Virus MSN Messenger: chiede condivisione di un file

Pepolus

Utente Attivo
45
0
CPU
Intel Core i7 950 - 3,06 Ghz
Scheda Madre
Asus P6T Deluxe
HDD
2x WD Velociraptor 150GB in raid 0
RAM
6X 1GB DDR3 Kingston 1333Mhz
GPU
2X ATI Radeon HD 5870 1GB CF
Audio
Sound Blaster XFI Extreme Gamer Fatality Pro series
Monitor
Asus LCD 19''
PSU
Enermax Revo85+ 1250 watt
Case
CoolerMaster HAF 932
OS
Windows Vista home premium 64 bit SP2
ciao ragazzi,
oggi pomeriggio mi è successa questa cosa: appena collegato a messenger (tra l'altro senza antivirus perchè stavo ancora reinstallando tutto dopo aver comprato un hd nuovo) mi arriva un avviso da parte di un contatto, era una richiesta di condivisione di un file, più o meno diceva "mari (nome del contatto) vorrebbe condividere un file con te" io ovviamente ho rifiutato, anche se pensavo che fosse il contatto a inviare la richiesta, invece poi mi ha detto che non aveva fatto nulla...dopo di questo, mentre parlavo col contatto, ho provato a condividere una cartella (sempre su MSN) con lei per vedere se riceveva il mio stesso messaggio e se il suo originario era una cosa normale...invece poi successivamente lei si è accorta di avere un virus che Avast chiama "win32 oliga [trj]"...ora vorrei capire, la prima richiesta di condivisione file probabilmente era dovuta al virus visto che il contatto non aveva fatto nulla, ma io ho rifiutato, mentre dopo, per prova, ho condiviso con lei una cartella, quindi può essere che in questo frangente il virus lo abbia preso comunque?? diciamo che questa cosa mi ha spiazzato, pensavo che gli unici virus maledetti che si potessero prendere in msn, arrivassero tramite i soliti messaggi contenenti link...io comunque ho fatto una scansione dopo aver installato e aggiornato il nod 32...e non c'è nulla...ho cercato notizie sui virus di msn, e le uniche che trovo riguardano sempre i soliti "my photo" e simili, tutti dal funzionamento identico, ovvero messaggio con link che manda al virus...quello che è successo a me è qualcosa di nuovo, perchè era una normale (in apparenza) richiesta di condivisione di un file (tale richiesta si è visualizzata con una tipica maschera di MSN, non era un messaggio istantaneo!)...voi cosa ne pensate? può essere che un virus di msn avvi le richieste per condividere file e cartelle? nel momento in cui ho fatto la richiesta di condivisione io, posso aver preso il virus? ma quand'è che questi poveracci si trovano una ragazza???:skept::skept::doh:
 

Smith

Utente Èlite
8,220
756
Non saprei con esattezza, credo che nel caso tu avessi preso un Virus attraverso MSN, l'AntiVirus in questo caso NOD 32, l'avrebbe trovato, non sono poi così difficili da scovare questi Malware, a me comunque non è mai capitato pertanto non posso dirti molto. Questa guida potrebbe tornarti utile ? Credo tu l'abbia già vista, considerando che è già in sezione. http://www.tomshw.it/forum/sicurezza/95341-lantivirus-per-windows-live-messenger.html :)
 

Pepolus

Utente Attivo
45
0
CPU
Intel Core i7 950 - 3,06 Ghz
Scheda Madre
Asus P6T Deluxe
HDD
2x WD Velociraptor 150GB in raid 0
RAM
6X 1GB DDR3 Kingston 1333Mhz
GPU
2X ATI Radeon HD 5870 1GB CF
Audio
Sound Blaster XFI Extreme Gamer Fatality Pro series
Monitor
Asus LCD 19''
PSU
Enermax Revo85+ 1250 watt
Case
CoolerMaster HAF 932
OS
Windows Vista home premium 64 bit SP2
grazie, penso che non sia stato contagiato, le scansioni non danno alcunché...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili