Virus nel router

Geeko

Nuovo Utente
17
0
La situazione è un po' complicata, spero abbiate un po' di pazienza perché non so come risolvere questa situazione.

Tutto è iniziato da quando ho installato un programma dal mio computer, che si è rilevato un virus, e stranamente sembra che sia arrivato fino al router. Da lì tutti i dispositivi collegati si sono infettati, inclusa la televisione dove apparivano scritte e applicazioni strane installate. La situazione si è fatta critica quando è entrato nei telefoni, ha iniziato a scaricare applicazioni e aggiungere contatti tutto mentre risultava difficile utilizzarli poichè i telefoni sembravano totalmente controllati (anche quando apparentemente ero disconnesso sia dalla rete dati che dal wifi... Ma come fa?!).

Dal mio computer inizialmente ha tentato di cambiare la password alla mia email ma non ci è riuscito suppongo x l'autenticazione a 2 fattori dal telefono ma quando è entrato anche in quello ci è riuscito e pare che riesca anche a spiare dalle telecamere e dai microfoni. Nell'altro pc ha cambiato la password all'altra email e ha rubato dati sensibili di carte d'identità e varie password per qualsiasi cosa.

Ora non so se per paranoia ma quando chiamavamo dei numeri di assistenza di banca o per la linea la voce automatica rispondeva in modo strano anche dal telefono di casa. Da qui ho deciso di spegnere il router pensando che era la fonte del problema e ho fatto hard reset ai telefoni cancellando ogni cosa e da quel giorno sembra sia tornato tutto nella norma ma ancora non mi fido.

Abbiamo chiesto ad un tecnico in un negozio di telefonia per tutto questo e mi ha detto che una volta che sanno l'IP non c'è niente da fare?! Ma sarà vero o una balla? Abbiamo preso solo 1 telefono nuovo per sicurezza e abbiamo cambiato tutte le password importanti da lì con la rete mobile ma i dispositivi vecchi vorrei ancora usarli. I computer sono rimasti spenti e non li ho ancora accesi perché volevo risolvere questa cosa prima e capire cosa è successo per fare in modo che non accada più.

Volevo capire anche se era possibile che abbia messo degli script o virus nelle email stesse o negli account di alcuni siti in modo tale che quando ci entro con nuovi dispositivi questi si infettino allo stesso modo. Il router era quello predefinito della Vodafone che ho anche resettato senza risultati forse perché ho riconnesso le cose già infettate (nelle reti wifi disponibili apparivano anche Vodafone Milan che non avevo mai visto prima).

Ho provato anche a cercare un tecnico a domicilio su internet ma la paranoia non mi concede neanche di fare questo perché temo che dal telefono infetto anche se resettato mi dirotta su siti truffa o cose per ottenere dati sensibili. Mi servirebbe un tecnico a Milano che fa questo genere di servizi a domicilio o anche in negozio basta che riesca a capire cosa è successo e come cancellare definitivamente ogni virus da ogni dispositivo di casa perché quando metto un router nuovo e collego ogni cosa non vorrei ritornare all'inferno di prima :/
 
Ultima modifica da un moderatore:

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,214
7,031
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Il muro di testo. Per piacere metti qualche doppio spazio qua e la, mi viene male solo all'idea di leggere tutto quel robo messo cosi'.
 

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,052
1,278
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
Ciao, premetto che è stato veramente una sfida seguire tutta la timeline.
Tutto è iniziato da quando ho installato un programma dal mio computer, che si è rilevato un virus, e stranamente sembra che sia arrivato fino al router. Da lì tutti i dispositivi collegati si sono infettati, inclusa la televisione dove apparivano scritte e applicazioni strane installate. La situazione si è fatta critica quando è entrato nei telefoni, ha iniziato a scaricare applicazioni e aggiungere contatti tutto mentre risultava difficile utilizzarli poichè i telefoni sembravano totalmente controllati (anche quando apparentemente ero disconnesso sia dalla rete dati che dal wifi... Ma come fa?!).
Il punto è questo: Sul pc al 90% hai sincronizzato il tuo account google. Con l'accesso a tale account è possibile installare da remoto applicazioni etc...
Dal mio computer inizialmente ha tentato di cambiare la password alla mia email ma non ci è riuscito suppongo x l'autenticazione a 2 fattori dal telefono ma quando è entrato anche in quello ci è riuscito e pare che riesca anche a spiare dalle telecamere e dai microfoni. Nell'altro pc ha cambiato la password all'altra email e ha rubato dati sensibili di carte d'identità e varie password per qualsiasi cosa.
Qui non ho capito molto, come fai a dire che spii telecamere e microfoni?
Ora non so se per paranoia ma quando chiamavamo dei numeri di assistenza di banca o per la linea la voce automatica rispondeva in modo strano anche dal telefono di casa. Da qui ho deciso di spegnere il router pensando che era la fonte del problema e ho fatto hard reset ai telefoni cancellando ogni cosa e da quel giorno sembra sia tornato tutto nella norma ma ancora non mi fido.
Molto improbabile che la causa sia da imputare al router. come ho detto avendo l'account sincronizzato tutto ciò che hai descritto è fattibile tramite google.

Abbiamo chiesto ad un tecnico in un negozio di telefonia per tutto questo e mi ha detto che una volta che sanno l'IP non c'è niente da fare?! Ma sarà vero o una balla? Abbiamo preso solo 1 telefono nuovo per sicurezza e abbiamo cambiato tutte le password importanti da lì con la rete mobile ma i dispositivi vecchi vorrei ancora usarli. I computer sono rimasti spenti e non li ho ancora accesi perché volevo risolvere questa cosa prima e capire cosa è successo per fare in modo che non accada più.
Una delle balle colossali più grandi del mondo. L'indirizzo ip di casa è dinamico pertanto ad ogni riavvio del modem cambia senza alcun tipo di correlazione. Ti ha praticamente rubato i soldi del telefono.

Volevo capire anche se era possibile che abbia messo degli script o virus nelle email stesse o negli account di alcuni siti in modo tale che quando ci entro con nuovi dispositivi questi si infettino allo stesso modo. Il router era quello predefinito della Vodafone che ho anche resettato senza risultati forse perché ho riconnesso le cose già infettate (nelle reti wifi disponibili apparivano anche Vodafone Milan che non avevo mai visto prima).
No

Ho cercato di risponderti a tutte le macrodomande.
Sostanzialmente il punto è che ti ha rubato l'account google e con la sincronizzazione attivata etc ti ha installato robe strane.
È difficile che un virus si diffonda tra le macchine così, a meno che tu non sia stato studiato ad hoc. Una cosa del genere va preparata prima cercando di comprendere le macchine in funzione etc. Un virus non migra da un dispositivo ad un'altro completamente diverso come un virus organico.
Nel router è possibile avere dei virus. Ma è difficile e soprattutto non permettono l'installazione di software così dal nulla. Il problema principale secondo il mio modesto parere è stato l'account google.
 

Geeko

Nuovo Utente
17
0
Ciao, premetto che è stato veramente una sfida seguire tutta la timeline.

Il punto è questo: Sul pc al 90% hai sincronizzato il tuo account google. Con l'accesso a tale account è possibile installare da remoto applicazioni etc...

Qui non ho capito molto, come fai a dire che spii telecamere e microfoni?

Molto improbabile che la causa sia da imputare al router. come ho detto avendo l'account sincronizzato tutto ciò che hai descritto è fattibile tramite google.


Una delle balle colossali più grandi del mondo. L'indirizzo ip di casa è dinamico pertanto ad ogni riavvio del modem cambia senza alcun tipo di correlazione. Ti ha praticamente rubato i soldi del telefono.


No

Ho cercato di risponderti a tutte le macrodomande.
Sostanzialmente il punto è che ti ha rubato l'account google e con la sincronizzazione attivata etc ti ha installato robe strane.
È difficile che un virus si diffonda tra le macchine così, a meno che tu non sia stato studiato ad hoc. Una cosa del genere va preparata prima cercando di comprendere le macchine in funzione etc. Un virus non migra da un dispositivo ad un'altro completamente diverso come un virus organico.
Nel router è possibile avere dei virus. Ma è difficile e soprattutto non permettono l'installazione di software così dal nulla. Il problema principale secondo il mio modesto parere è stato l'account google.
Non mi era mai successa una cosa simile anche perché l'altro account Google era collegato in un altro PC e quindi il virus dal mio computer doveva migrare per forza nel router o da qualche parte per arrivare a cambiare la password nell'altro computer.
Poi le applicazioni e cose strane che ho visto nella televisione e nei telefoni sono apparse solo dopo questo attacco.

Penso che mi abbia spiato perché aveva controllo delle applicazioni nel telefono e nei file del computer creati nel PC c'era scritto fingerprint scan e altre robe strane riferiti al cellulare.

Aggiungo anche che dal computer che è partito tutto ho fatto scansioni con tutti gli antivirus e ho provato anche il Tron penso sappiate cosa sia per eliminare ogni virus ma ogni volta dava "cannot open the file" e non riusciva ad eliminare niente.

Mi creava file nel computer a piacimento anche dopo aver formattato cancellando ogni partizione con la chiavetta di windows in boot.

Ora che ho il router spento non succede più niente ma io continuo a non capire cosa è successo e come difendermi quando ne metto uno nuovo.
 
Ultima modifica:

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,214
7,031
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Tante delle tue problematiche non sono correlate tra di loro. Per prima cosa, per cercare infezioni nel pc ti consiglierei di fare una scansione con questi tools gratuiti, uno alla volta:

  1. Malwarebytes (nelle opzioni sicurezza attiva la ricerca rootkit) https://it.malwarebytes.com/
  2. Hitman Pro https://www.hitmanpro.com/en-us
  3. Zemana AntiMalware https://zemana.com/us/antimalware.html
  4. Norton Power Eraser https://support.norton.com/sp/it/it/home/current/solutions/kb20100824120155EN
  5. Kaspersky Removal Tool https://www.kaspersky.it/downloads/free-virus-removal-tool

In alternativa potresti anche fare direttamente una formattazione del pc e li avresti il pc completamente pulito da ogni schifezza.

Quello che poi devi fare una volta che le infezioni sono rimosse:

  1. Usa questo sito per scansionare il router https://www.f-secure.com/it/router-checker
  2. Devi cambiare la password amministratore del router.
  3. Devi aggiornare il firmware del router.
  4. Devi installarti una suite di sicurezza come Kaspersky Standard o Kaspersky Plus. La chiave a pochi euro la puoi comprare su Kinguin https://www.kinguin.net/
  5. Devi utilizzare un password manager e migrare li tutte le passwords. Se compri Kaspersky Plus hai il password manager illimitato incluso. Se invece compri Kaspersky Standard (senza password manager), come password manager gratuito usi Bitwarden.
  6. Devi utilizzare Cloudflare 1.1.1.1 come dns sia sulle connessioni e sul browser. Se il tuo router ti consente di settare dns lo fai direttamente li e poi lo setti sul browser.
  7. Devi installare Ublock Origin come estensione del browser.
  8. Devi attivare il 2FA ovunque possibile.
E devi smettere di installare pirateria.
 
Ultima modifica:

Geeko

Nuovo Utente
17
0
Tante delle tue problematiche non sono correlate tra di loro. Per prima cosa, per cercare infezioni nel pc ti consiglierei di fare una scansione con questi tools gratuiti, uno alla volta:

  1. Malwarebytes (nelle opzioni sicurezza attiva la ricerca rootkit) https://it.malwarebytes.com/
  2. Hitman Pro https://www.hitmanpro.com/en-us
  3. Zemana AntiMalware https://zemana.com/us/antimalware.html
  4. Norton Power Eraser https://support.norton.com/sp/it/it/home/current/solutions/kb20100824120155EN
  5. Kaspersky Removal Tool https://www.kaspersky.it/downloads/free-virus-removal-tool

In alternativa potresti anche fare direttamente una formattazione del pc e li avresti il pc completamente pulito da ogni schifezza.

Quello che poi devi fare una volta che le infezioni sono rimosse:

  1. Usa questo sito per scansionare il router https://www.f-secure.com/it/router-checker
  2. Devi cambiare la password amministratore del router.
  3. Devi aggiornare il firmware del router.
  4. Devi installarti una suite di sicurezza come Kaspersky Standard o Kaspersky Plus. La chiave a pochi euro la puoi comprare su Kinguin https://www.kinguin.net/
  5. Devi utilizzare un password manager e migrare li tutte le passwords. Se compri Kaspersky Plus hai il password manager illimitato incluso. Se invece compri Kaspersky Standard (senza password manager), come password manager gratuito usi Bitwarden.
  6. Devi utilizzare Cloudflare 1.1.1.1 come dns sia sulle connessioni e sul browser. Se il tuo router ti consente di settare dns lo fai direttamente li e poi lo setti sul browser.
  7. Devi installare Ublock Origin come estensione del browser.
  8. Devi attivare il 2FA ovunque possibile.
E devi smettere di installare pirateria.
Il PC l'avevo formattato con la chiavetta ma connettendomi al wifi si è infettato di nuovo quindi non farei nemmeno in tempo a scansionare il router credo.

Mi chiedo solo come fa ad avere accesso al computer dal router senza programmi installati.
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,214
7,031
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro

r3dl4nce

Utente Èlite
16,909
9,242
Esistevano dei vecchi router tplink che avevano delel falle nel firmware, ma ad oggi non credo ci sia più nulla del genere in circolazione.

Comunque se vuoi stare al sicuro
- formatta PC
- fai reset del router alle impostazioni di fabbrica
- cambia nome e password della wifi generata dal router
- cambia password a ogni servizio online che utilizzi

hai altri apparati in casa?
 

Geeko

Nuovo Utente
17
0
Esistevano dei vecchi router tplink che avevano delel falle nel firmware, ma ad oggi non credo ci sia più nulla del genere in circolazione.

Comunque se vuoi stare al sicuro
- formatta PC
- fai reset del router alle impostazioni di fabbrica
- cambia nome e password della wifi generata dal router
- cambia password a ogni servizio online che utilizzi

hai altri apparati in casa?
Ho la televisione, la stampante, telefoni e 3 computer purtroppo.

Se c'è un virus nel router basta cambiare nome e password e si risolve ? Ricordo di avere resettato ma non cambiò niente forse perché la password era rimasta uguale.

Per quanto riguarda gli account Google, si possono riutilizzare dopo il reset del PC o è possibile una nuova infezione con la sincronizzazione?
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Non hai un virus sul router, solo alcuni router e pure costosi permettono di installare firmware diversi dall'originale e anche in questo caso non si parla di virus.

Purtroppo ad un occhio inesperto come il tuo, sembra tutta "una magia nera", ma non è cosi.
Molto probabilmente ha rubato l'accesso Google con il quale accede anche ai telefoni abbinati, se avevi le password salvate nel browser, ha avuto accesso anche a tutti quegli account.

Se hai formattato con la chiavetta... forse non hai formattato, ma semplicemente resettato Windows mantenendo i file.
La formattazione vera è un'altra cosa.

La tv è con Android?
Cosa compare di strano?
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Geeko

Nuovo Utente
17
0
Non hai un virus sul router, solo alcuni router e pure costosi permettono di installare firmware diversi dall'originale e anche in questo caso non si parla di virus.

Purtroppo ad un occhio inesperto come il tuo, sembra tutta "una magia nera", ma non è cosi.
Molto probabilmente ha rubato l'accesso Google con il quale accede anche ai telefoni abbinati, se avevi le password salvate nel browser, ha avuto accesso anche a tutti quegli account.

Se hai formattato con la chiavetta... forse non hai formattato, ma semplicemente resettato Windows mantenendo i file.
La formattazione vera è un'altra cosa.

La tv è con Android?
Cosa compare di strano?
Io so di aver cancellato le partizioni del disco e ho cancellato tutti i file reinstallando tutto da 0.

Riconnettendosi mi ha reinstallato tutto da capo. Può essere perché mi sono ricollegato all'account Google?

Quello che non ho ancora capito è se per entrare nell'account Google ci vuole l'autenticazione con il telefono come ha fatto a cambiarmi la password senza aver accesso inizialmente dal cellulare.

Ribadisco che l'altro account Google era presente solo nell'altro dispositivo che tra l'altro è un Mac

La TV è un LG ed era connessa al wifi e nel periodo che rimaneva acceso il router ho notato applicazioni strane con connettori e robe che prima non c'erano. Rettangoli con scritto IP sopra che spuntavano all'improvviso.
Ora l'ho resettata e non l'ho connessa al wifi e sembra apposto.

Vorrei fare la scansione del router ma ormai ho la paranoia che se lo accendo di nuovo risuccede tutto come prima anche non connettendo le altre cose al wifi.

Nel periodo che usavo il PC avevo seguito delle guide e provato qualsiasi antivirus e lo script Tron.

A questo punto io vorrei rivolgermi a un tecnico che queste cose le capisca e che mi può assistere.
A chi posso rivolgermi per questo specifico problema ? Va bene qualsiasi tecnico informatico?
 
Ultima modifica:

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,052
1,278
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
Io so di aver cancellato le partizioni del disco e ho cancellato tutti i file reinstallando tutto da 0.

Riconnettendosi mi ha reinstallato tutto da capo. Può essere perché mi sono ricollegato all'account Google?

Quello che non ho ancora capito è se per entrare nell'account Google ci vuole l'autenticazione con il telefono come ha fatto a cambiarmi la password senza aver accesso inizialmente dal cellulare.

Ribadisco che l'altro account Google era presente solo nell'altro dispositivo che tra l'altro è un Mac

La TV è un LG ed era connessa al wifi e nel periodo che rimaneva acceso il router ho notato applicazioni strane con connettori e robe che prima non c'erano. Rettangoli con scritto IP sopra che spuntavano all'improvviso.
Ora l'ho resettata e non l'ho connessa al wifi e sembra apposto.

Vorrei fare la scansione del router ma ormai ho la paranoia che se lo accendo di nuovo risuccede tutto come prima anche non connettendo le altre cose al wifi.

Nel periodo che usavo il PC avevo seguito delle guide e provato qualsiasi antivirus e lo script Tron.

A questo punto io vorrei rivolgermi a un tecnico che queste cose le capisca e che mi può assistere.
A chi posso rivolgermi per questo specifico problema ? Va bene qualsiasi tecnico informatico?
Hai mai fatto l'accesso al tuo account google dal dispositivo con il virus?
Poi che sia un Mac non significa nulla...

Considerando che l'ultimo tecnico che hai consultato ti ha detto che conoscendo l'ip non c'è nulla da fare direi di rivolgerti ad un professionista serio, magari qualcuno che si occupa di sicurezza , solo così riuscirai a star tranquillo.
Ribadisco quello che stai dicendo non è necessariamente correlato, per ora il colpevole sta sempre nell'account google.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Geeko

Nuovo Utente
17
0
Hai mai fatto l'accesso al tuo account google dal dispositivo con il virus?
Poi che sia un Mac non significa nulla...

Considerando che l'ultimo tecnico che hai consultato ti ha detto che conoscendo l'ip non c'è nulla da fare direi di rivolgerti ad un professionista serio, magari qualcuno che si occupa di sicurezza , solo così riuscirai a star tranquillo.
Ribadisco quello che stai dicendo non è necessariamente correlato, per ora il colpevole sta sempre nell'account google.
Non credo anche perché non lo usavo io però non lo escludo.

È possibile installare virus semplicemente collegandosi a un account infetto? Ho cambiato le password degli account ma rimane la possibilità che ci siano degli script o programmi nascosti dentro che si autoinstallano? In caso si possono eliminare con un reset dell'account in qualche modo?
 
Ultima modifica:

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,052
1,278
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
Non credo anche perché non lo usavo io però non lo escludo.

È possibile installare virus semplicemente collegandosi a un account infetto? Ho cambiato le password degli account ma rimane la possibilità che ci siano degli script o programmi nascosti dentro che si autoinstallano? In caso si possono eliminare con un reset dell'account in qualche modo?
Ti ho già risposto, no.
 

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,052
1,278
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
L' unico problema è se magari ha installato qualche app strana e pertanto si risincronizzano dal play store, ma quelli son perlopiù adware. Puoi provare a controllare i contatti e le app prima da un pc prima di riabilitare smartphone e tv
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili