Virus autorun.inf USB

Giuse_07

Utente Attivo
191
31
Salve ragazzi, premesso che sono nuovo su questo Forum e questa mi sembrava la sezione più appropriata (mi scuso nel caso non sia così!)

Detto ciò, sul mio PC ho installato come antivirus il buon Kaspersky (secondo me il migliore in circolazione) e non ho mai avuto problemi. Tuttavia, ho prestato la mia USB ad amici e, una volta avuta indietro, qualche giorno dopo l'ho dovuta utilizzare. L'ho inserita nella porta USB e con mia sorpresa mi sono ritrovato un bel avviso di Kaspersky dicendo che era infetta. Allora da Esplora Risorse sono entrato ed effettivamente veniva segnalato come malware il file autorun.inf. Prontamente, sapendo che precedentemente non c'era, l'ho eliminato, credendo che la storia fosse finita lì perché Kaspersky l'aveva messo in quarantena (di base si comporta così) e perché ho fatto una scansione subito dopo con esito negativo. Tuttavia, oggi apro Facebook e facendo l'accesso mi esce una schermata che mi avvisa del fatto che il mio PC è infetto da malware e che devo scaricare un loro programma per pulire il mio computer. Tralasciando il fatto che sono abbastanza sicuro che io non sia infetto (ho appena finito di fare una scansione con Malware Bytes e non ha rilevato nulla e ora avvierò anche una scansione completa con Kaspersky). Secondo voi devo stare tranquillo perché si tratta di un falso allarme oppure quel file è riuscito davvero ad infettare il PC prima ancora che l'antivirus lo rilevasse?

Edit: L'avviso su Facebook è lo stesso postato in questo thread
 
Ultima modifica:

menatwork

Utente Attivo
1,303
232
scarica farbar-recovery e mettilo sul desktop


Devi scaricare la versione(32 o 64 bit) compatibile con il tuo sistema)

Avvialo e clicca su yes quando ti chiede di accettare le condizioni

Clicca su SCAN

Una volta terminata la scansione il tool creerà nella stessa directory di dove è posizionato FRST due log FRST.txt e Addition.txt

Allegali nella tua prossima risposta
 

Giuse_07

Utente Attivo
191
31
@menatwork ecco i file richiesti:
 

Allegati

  • Addition.txt
    63.6 KB · Visualizzazioni: 222
  • FRST.txt
    33.4 KB · Visualizzazioni: 161
Ultima modifica:

menatwork

Utente Attivo
1,303
232
vediamo se si riesce a risolvere al primo colpo

ora scarica l'allegato sul desktop poi trascina il programma FRST col quale hai fatto la scansione dalla cartella Downloads e mettilo sul desktop, avvialo e clicca su FIX , alla fine verra' rilasciato un file come fixlog.txt che dovrai allegare

naviga un po' e dimmi se il problema e' risolto o no
 

Allegati

  • fixlist.txt
    1,012 bytes · Visualizzazioni: 120

Giuse_07

Utente Attivo
191
31
@menatwork, scusa il ritardo. Allora ecco il file che hai richiesto:

Attualmente Kaspersky non rileva nessuna minaccia legata al malware e neppure Malwarebytes ha trovato qualcosa. Facebook non segnala virus (dopo che ho installato anche il loro software consigliato...). A questo punto c'è da stare tranquilli o bisogna formattare per evitare problemi? A parere mio non ci sono segnali negativi, il PC funziona normalmente e secondo me il virus era stato bloccato in partenza dall'antivirus!
 

Allegati

  • Fixlog.txt
    3.3 KB · Visualizzazioni: 198
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili