Virus e taskmanager

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

condoesecu

Nuovo Utente
13
0
Discussioni su materiale crackato/piratato
Salve ragazzi,
Scrivo qui poiché non riesco a venirne a capo, sicuramente qualcuno di voi ne sa qualcosa in più al riguardo.

Ieri ho scaricato un gioco craccato per provarlo e decidere in seguito di acquistarlo: "Need for speed payback" dal sito igg-games.

Dopo aver scaricato i 30 giga di file ed averlo craccato, si avviava, ma la cpu/gpu lavoravano al 100% solamente alla schermata iniziale, mi faceva strano essendo che era una cavolo di immagine :shocked: quindi procedo a disinstallare il tutto. Fino a qui tutto bene.

Adesso ho notato che quando apro il taskmanager per un attimo mi dice che la cpu lavora al 50/60%, ma proprio per una frazione di secondo, come si carica il taskmanager, "l'usage" scende fino a15, dopo fino ad 1/2% :/

scansionato con "malwarebytes", non trova nulla.
idem "spyhunter5"

quindi procedo ad individuare il fatidico virus "manualmente": chiudo e riapro task manager fino a quando non riesco ad ottenere uno screen di quella frazione di secondo:

toms.png


la cosa mi insospettisce ma su internet non trovo niente di particolarmente utile a proposito di quel processo: "interrupt"

su internet ho letto che è possibile che la mia macchina sia infetto da un virus di "mining", ciò spiegherebbe l'alto usage all'apertura di "payback", ma dopo la sua disinstallazione la gpu non lavora piu cosi tanto, o almeno mi sembra, faccio una prova: limito i miei fps a 60 con il software dell'amd ed apro fallout4, legalmente acquisito. Attivo le sovrapposizioni metriche e guardo la gpu e cpu, gpu 100% per attimi e cpu stabile sui 20. sintomatologia diversa da payback si, ma non mi rassicura troppo :/

Anche se effettivamente non ricordo il monitoraggio preciso dell'usage della gpu :(

Dopo vari controlli trovo come processi sempre attivi (sempre sul taskmanager) quando l'usage è alto un certo "runtime broker" che di per se non fa niente, ma scompare subito dopo aver aperto il taskmanager. Consigli? sono in mano a voi <3


Specifiche:
CPU: RYZEN 5 2600 6core
Scheda video: AMD radeon 580 8gb
 

Allegati

  • toms.png
    toms.png
    134.8 KB · Visualizzazioni: 47

danilo79

Utente Èlite
1,814
549
spyhunter meglio evitarlo...
le percentuali che dici del taskmanager secondo me sono legittime...
poi dipende da i proogrammi in esecuzione in quel dato momento e da programmi che si avviano in modo automatico...
esegui la guida "scansioni preliminari"
 

condoesecu

Nuovo Utente
13
0
spyhunter meglio evitarlo...
le percentuali che dici del taskmanager secondo me sono legittime...
poi dipende da i proogrammi in esecuzione in quel dato momento e da programmi che si avviano in modo automatico...
esegui la guida "scansioni preliminari"
il pc era in idle, dici che sia normale che all'apertura del taskmanager per il primo frammento di secondo vedo l'utilizzo al 40/50 % ? non metto in dubbio che io possa impressionarmi, assolutamente ^^'

"scansioni preliminari" ?
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,021
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Hai scaricato un software non originale. Non diamo supporto a software non originali, che tra l'altro è probabilmente la causa del virus.

Comunque è normale, il mio task manager appena aperto sta a 100% per 1 secondo, poi mostra la situazione effettiva.
 

danilo79

Utente Èlite
1,814
549
il pc era in idle, dici che sia normale che all'apertura del taskmanager per il primo frammento di secondo vedo l'utilizzo al 40/50 % ? non metto in dubbio che io possa impressionarmi, assolutamente ^^'

"scansioni preliminari" ?

come gia detto da gravekeeper per un secondo sta al 100% , perché è quel attimo che il pc usa il procio per aprire l taskmanager….
poi cala drasticamente….

comeunque esegui le scansioni per sicurezza…..
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,021
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit

come gia detto da gravekeeper per un secondo sta al 100% , perché è quel attimo che il pc usa il procio per aprire l taskmanager….
poi cala drasticamente….

comeunque esegui le scansioni per sicurezza…..

Lo so infatti ho scritto che è normale

Comunque leggi il regolamento non si dà supporto a chi scaricale materiale non originale.
 

condoesecu

Nuovo Utente
13
0
Certamente, lo so che è moralmente scorretto ed in oltre incorro nella possibilità di esporre la macchina a malware, volevo semplicemente provarlo prima di acquistarlo, prima di tutto per vedere come gira sulla mia macchina, secondo per vedere se effettivamente mi sarebbe piaciuto.

Detto ciò grazie ragazzi per avermi dato "supporto". Se dite che è normale mi fido ahahahaha

Direi allora "falso allarme" :D
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Direi comunque che il thread andrebbe segnalato e chiuso
@Mursey
 
  • Mi piace
Reazioni: Mursey e Spanci03

Spanci03

Utente Attivo
418
87
Periferiche
usb, mouse,tastiera
Net
duckduckgo
OS
windows 7 , debian
Salve ragazzi,
Scrivo qui poiché non riesco a venirne a capo, sicuramente qualcuno di voi ne sa qualcosa in più al riguardo.

Ieri ho scaricato un gioco craccato per provarlo e decidere in seguito di acquistarlo: "Need for speed payback" dal sito igg-games.

Dopo aver scaricato i 30 giga di file ed averlo craccato, si avviava, ma la cpu/gpu lavoravano al 100% solamente alla schermata iniziale, mi faceva strano essendo che era una cavolo di immagine :shocked: quindi procedo a disinstallare il tutto. Fino a qui tutto bene.

Adesso ho notato che quando apro il taskmanager per un attimo mi dice che la cpu lavora al 50/60%, ma proprio per una frazione di secondo, come si carica il taskmanager, "l'usage" scende fino a15, dopo fino ad 1/2% :/

scansionato con "malwarebytes", non trova nulla.
idem "spyhunter5"

quindi procedo ad individuare il fatidico virus "manualmente": chiudo e riapro task manager fino a quando non riesco ad ottenere uno screen di quella frazione di secondo:

toms.png


la cosa mi insospettisce ma su internet non trovo niente di particolarmente utile a proposito di quel processo: "interrupt"

su internet ho letto che è possibile che la mia macchina sia infetto da un virus di "mining", ciò spiegherebbe l'alto usage all'apertura di "payback", ma dopo la sua disinstallazione la gpu non lavora piu cosi tanto, o almeno mi sembra, faccio una prova: limito i miei fps a 60 con il software dell'amd ed apro fallout4, legalmente acquisito. Attivo le sovrapposizioni metriche e guardo la gpu e cpu, gpu 100% per attimi e cpu stabile sui 20. sintomatologia diversa da payback si, ma non mi rassicura troppo :/

Anche se effettivamente non ricordo il monitoraggio preciso dell'usage della gpu :(

Dopo vari controlli trovo come processi sempre attivi (sempre sul taskmanager) quando l'usage è alto un certo "runtime broker" che di per se non fa niente, ma scompare subito dopo aver aperto il taskmanager. Consigli? sono in mano a voi <3


Specifiche:
CPU: RYZEN 5 2600 6core
Scheda video: AMD radeon 580 8gb

un sito con i fiocchi proprio , cmq se scarichi roba craccata mi dispiace dirtelo ma becchi solo virus.
Paghi 25 euro e basta
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!