DOMANDA Virus e apertura siti

jeyhw

Utente Attivo
702
84
Ciao,
Il pc di un mio amico aveva un problema di navigazione. In pratica una volta aperto il browser Google riusciva a fare la ricerca per la risorsa richiesta ma una volta cliccato
sul link, come ogni altro link in verità, la pagina mostrava il classico problema di connessione. Ho fatto più prove con diversi oggetti come ricerca.
Ho escluso un problema di rete, quindi c'era qualcosa che non andava sul pc stesso evidentemente.
Considerato il comportamento anomalo ho subito pensato a un virus e ho fatto una verifica delle applicazioni installate (volontariamente o no) su sistema.
Mi sono accorto che nelle APP installate c'era una che si riferiva a un'applicazione riservata alle sigarette elettroniche (Boh! così mi ha riferito lui).
Fatto sta che appena l'ho disinstallata tutto è tornato a posto e riuscivamo a navigare ed ad aprire tutte le pagina web.
Problema risolto, ok. Mi domandavo però cosa abbia potuto modificare questa app o quelche software strano e nascosto a suo interno per provocare un problema del genere.

Qualcuno potrebbe dirmi qualcosa a riguado?

Grazie
 

Leggend_1

Utente Attivo
993
223
CPU
Ryzen 5 5500
Scheda Madre
PRIME B450 PLUS
HDD
SSD SAMSUNG EVO 1TB
RAM
16GB
Monitor
24 FHD 144HZ
Net
FTTH
OS
Win 11 Pro
buona parte delle persone associa spesso problemi del genere a virus: i virus hanno uno scopo ben preciso, come rubare dati, crittografarli e chiedere un riscatto, controllare le tue attività sul pc, di certo non quello di farvi scherzi ?.
forse il programma ha tentato di dirottare il traffico internet verso un server adesso offline, forse allo scopo di rintracciare le attività... ma bisogna verificare prima il nome del programma, processi e lo scopo di cui il programma si presentava. solo così si potrà fare una ricerca approfondita.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,394
10,575
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Comunque io una passata di Rogue Killer gliela farei dare lo stesso! Anche se non ha più quel problema.
 

jeyhw

Utente Attivo
702
84
buona parte delle persone associa spesso problemi del genere a virus: i virus hanno uno scopo ben preciso, come rubare dati, crittografarli e chiedere un riscatto, controllare le tue attività sul pc, di certo non quello di farvi scherzi ?.
Beh insomma. Non ne sarei così sicuro se fossi in te. Ho visto in passato virus che facevano anche ben altro sul pc. Sto parlando di un bel po' di tempo fa, quando ancora questi ransomware non avevano ancora tutta questa "popolarità". Beh certo ora si mira più al concreto diciamo

forse il programma ha tentato di dirottare il traffico internet verso un server adesso offline, forse allo scopo di rintracciare le attività...
ed è quello che ho pensato pure io tra le altre cose. Chiedevo per capire se qualcun altro si era già imbattutto in comportamenti anomali del browser simili e sapesse già qualcosa di tecnico sulla faccenda. Lo so purtroppo che spesso in questi casi è difficile risalire alla causa precisa o al file/virus.
Post unito automaticamente:

Comunque io una passata di Rogue Killer gliela farei dare lo stesso! Anche se non ha più quel problema.

Gli ho scaricato malwarebytes gratis e iniziato a fare uan scansione. Già nelle prime fasi c'erano moltissimi rilevamenti. Poi sono dovuto andare via prima che finisse la scansione promettendo al mio amico che sarei tornato per fare una analisi e una pulizia più accurata.
Prendo nota di questo rogue killer. Grazie
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili