W10

PaoVac

Nuovo Utente
26
0
Ho fatto una scansione approfondita con Malwarebytes (ho la versione Premium), con AdwCleaner e con lo strumento di rimozione malware di Google Chrome e non mi hanno trovato nulla... conviene cambiare la password di Facebook?
 

PaoVac

Nuovo Utente
26
0
Ho cambiato alla fine la password di Facebook, io ho comunque attiva la verifica in due passaggi.
Quali sarebbero gli eventuali segni di un account compromesso, chiedo a livello tecnico: vedrei delle estensioni strane? Nel mio account di Facebook mi accorgerei di qualcosa? Come funziona il fatto che il mio account inizia a mandare dei messaggi ai miei contatti, parlo tecnicamente, vedrei un applicazione strana tra quelle autorizzate da Facebook, un'estensione su Chrome?
Se per errore avessi inserito le mie credenziali, quel sito probabilmente sarebbe stato un falso login di Facebook, se fosse stato il vero Facebook non avrei dovuto inserire le mie credenziali in quanto sarei già stato loggato, che cosa sarebbe successo? Parlo sempre tecnicamente per capire. Grazie mille!!
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,017
3,184
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Ciao a tutti,
un mio contatto di Facebook mi ha inviato a sua insaputa tramite Messanger un video denominato Youtube - Hidden Camera (allegato 1), io purtroppo pensando che fosse un video divertente ho cliccato sul link e sono stato reindirizzato alla pagina che vi allego (allegato 2).
Queste operazioni le ho fatte però da pc non da cellulare.
Io, naturalmente, non ho inserito le mie credenziali.
Visto che come link (quello di pagedemo) era un po' strano l'ho esaminato con VirusTotal e me lo dava pulito.
Ho preso qualche malware, quindi, anche solo visualizzando il link, senza inserire le credenziali e visualizzare il video?
Che cosa mi consigliate di fare?
Grazie a tutti!!

Se avevi già ublock, adwcleaner non ha rilevato nulla, come anche malwarebytes, e non avevi messo le tue credenziali nel sito chiaramente di scam, basti guardare il link, penso che il tuo account non abbia problemi.
Quello che si deve preoccupare è il tuo amico, perchè per mandarti il messaggio in qualche modo gli sono entrati nell'account.

Comunque prova anche roguekiller se vuoi un'ulteriore conferma.
 

PaoVac

Nuovo Utente
26
0
Grazie mille, ma se per assurdo io avessi inserito le mie credenziali (guarda sono sicuro che non sia così ma tra una cosa e l'altra non si sa mai), chiaramente essendo un falso sito di Facebook avrei regalato la mie credenziali a qualcuno.

Io ho però attiva l'autenticazione in due passaggi (cerco di attivarla dove sia possibile), quindi comunque mi sarebbe dovuto arrivare un messaggio, giusto? E ho comunque l'approvazione degli accessi sconosciuti.

Tra l'altro la cosa che mi ha insospettito a parte l'indirizzo del sito è che se fosse stato un video sul server di Facebook io ero comunque già loggato quindi avrei dovuto visualizzarlo senza necessità di inserire le mie credenziali.

Ma Roguekiller è compatibile con Malwarebytes?

Inoltre, ma è una curiosità, a livello tecnico come funzionano queste truffe via Messenger, installano una estensione fasulla in Chrome? Caricano un'applicazione su Facebook? Come faccio ad eventualmente eliminarle?
Il mio contatto mi ha detto di essere andato in assistenza e l'hanno risolto subito, quindi dovrebbe essere una cosa molto semplice...
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,017
3,184
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Grazie mille, ma se per assurdo io avessi inserito le mie credenziali (guarda sono sicuro che non sia così ma tra una cosa e l'altra non si sa mai), chiaramente essendo un falso sito di Facebook avrei regalato la mie credenziali a qualcuno.

Io ho però attiva l'autenticazione in due passaggi (cerco di attivarla dove sia possibile), quindi comunque mi sarebbe dovuto arrivare un messaggio, giusto? E ho comunque l'approvazione degli accessi sconosciuti.

Tra l'altro la cosa che mi ha insospettito a parte l'indirizzo del sito è che se fosse stato un video sul server di Facebook io ero comunque già loggato quindi avrei dovuto visualizzarlo senza necessità di inserire le mie credenziali.

Ma Roguekiller è compatibile con Malwarebytes?

Inoltre, ma è una curiosità, a livello tecnico come funzionano queste truffe via Messenger, installano una estensione fasulla in Chrome? Caricano un'applicazione su Facebook? Come faccio ad eventualmente eliminarle?
Il mio contatto mi ha detto di essere andato in assistenza e l'hanno risolto subito, quindi dovrebbe essere una cosa molto semplice...

Allora, Malwarebytes se hai fatto la scansione adesso puoi anche disinstallarlo. E provare roguekiller.

Sì se mettevi le credenziali le regalavi ai truffatori, ma se avevi l'autenticazione a 2 fattori già attiva in ogni caso probabilmente non sarebbero riusciti ad accedere, dato che avresti ricevuto un messaggio con il codice giusto.

Vista così penso semplicemente siano riusciti a rubare l'account al tuo amico. E da lì mandando messaggi di scam come quelli che hai visto ai suoi contatti, si sarebbero impossesati mano a mano di altri account. Di cui potevano o rubare e vendere dati, o utilizzarli per loro scopi.
 

Zox

Utente Èlite
2,698
561
CPU
i5 3570K @4.4 cooled Noctua NH-U12P-lappato
Scheda Madre
Z77X UD5H
HDD
SSD 850Evo 500gb+WD Caviar Blue - St Barracuda
RAM
Kingston HyperX Fury LP (16GB@1866)
GPU
MSI Gtx 970 4G o.c.
Audio
X-fi Fatality
Monitor
BenQ-GW2765HT
PSU
Enermax modu87+800W
Case
CM 690 Adv II
Periferiche
...diverse!
OS
W10
Quoto quanto detto da GraveKeeper e se comunque hai cambiato la PSW e hai 2FA attivo non dovresti avere problemi.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili