Virus PEC Aruba

francesco13

Nuovo Utente
3
0
Buon pomeriggio a tutto il gruppo e grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi. Ho preso - ahimè - un virus tramite il mio indirizzo di posta PEC Aruba! Me ne sono accorto perchè da un paio di giorni sta inviando a tutti i miei contatti i vecchi messaggi di posta che avevo inoltrato tempo fa (facendomi fare anche diverse figuracce!). Ho letto sul Forum diversi metodi per poter debellare il virus e ho scaricato - come suggerito qui - sia Malwarebytes che Advcleaner. Su quest ultimo ho fatto la scansione (come riportavano le istruzioni qui sul Forum) e messo in Quarantena gli "elementi sospetti" rilevati dal sistema. Ora come faccio a capire se il problema si sia risolto o meno? Ho letto il Report ma non capisco (ignoranza mia) se tra questi elementi rilevati c'è anche il "mio" virus. Vorrei risolvere questa faccenda al più presto perché mi sta creando non pochi problemi. Altrimenti devo disattivare l'indirizzo PEC? Potrebbe funzionare?
Grazie in anticipo
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
no, non è un virus ...il problema è noto e non dipende da un virus .
Ti hanno bucato l'account di posta trovando la tua password , quindi contatta aruba che provvederà a bloccare l'account e a mandarti un link per il reset della tua password e non dovrebbe più succedere ...naturalmente non sei immune da virus se apri messaggistica proveniente da aruba contenente allegati anomali anche se provenienti da mail a suo tempo mandate ad te
 

francesco13

Nuovo Utente
3
0
Ciao, ti ringrazio per la risposta. Solo che credo sia un virus perché mi è arrivata una mail tempo fa e aprendola secondo me ho innescato il virus (ho letto la descrizione di altri utenti del Forum che hanno avuto il mio stesso problema). Ad ogni modo provo a cambiare password e a contattare l'Assistenza Aruba. Grazie
 

Ibernato

Utente Èlite
4,330
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Ciao, ti ringrazio per la risposta. Solo che credo sia un virus perché mi è arrivata una mail tempo fa e aprendola secondo me ho innescato il virus (ho letto la descrizione di altri utenti del Forum che hanno avuto il mio stesso problema). Ad ogni modo provo a cambiare password e a contattare l'Assistenza Aruba. Grazie
Hai aperto solo l'e-mail o l'allegato contenuto al suo intero?
Nel secondo caso, ti sei preso il malware.
 

francesco13

Nuovo Utente
3
0
Ciao! Guarda ti dico la verità non ricordo...una mail sicuro l'ho aperta...me ne sono arrivate tante, quindi probabile abbia aperto anche il link! Mannaggia...comunque ho contattato l'assistenza Aruba che è stata molto gentile e per adesso mi ha disattivato la possibilità di inviare mail, posso solo riceverle. In questo modo - a quanto pare - non si invieranno più mail "da sole". Poi, come dicevo, ho installato ADWCLEANER e mi ha messo in quarantena alcuni elementi, ma non so capire (ignoranza mia) se il problema in questo modo è stato risolto, cioè se tra gli elementi che ha messo in quarantena c'è anche il mio "problema". Scusate se mi sto esprimendo in modo poco corretto ma ripeto sono proprio ignorante in materia
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!