DOMANDA Virus VGA?

SuperDav

Utente Attivo
243
14
CPU
AMD FX 8320 4.5 Ghz
Scheda Madre
Asus M5A99X EVO R2.0
HDD
Seagate Barracuda ST1000DM003
RAM
RAM Kingston HyperX Genesis 1866 MHz DDR3 9/11/9/27/42 4 GB x2
GPU
SAPPHIRE r7 260x
PSU
XFX P1-550S-XXB9 Core
Case
lancool k63
OS
Windows 10 Home
Salve. Secondo voi è possibile infettare con un virus un componente hardware come la vga? Io che sono ignorante per virus intendo qualsiasi manomissione del bios o cose simili che mirino al malfunzionamento del sistema o del componente hardware stesso.
 

Steve_Rogers

Utente Èlite
4,535
555
CPU
Core i7 8700K
Dissipatore
Hyper 212
Scheda Madre
MSI Gaming Plus Z370
HDD
Crucial MX 300 275 Gb + Seagate Barracuda 2 Tb
RAM
G.Skyll Trident Z 3600 16 Gb
GPU
Zotac GTX 1070 AMP Edition
Audio
Audio HD integrato
Monitor
ASUS VG248QE 3D 144Hz
PSU
Cooler Master GX 650
Case
Cooler Master 590 III White
OS
Windows 10 Professional 64
Salve. Secondo voi è possibile infettare con un virus un componente hardware come la vga? Io che sono ignorante per virus intendo qualsiasi manomissione del bios o cose simili che mirino al malfunzionamento del sistema o del componente hardware stesso.

Sì,se nel fare un aggiornamento del BIOS il microcodice è stato infettato.Ma sono casi molto rari,anche perchè vengono scaricati dai siti ufficiali (solitamente),compressi e impacchettati.
 
  • Mi piace
Reazioni: SuperDav

SuperDav

Utente Attivo
243
14
CPU
AMD FX 8320 4.5 Ghz
Scheda Madre
Asus M5A99X EVO R2.0
HDD
Seagate Barracuda ST1000DM003
RAM
RAM Kingston HyperX Genesis 1866 MHz DDR3 9/11/9/27/42 4 GB x2
GPU
SAPPHIRE r7 260x
PSU
XFX P1-550S-XXB9 Core
Case
lancool k63
OS
Windows 10 Home
Ok, ma un normale utente è in grado di installare un bios infetto? o di alterare l'originale? Quali possono essere le conseguenze per il sistema o per la stessa vga? Cose del tipo che ti segna una determinata temperatura della gpu e in realtà è sbagliata, oppure può modificare parametri del sistema come temperature e voltaggi di ram e cpu? E comunque come posso ripristinare il bios di una vga?
 

Steve_Rogers

Utente Èlite
4,535
555
CPU
Core i7 8700K
Dissipatore
Hyper 212
Scheda Madre
MSI Gaming Plus Z370
HDD
Crucial MX 300 275 Gb + Seagate Barracuda 2 Tb
RAM
G.Skyll Trident Z 3600 16 Gb
GPU
Zotac GTX 1070 AMP Edition
Audio
Audio HD integrato
Monitor
ASUS VG248QE 3D 144Hz
PSU
Cooler Master GX 650
Case
Cooler Master 590 III White
OS
Windows 10 Professional 64
Ok, ma un normale utente è in grado di installare un bios infetto? o di alterare l'originale?
può modificare parametri del sistema come temperature e voltaggi di ram e cpu? E comunque come posso ripristinare il bios di una vga?

Qualunque parametro gestisca il BIOS,se viene modificato con un virus quel parametro verrà gestito dal virus:frequenze,velocità ventole ecc.
Per creare un virus devi essere un programmatore,poi lo devi inserire nel pacchetto d'installazione,che è una manovra difficile se l'aggiornamento del BIOS
viene scaricato dal sito ufficiale del produttore.
Se invece te lo passa qualcuno tramite download o su disco,allora l'incoveniente potrebbe capitare.
Un BIOS può essere ripristinato se il virus è leggero ( che modifica solo qualcosa).Se invece è progettato per cancellare tutto (quindi anche a non essere ripristinato/aggiornato), c'è ben poco da fare.
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Qualunque parametro gestisca il BIOS,se viene modificato con un virus quel parametro verrà gestito dal virus:frequenze,velocità ventole ecc.
Per creare un virus devi essere un programmatore,poi lo devi inserire nel pacchetto d'installazione,che è una manovra difficile se l'aggiornamento del BIOS
viene scaricato dal sito ufficiale del produttore.
Se invece te lo passa qualcuno tramite download o su disco,allora l'incoveniente potrebbe capitare.

In teoria basta flashare con GPU-Z un bios con un voltaggio spropositatamente alto per fondere la GPU. Non è una cosa coì complessa alla fine, ma non vedo il senso di farlo :asd: Ci sono modi molto più semplici per rompere un PC a qualcuno
 
  • Mi piace
Reazioni: SuperDav

Steve_Rogers

Utente Èlite
4,535
555
CPU
Core i7 8700K
Dissipatore
Hyper 212
Scheda Madre
MSI Gaming Plus Z370
HDD
Crucial MX 300 275 Gb + Seagate Barracuda 2 Tb
RAM
G.Skyll Trident Z 3600 16 Gb
GPU
Zotac GTX 1070 AMP Edition
Audio
Audio HD integrato
Monitor
ASUS VG248QE 3D 144Hz
PSU
Cooler Master GX 650
Case
Cooler Master 590 III White
OS
Windows 10 Professional 64
In teoria basta flashare con GPU-Z un bios con un voltaggio spropositatamente alto per fondere la GPU. Non è una cosa coì complessa alla fine, ma non vedo il senso di farlo :asd: Ci sono modi molto più semplici per rompere un PC a qualcuno


Certamente,però al mondo le menti malate sono parecchie...:lol:
 
  • Mi piace
Reazioni: SuperDav
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Certamente,però al mondo le menti malate sono parecchie...:lol:

Ah beh su questo non ci piove :lol: I normali sono e saranno sempre e comunque in minoranza, la madre dei matti è sempre incinta. Un po' di tempo fa girava anche un virus che poteva sovrascrivere il firmware degli hard disk seagate facendo rompere la testina che sbatteva contro l'asse. Ma a quanto pare non ha fatto molto successo. I seagate continuano a rompersi esattamente come prima, anche senza virus :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: SuperDav

SuperDav

Utente Attivo
243
14
CPU
AMD FX 8320 4.5 Ghz
Scheda Madre
Asus M5A99X EVO R2.0
HDD
Seagate Barracuda ST1000DM003
RAM
RAM Kingston HyperX Genesis 1866 MHz DDR3 9/11/9/27/42 4 GB x2
GPU
SAPPHIRE r7 260x
PSU
XFX P1-550S-XXB9 Core
Case
lancool k63
OS
Windows 10 Home
Spero di non avere dato una brutta impressione con questa domanda:asd:. E solo che penso: se io fossi un tecnico disonesto potrei usare gpu-z per flashare un bios infettato in modo da guadagnare con sostituzioni riparazioni e vendite varie. Siccome non voglio essere soggetto a questo tipo di disonestà a me interessava appunto sapere se è possibile infettare una vga cosi da potere imparare a difendermi.

Quindi per esempio dove si possono trovare i bios originali di schede virus Asus?
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Spero di non avere dato una brutta impressione con questa domanda:asd:. E solo che penso: se io fossi un tecnico disonesto potrei usare gpu-z per flashare un bios infettato in modo da guadagnare con sostituzioni riparazioni e vendite varie. Siccome non voglio essere soggetto a questo tipo di disonestà a me interessava appunto sapere se è possibile infettare una vga cosi da potere imparare a difendermi.

Quindi per esempio dove si possono trovare i bios originali di schede virus Asus?

I tecnici ci mettono molto meno. Una cosa così è sgamabile e farebbero una brutta figura. Ci vuole molto meno a prendere un paio di pinzette e togliere da posto una resistenza dalla scheda. Il gioco è fatto, invisibile e malignamente perfetto. Non si sprecano di sicuro a flashare i bios.
 
  • Mi piace
Reazioni: SuperDav

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili