DOMANDA Virtualizzazione e thin client per piccolo ufficio

davideleo

Utente Attivo
174
6
CPU
Intel Core i5-8400
Dissipatore
Arctic Alpine 12
Scheda Madre
AsRock B360 PRO4
HDD
500GB Western Digital Black NVMe SSD
RAM
32GB DDR4 2400MHz Corsair Vengeance Black CL14
Monitor
Dell E198WFP
PSU
Be Quiet! Pure Power 11 400W
Case
Silverstone Grandia GD09
Periferiche
DVD+RW Dell Philips DH-16ACS
OS
Windows 10 Pro
Buongiorno, devo rinnovare il parco computer del mio ufficio: un server e otto client. I client utilizzano quasi esclusivamente un browser per accedere al database in cloud e fare videoconferenze, ms word e acrobat reader. La maggior parte dei documenti è conservata sul server.

Sono molto attirato dall'idea di passare a un sistema di thin client, ma ne so molto poco e ho paura di sottovalutarne limiti e costi. Mi sono chiari i vantaggi economici e pratici dei thin client su un fat client, ma non ho idea dei requisiti dal lato server (hardware e software), ne se ci siano requisiti particolari per la rete locale (il cablaggio dell'ufficio risale a 15 anni fa).

Gentilmente, qualcuno di voi è in grado di aiutarmi nella valutazione circa l'opportunità di adottare un tale sistema ed eventualmente di guidarmi nella scelta dell'hardware?
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,834
9,192
Soluzione semplice: una VM per ogni PC sul server e i PC si collegano in RDP alla propria VM. Buon server con processore con molti core / thread, tanta ram e storage veloce (SSD). Ethernet cablata 1Gbps ormai è il minimo.
Altrimenti Windows Server con le rd-cal e ti connetti in RDP a windows server, però a quel punto ogni utente avrà programmi condivisi con gli altri utenti.
Ovviamente in ogni caso backup giornalieri, eventuale ridondanza del server (cluster di failover) ecc

Contatta una ditta che faccia assistenza sistemistica e fatti fare una valutazione anche in base allo stato attuale e soprattutto ti gestisca anche la manutenzione di server, client, vm, backup, ecc
 

jamba76

Nuovo Utente
143
5
Soluzione semplice: una VM per ogni PC sul server e i PC si collegano in RDP alla propria VM. Buon server con processore con molti core / thread, tanta ram e storage veloce (SSD). Ethernet cablata 1Gbps ormai è il minimo.
Soluzione semplice ed elegante per evitare le licenze win server e relative cal...
Stavo cercando un’alternativa alle rds cal e credo che questa possa andare bene...
Ipotizzando di assegnare 8 giga di ram ad ogni vm (per 3 vm) dici che 32 giga in totale sul server siano sufficienti?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!