Virus, cosa devo fare?

RafFort

Nuovo Utente
14
0
Ciao a tutti. Mio padre ha deciso di rimettere a nuovo il computer, così l'ha portato da un tecnico chiedendogli di formattarlo e installare win10. Questo potevo farlo anche io, ma non avevo voglia. Da subito ho notato che windows e office sono stati craccati. Ho lasciato stare, ma, dopo aver installato avast, ho notato che in una delle cartelle di kms ci fosse questo: win32 trojan X-Gen. Cosa devo fare?
 
  • Triste
Reazioni: yardrat

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,930
2,062
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Ciao a tutti. Mio padre ha deciso di rimettere a nuovo il computer, così l'ha portato da un tecnico chiedendogli di formattarlo e installare win10. Questo potevo farlo anche io, ma non avevo voglia. Da subito ho notato che windows e office sono stati craccati. Ho lasciato stare, ma, dopo aver installato avast, ho notato che in una delle cartelle di kms ci fosse questo: win32 trojan X-Gen. Cosa devo fare?

formattare e prendere delle chiavi a poco prezzo sui siti consigliati nel thread in rilievo in questa sezione
 
  • Mi piace
Reazioni: yardrat

yardrat

Utente Èlite
5,132
2,080
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
ciao, quindi immagino non avrà nemmeno rilasciato fattura..altrimenti non faceva così
se avete pagato per le licenze allora dovete pretendere i software originali, sempre se avete una ricevuta del "lavoro"

si, ti conveniva prenderti voglia e formattarlo tu, con una licenza originale di win10 presa da ebay a pochi euro, stessa cosa per office..cioè son cose facili e che richiedono poco tempo.. dovreste impararle, invece di farvi fregare da un tecnico truffaldino

ah e piuttosto di avast io andrei di kaspersky oppure bitdefender
 

Glob Glob

Utente Èlite
2,966
1,930
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Deepcool Assassin 3
Scheda Madre
X570 Aorus Elite
HDD
P300 1Tb+ Rocket Nvme 4.0
RAM
16gb 3600mhz Ballistix
GPU
Rx 580 8gb
Audio
Integrata
Monitor
Asus vs228
PSU
Superflower leadex 3 (stessa piattaforma evga)
Case
Sharkoon Tg5 blu
Net
Adsl Tim
OS
Windows 10/Linux Mint
Ciao a tutti. Mio padre ha deciso di rimettere a nuovo il computer, così l'ha portato da un tecnico chiedendogli di formattarlo e installare win10. Questo potevo farlo anche io, ma non avevo voglia. Da subito ho notato che windows e office sono stati craccati. Ho lasciato stare, ma, dopo aver installato avast, ho notato che in una delle cartelle di kms ci fosse questo: win32 trojan X-Gen. Cosa devo fare?
Per prima cosa formatterei, come seconda cosa andrei da quel negoziante a fargli una bella romanzina sul fatto di non usare più quelle m**** di software craccati...
 
  • Mi piace
Reazioni: yardrat

giulore

Utente Èlite
2,126
492
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Su un altro forum, qualcuno dice che le key a pochi euro non sono valide perennemente, ci si ritrova con Windows non attivo all'improvviso.
Qualcuno ne ha notizia ?
Post unito automaticamente:

Io penso che a pochi euro qualche magagna sotto c'è .
 

RafFort

Nuovo Utente
14
0
ciao, quindi immagino non avrà nemmeno rilasciato fattura..altrimenti non faceva così
se avete pagato per le licenze allora dovete pretendere i software originali, sempre se avete una ricevuta del "lavoro"

si, ti conveniva prenderti voglia e formattarlo tu, con una licenza originale di win10 presa da ebay a pochi euro, stessa cosa per office..cioè son cose facili e che richiedono poco tempo.. dovreste impararle, invece di farvi fregare da un tecnico truffaldino

ah e piuttosto di avast io andrei di kaspersky oppure bitdefender
No, non credo abbia rilasciato fattura. Potevo farlo anche io, ma mio padre, non troppo tecnologico, ha detto che era meglio se lo faceva un tecnico.
Grazie a tutti per le risposte, ascolterò i vostri consigli. Ma volevo chiedere un ultima cosa, fin quando non avrò comprato una licenza ufficiale, potrò utilizzare il mio PC? Il trojan viene ritenuto tale perché derivante da file per craccare, mi spiego meglio, esso è pericoloso? I miei dati sono in pericolo?
 
Ultima modifica:

RafFort

Nuovo Utente
14
0
Proprio in questo momento ho dovuto riavviare il PC, poiché i caricamenti erano lungi. All'accensione mi è uscito un pop up di avast, esso aveva messo in quarantena il file Service_21.exe. Fatta la scansione, il PC non risultava avere malware.
 

Glob Glob

Utente Èlite
2,966
1,930
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Deepcool Assassin 3
Scheda Madre
X570 Aorus Elite
HDD
P300 1Tb+ Rocket Nvme 4.0
RAM
16gb 3600mhz Ballistix
GPU
Rx 580 8gb
Audio
Integrata
Monitor
Asus vs228
PSU
Superflower leadex 3 (stessa piattaforma evga)
Case
Sharkoon Tg5 blu
Net
Adsl Tim
OS
Windows 10/Linux Mint
No, non credo abbia rilasciato fattura. Potevo farlo anche io, ma mio padre, non troppo tecnologico, ha detto che era meglio se lo faceva un tecnico.
Grazie a tutti per le risposte, ascolterò i vostri consigli. Ma volevo chiedere un ultima cosa, fin quando non avrò comprato una licenza ufficiale, potrò utilizzare il mio PC? Il trojan viene ritenuto tale perché derivante da file per craccare, mi spiego meglio, esso è pericoloso? I miei dati sono in pericolo?
EVITA di usare questi programmi craccati, formatta e compra subito una key.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili