Virus in Svchost.exe ?

Papaya

Utente Attivo
354
6
CPU
i5
Scheda Madre
Lenovo Z50-70 Black % White
RAM
1° (8 gb) - 2° (4 gb)
Case
Portatile Lenovo Z-50-70 (Black & White)
OS
Windows 10
Come posso sapere qale servizio arrestare (sempre se possibile)
o verificare che all'interno non vi sia un virus ?

è un incubo per circa 2 ore il mio PC ha sempre la CPU occupata al 100%

mi aiutereste ?

Grazie
 

Allegati

  • Schcost.JPG
    Schcost.JPG
    118.8 KB · Visualizzazioni: 217

ActionABlEs

Utente Attivo
1,280
439
CPU
Ryzen R5 3600, EK Supremacy EVO
Dissipatore
Custom Loop: D5, 120 + 280mm rads
Scheda Madre
Asus Strix B450-E
HDD
850 Pro 1TB & MX300 750GB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB 3600MHz
GPU
RX 5700XT, EK-Vector waterblock
Audio
Creative SoundBlaster X-Fi HD
Monitor
LG 34UC88
PSU
EVGA SuperNOVA 650 P2
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Periferiche
Logitech G403, Masterkeys Pro S RGB
OS
Win 10 Pro 64 bit
Da Gestione Risorse puoi visualizzare il percorso di avvio del .exe
Con programmi come https://technet.microsoft.com/en-us/sysinternals/processexplorer.aspx puoi analizzare la gerarchia di un processo e capire da chi dipende.

Mi inserisco in quanto ho lo stesso problema, seppur senza mai arrivare al 100% di utilizzo del processore.
Nel mio caso ogni tanto tale processo, Svchost.exe, (uno dei tanti in realtà, nel mio caso ne ho sempre più di un paio in esecuzione, che però in genere occupano pochissime risorse) comincia ad usare il 40/60% del procio, e tramite procexp si vede che il 90% dei "sottoprocessi" (perdonatemi, non conosco il termine esatto) riporta il nome "DataStore.edb", un file da un Gb e passa che si trova nel percorso "C:\Windows\SoftwareDistribution\DataStore".
Appena impazzirà di nuovo farò uno screen a procex, se posso fare qualcos'altro per evidenziare il problema dimmi pure

- - - Updated - - -

Ecco qui, beccato in un momento di utilizzo molto modesto

svchost.JPG

Vi assicuro che quei DataStore.edb sono veramente un fottio, riempiono quasi per intero tutta quella lista
 
I

Il cecchino Jackson

Ospite
Mi inserisco in quanto ho lo stesso problema, seppur senza mai arrivare al 100% di utilizzo del processore.
Nel mio caso ogni tanto tale processo, Svchost.exe, (uno dei tanti in realtà, nel mio caso ne ho sempre più di un paio in esecuzione, che però in genere occupano pochissime risorse) comincia ad usare il 40/60% del procio, e tramite procexp si vede che il 90% dei "sottoprocessi" (perdonatemi, non conosco il termine esatto) riporta il nome "DataStore.edb", un file da un Gb e passa che si trova nel percorso "C:\Windows\SoftwareDistribution\DataStore".
Appena impazzirà di nuovo farò uno screen a procex, se posso fare qualcos'altro per evidenziare il problema dimmi pure

- - - Updated - - -

Ecco qui, beccato in un momento di utilizzo molto modesto

Visualizza allegato 205575

Vi assicuro che quei DataStore.edb sono veramente un fottio, riempiono quasi per intero tutta quella lista

Fai una ricerca e vedi se è collegato a qualcosa che hai installato volontariamente o se ti sembra losco da una passata di malwarebytes antimalware free ( prima di eliminare eventuali cose che trova però controlla che non siano processi vitali di windows, come può essere appunto svchost.exe

- - - Updated - - -

Vedi anche se questa guida ti è di aiuto per discriminare tra i processi leciti di Windows e i malwares
http://www.tomshw.it/forum/sicurezza/574808-problemi-con-svchost-exe-come-comportarsi.html

- - - Updated - - -

E comunque in ogni caso una passata di MBAM free, stando a attenti a cosa si elimina , male non fa , la farei comunque . Anche per curiosità
 
  • Mi piace
Reazioni: ActionABlEs

ActionABlEs

Utente Attivo
1,280
439
CPU
Ryzen R5 3600, EK Supremacy EVO
Dissipatore
Custom Loop: D5, 120 + 280mm rads
Scheda Madre
Asus Strix B450-E
HDD
850 Pro 1TB & MX300 750GB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB 3600MHz
GPU
RX 5700XT, EK-Vector waterblock
Audio
Creative SoundBlaster X-Fi HD
Monitor
LG 34UC88
PSU
EVGA SuperNOVA 650 P2
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Periferiche
Logitech G403, Masterkeys Pro S RGB
OS
Win 10 Pro 64 bit
Fai una ricerca e vedi se è collegato a qualcosa che hai installato volontariamente o se ti sembra losco da una passata di malwarebytes antimalware free ( prima di eliminare eventuali cose che trova però controlla che non siano processi vitali di windows, come può essere appunto svchost.exe

- - - Updated - - -

Vedi anche se questa guida ti è di aiuto per discriminare tra i processi leciti di Windows e i malwares
http://www.tomshw.it/forum/sicurezza/574808-problemi-con-svchost-exe-come-comportarsi.html

- - - Updated - - -

E comunque in ogni caso una passata di MBAM free, stando a attenti a cosa si elimina , male non fa , la farei comunque . Anche per curiosità

Intanto grazie per la risposta :)

Ovviamente di passate con MBAM ne ho fatte più d'una, in genere le mando almeno una volta a settimana, di quelle personalizzate che cercano in qualsiasi angolino del pc :asd:
Ho anche guardato quel link che mi ha postato, e per sicurezza ho controllato il percorso di tutti i processi svchost

Cattura.JPG

"Purtroppo" sono tutti sicuri, vengono dal percorso giusto.. dico purtroppo perché se fosse stato qualche malware o virus avrei saputo come gestirlo, invece mi ritrovo con un processo sicuro di win che per mezz'ora e passa legge un file (DataStore.edb, sicuro anche quello) da un giga e passa impiegando quasi il 50% del processore.
Non è nulla di drastico eh, per fortuna il pc reagisce bene anche quando parte il svchost "cattivo", ma mi preoccupa il fatto che possa peggiorare..
Ho letto che quel file aumenta sempre di più di dimensioni, ed effettivamente ho notato un incremento di qualche mega negli ultimi giorni

Se va avanti così temo che tra un po' di tempo la situazione possa peggiorare fino a diventare insopportabile :retard:

- - - Updated - - -

ah, scusami una cosa, non ho capito cosa intendi con "Fai una ricerca e vedi se è collegato a qualcosa che hai installato volontariamente o se ti sembra losco [..]"

Losco sicuramente non è, né il processo né il file, ma temo che non sia nemmeno niente che ho installato io.
Io penso sia un processo che win lancia per qualche oscuro motivo, chissà cosa ci farà con quel DataStore.edb
 
I

Il cecchino Jackson

Ospite
Intanto grazie per la risposta :)

Ovviamente di passate con MBAM ne ho fatte più d'una, in genere le mando almeno una volta a settimana, di quelle personalizzate che cercano in qualsiasi angolino del pc :asd:
Ho anche guardato quel link che mi ha postato, e per sicurezza ho controllato il percorso di tutti i processi svchost

Visualizza allegato 205741

"Purtroppo" sono tutti sicuri, vengono dal percorso giusto.. dico purtroppo perché se fosse stato qualche malware o virus avrei saputo come gestirlo, invece mi ritrovo con un processo sicuro di win che per mezz'ora e passa legge un file (DataStore.edb, sicuro anche quello) da un giga e passa impiegando quasi il 50% del processore.
Non è nulla di drastico eh, per fortuna il pc reagisce bene anche quando parte il svchost "cattivo", ma mi preoccupa il fatto che possa peggiorare..
Ho letto che quel file aumenta sempre di più di dimensioni, ed effettivamente ho notato un incremento di qualche mega negli ultimi giorni

Se va avanti così temo che tra un po' di tempo la situazione possa peggiorare fino a diventare insopportabile :retard:

- - - Updated - - -

ah, scusami una cosa, non ho capito cosa intendi con "Fai una ricerca e vedi se è collegato a qualcosa che hai installato volontariamente o se ti sembra losco [..]"

Losco sicuramente non è, né il processo né il file, ma temo che non sia nemmeno niente che ho installato io.
Io penso sia un processo che win lancia per qualche oscuro motivo, chissà cosa ci farà con quel DataStore.edb

non hoccapito che versione di Windows hai, ma prova a cercare su google " avvio pulito + la tua versione di Windows " trovi una guida ufficiale Microsoft , seguila bene. Magari risolvi qualcosa
 

ActionABlEs

Utente Attivo
1,280
439
CPU
Ryzen R5 3600, EK Supremacy EVO
Dissipatore
Custom Loop: D5, 120 + 280mm rads
Scheda Madre
Asus Strix B450-E
HDD
850 Pro 1TB & MX300 750GB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB 3600MHz
GPU
RX 5700XT, EK-Vector waterblock
Audio
Creative SoundBlaster X-Fi HD
Monitor
LG 34UC88
PSU
EVGA SuperNOVA 650 P2
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Periferiche
Logitech G403, Masterkeys Pro S RGB
OS
Win 10 Pro 64 bit
non hoccapito che versione di Windows hai, ma prova a cercare su google " avvio pulito + la tua versione di Windows " trovi una guida ufficiale Microsoft , seguila bene. Magari risolvi qualcosa

grazie, ci ho provato seguendola passo passo, ma niente.. svchost semprè lì che galoppa :cav:
da segnalare giusto il fatto che non so perchè, all'ultimo paggaggio di quella guida che mi ha suggerito ho ottenuto questo risultato

non risolto.JPG

Normale secondo te?
 
I

Il cecchino Jackson

Ospite
Ma hai fatto clean poi? Direi di si, io la ho provata su 4 dispositivi e mi usciva anche peggio. Wise registry cleaner non è sconsigliato dagli esperti MS , anzi forse è l'unico consigliato
 

_Achille

Utente Èlite
3,067
725
CPU
Intel i5-6600K @4.6 GHz
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
ASRock Z170 Extreme 6
HDD
WesternDigital 1TB & Crucial MX200 250GB
RAM
Corsair Ven 16GB DDR4 2133MHz
GPU
Sapphire RX 580 Nitro+
Monitor
Dell S2418H
PSU
RM550X
Case
NZXT S340
Periferiche
Anne Pro 2, Razer Abyssus
OS
Windows 10 Pro
grazie, ci ho provato seguendola passo passo, ma niente.. svchost semprè lì che galoppa :cav:
da segnalare giusto il fatto che non so perchè, all'ultimo paggaggio di quella guida che mi ha suggerito ho ottenuto questo risultato

Visualizza allegato 205788

Normale secondo te?

È normale che ci siano sulla 50ina di problemi... Poi se è la prima volta di solito trova 200 problemi...

La cosa preoccupante è che siano "pericolosi"(tra virgolette perché non sono pericolosi)...
 

ActionABlEs

Utente Attivo
1,280
439
CPU
Ryzen R5 3600, EK Supremacy EVO
Dissipatore
Custom Loop: D5, 120 + 280mm rads
Scheda Madre
Asus Strix B450-E
HDD
850 Pro 1TB & MX300 750GB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB 3600MHz
GPU
RX 5700XT, EK-Vector waterblock
Audio
Creative SoundBlaster X-Fi HD
Monitor
LG 34UC88
PSU
EVGA SuperNOVA 650 P2
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Periferiche
Logitech G403, Masterkeys Pro S RGB
OS
Win 10 Pro 64 bit
È normale che ci siano sulla 50ina di problemi... Poi se è la prima volta di solito trova 200 problemi...

La cosa preoccupante è che siano "pericolosi"(tra virgolette perché non sono pericolosi)...

ops, ho sbagliato screen.. in realtà non volevo far vedere questo, ma uno successivo in cui ci vede che il programma non riesce a risolvere quei 47 problemi

- - - Updated - - -

Ma hai fatto clean poi? Direi di si, io la ho provata su 4 dispositivi e mi usciva anche peggio. Wise registry cleaner non è sconsigliato dagli esperti MS , anzi forse è l'unico consigliato

rettifico, lo screen era quello giusto.. il problema è che anche clickando su "clean" non pulisce niente, come se volesse dire "non posso operare su quei 47 problemi"

Posso chiuderlo e lanciarlo di nuovo? la guida specificava di eseguire quest'operazione una sola volta
[ ... Eseguire l'operazione solo una volta, chiudere Wise Registry Cleaner e riavviare.]
 
Ultima modifica:
I

Il cecchino Jackson

Ospite
Ah boh mai successo

- - - Updated - - -

Fai una scansione con farbar service come da guida nel thread in rilievo " disinfestare PC ..." ( o come si chiama ) e posta i logs , poi aspetta che qualche esperto di virus ci dia una occhiata .
 

ActionABlEs

Utente Attivo
1,280
439
CPU
Ryzen R5 3600, EK Supremacy EVO
Dissipatore
Custom Loop: D5, 120 + 280mm rads
Scheda Madre
Asus Strix B450-E
HDD
850 Pro 1TB & MX300 750GB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB 3600MHz
GPU
RX 5700XT, EK-Vector waterblock
Audio
Creative SoundBlaster X-Fi HD
Monitor
LG 34UC88
PSU
EVGA SuperNOVA 650 P2
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Periferiche
Logitech G403, Masterkeys Pro S RGB
OS
Win 10 Pro 64 bit
Ah boh mai successo

- - - Updated - - -

Fai una scansione con farbar service come da guida nel thread in rilievo " disinfestare PC ..." ( o come si chiama ) e posta i logs , poi aspetta che qualche esperto di virus ci dia una occhiata .

That way?

Codice:
Farbar Service Scanner Version: 27-01-2016
Ran by User0 (administrator) on 22-05-2016 at 18:27:48
Running from "E:\Download (E)"
Microsoft Windows 7 Professional  Service Pack 1 (X64)
Boot Mode: Normal
****************************************************************

Internet Services:
============

Connection Status:
==============
Localhost is accessible.
LAN connected.
Google IP is accessible.
Google.com is accessible.
Yahoo.com is accessible.


Windows Firewall:
=============

Firewall Disabled Policy: 
==================


System Restore:
============

System Restore Policy: 
========================


Action Center:
============


Windows Update:
============

Windows Autoupdate Disabled Policy: 
============================


Windows Defender:
==============

Other Services:
==============


File Check:
========
C:\Windows\System32\nsisvc.dll => File is digitally signed
C:\Windows\System32\drivers\nsiproxy.sys => File is digitally signed
C:\Windows\System32\dhcpcore.dll => File is digitally signed
C:\Windows\System32\drivers\afd.sys => File is digitally signed
C:\Windows\System32\drivers\tdx.sys => File is digitally signed
C:\Windows\System32\Drivers\tcpip.sys => File is digitally signed
C:\Windows\System32\dnsrslvr.dll => File is digitally signed
C:\Windows\System32\dnsapi.dll => File is digitally signed
C:\Windows\SysWOW64\dnsapi.dll => File is digitally signed
C:\Windows\System32\mpssvc.dll => File is digitally signed
C:\Windows\System32\bfe.dll => File is digitally signed
C:\Windows\System32\drivers\mpsdrv.sys => File is digitally signed
C:\Windows\System32\SDRSVC.dll => File is digitally signed
C:\Windows\System32\vssvc.exe => File is digitally signed
C:\Windows\System32\wscsvc.dll => File is digitally signed
C:\Windows\System32\wbem\WMIsvc.dll => File is digitally signed
C:\Windows\System32\wuaueng.dll => File is digitally signed
C:\Windows\System32\qmgr.dll => File is digitally signed
C:\Windows\System32\es.dll => File is digitally signed
C:\Windows\System32\cryptsvc.dll => File is digitally signed
C:\Program Files\Windows Defender\MpSvc.dll => File is digitally signed
C:\Windows\System32\ipnathlp.dll => File is digitally signed
C:\Windows\System32\iphlpsvc.dll => File is digitally signed
C:\Windows\System32\svchost.exe => File is digitally signed
C:\Windows\System32\rpcss.dll => File is digitally signed


**** End of log ****

Ad occhio (inesperto) sembra tutto ok, ditemi voi..

tornando alla domanda di prima, qualcuno può confermarmi che posso lanciare nuovamente lo scan di Wise Registry Cleaner senza creare problemi, nonostante la guida lo sconsigli? Io supporrei di poterlo fare, ma non si sa mai :look:
 
I

Il cecchino Jackson

Ospite
Magari no, ma io mi sono sempre attenuto alla guida . Non si sa mai, magari a furia di pulizie fa qualche modifica sbagliata nel registro.. Boh

cmq non ho mai visto un log così corto e poi dovrebbe rilasciarti due files ( io non lo mai fatto, ma vedendo quello degli altri su questo forum)
 

ActionABlEs

Utente Attivo
1,280
439
CPU
Ryzen R5 3600, EK Supremacy EVO
Dissipatore
Custom Loop: D5, 120 + 280mm rads
Scheda Madre
Asus Strix B450-E
HDD
850 Pro 1TB & MX300 750GB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB 3600MHz
GPU
RX 5700XT, EK-Vector waterblock
Audio
Creative SoundBlaster X-Fi HD
Monitor
LG 34UC88
PSU
EVGA SuperNOVA 650 P2
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Periferiche
Logitech G403, Masterkeys Pro S RGB
OS
Win 10 Pro 64 bit
Magari no, ma io mi sono sempre attenuto alla guida . Non si sa mai, magari a furia di pulizie fa qualche modifica sbagliata nel registro.. Boh

cmq non ho mai visto un log così corto e poi dovrebbe rilasciarti due files ( io non lo mai fatto, ma vedendo quello degli altri su questo forum)

allora forse intendevi Farbar Recovery Scan Tool?
scaricato anche quello, ora lo mando e posto tutti i risultati
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili