PROBLEMA Virus Hard Disk esterno

Guarnax02

Nuovo Utente
64
4
Salve a tutti, è da qualche anno a questa parte che uso per la raccolta di file multimediali e backup un hard disk esterno usb. Purtroppo distrattamente ho fatto un backup di un vecchio pc dove all'interno di una cartella c'era un virus per l'esattezza windows defender lo ha indicato come "Trojan". Per fortuna dopo un attenta analisi sono riuscito a non far entrare nulla nel pc quindi credo che sia salvo la cosa che mi domandavo era: ma è possibile rimuovere questi malware dall'hard disk senza infettare il pc. Vi allego anche la lista dei malware bloccati da malwerbytes, e windows defender.
 

Allegati

  • photo_2023-02-16_20-52-52.jpg
    photo_2023-02-16_20-52-52.jpg
    156.5 KB · Visualizzazioni: 36
  • photo_2023-02-16_20-52-36.jpg
    photo_2023-02-16_20-52-36.jpg
    242.4 KB · Visualizzazioni: 39

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,991
7,844
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Prima di tutto svuota il cestino, che la maggior parte li segnala li.
Per il tuo Hdd, non credo che con il solo attaccarlo al pc lo infetti, in ogni caso sarebbe molto consigliato un valido antivirus come BitDefender o Kaspersky.

Puoi cmq fare le scansiona al pc e al disco esterno con i tool che si trovano online:


Questi tre dovrebbero bastare, ma compra una licenza di un AV valido.
 

Guarnax02

Nuovo Utente
64
4
Prima di tutto svuota il cestino, che la maggior parte li segnala li.
Per il tuo Hdd, non credo che con il solo attaccarlo al pc lo infetti, in ogni caso sarebbe molto consigliato un valido antivirus come BitDefender o Kaspersky.

Puoi cmq fare le scansiona al pc e al disco esterno con i tool che si trovano online:


Questi tre dovrebbero bastare, ma compra una licenza di un AV valido.
Ah a proposito del cestino io oggi avevo individuato tutti i file malefici e cestinati e mentre si stavano cancellando dal cestino si è riavviato windows per via di un aggiornamento, quando si è accesso il cestino era vuoto, anche i file non esistevano piu nell'hard disk però effettuando la scansione con malwarebytes dell'hdd venivano di nuovo fuori quei malware dalla scansione quindi ora non so piu che fine hanno fatto e come rimuoverli anche perché dalla foto si può vedere che non e riuscito a rimuoverne uno mentre gli altri sono stati messi in quarantena.

Per quanto riguarda il fatto di infettare il pc oggi mi succedeva di continuo che con hdd collegato windows defender mi mandava notifiche in continuazione del fatto che stava bloccando e mettendo in quarantena molti malware. Quindi la mia paura è proprio quella di farne entrare uno dentro al pc, per questo volevo sapere se ci fosse un modo per farlo magari utilizzando altri strumenti. comunque se non c'è altro modo userò gli strumenti che mi hai linkato, ti ringrazio. Ah mi consigli inoltre un AV valido?
 

fandango2031

Utente Attivo
803
261
Un AV valido, anzi due, ti è gia stato dato BitDefender o Kaspersky anche per me sono tra i migliori se li acquisti, anche se bitdefender non è male anche come versione free(parlo per esperienza, perchè è quello che uso sempre), una volta che hai acquistato l'AV collega l'hardisk esterno senza esplorarlo e fai una scansione completa di quest'ultimo.Se invece vuoi provare ad eliminarli prima, oltre a fare scansioni tramite AV online, ti consiglio di fare scansione anche con AdwCleaner,non serve installazione basta scaricarlo ed eseguirlo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Guarnax02

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili